Ambiente e Natura

Ponza, la prima casa per anziani

dal portavoce de “La Casa dei Ponzesi”

.

Il progetto di realizzare finalmente a Ponza una struttura interamente dedicata agli anziani, studiato e inserito nel programma politico che ha portato alla vittoria amministrativa del gruppo politico “La Casa dei ponzesi”,  ha avuto l’approvazione della Asl, e quindi la concessione in comodato d’uso della porzione del fabbricato del Poliambulatorio sito in località ‘Tre Venti’.

Il programma, sviluppato dai dottori Gennaro Di Fazio e Luigi Pellegrini, ognuno per le proprie competenze, consiste nel ricreare all’interno del poliambulatorio una residenza assistenziale con area dedicata alle persone anziane, che ricordi nei particolari, negli arredi e negli spazi la propria casa, affinché gli ospiti possano ritrovare ricordi e affetti con immagini ed oggetti a loro cari.

La nostra idea – spiegano i promotori – nasce da una considerazione: quella di suscitare nei nostri ospiti ricordi ed emozioni, per evitare loro la solitudine d il senso di abbandono.

Questo luogo di accoglienza ricrea le atmosfere in cui si è cresciuti, in cui potersi rifugiare, in cui sentirsi liberi. Ma la casa per anziani è anche un luogo dove sentirsi accolti e compresi, in cui poter interagire con altre persone.

Recenti studi hanno dimostrato come un ambiente che rispetti gli usi e abitudini dell’anziano influisca positivamente sul controllo delle emozioni, sulla vita di relazione, sui processi cognitivi e sulla funzione motoria.
Nella casa saranno ospitati  per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato persone sia autosufficienti che non autosufficienti, con assistenza diurna e notturna.

La realizzazione di quest’opera socio-assistenziale attesa da oltre un ventennio è solo all’inizio. Ricordiamo che solo un paio di amministrazioni comunali prima della nostra hanno provato ad immaginare qualcosa di simile, ma non si sono mai interessate più di tanto.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top