- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Comitato di Quartiere Samip 2012. Oggetto: il dissalatore per Ponza

riceviamo in Redazione e pubblichiamo

[1]

.

Oggetto: il dissalatore per Ponza

Il comitato di Quartiere SAMIP 2012

Visto che è intenzione costruire un dissalatore per Ponza, per il quale sono stati espressi forti dubbi sulla sua localizzazione all’interno dell’isola, oltre che sulle sue prestazioni che non sembrano essere delle migliori, come è successo nel caso di Ventotene dove esso funziona da un paio d’anni;

PROPONE

di istallare detto impianto a bordo di una nave.

Da questa con navi-cisterna si può caricare l’acqua e trasportarla nei luoghi deputati.

Questa soluzione comporterebbe di preparare una nave cisterna in un porto adatto per allestirla alle nuove esigenze:
mettere gli impianti di dissalazione in una stiva disposta allo scopo; creare i tank per il combustibile che serve per l’esercizio e che può essere lo stesso della motorizzazione presente o anche altro.
Predisporre gli spazi di stoccaggio delle scorie. Predisporre le tubazioni adatte al deposito dell’acqua trattata e al trasbordo sulle navi-cisterne. Creare i locali che servono all’esercizio dell’impianto: apparecchi di analisi, di controllo e altro.
Allestire il locale per il personale disposto all’esercizio dell’impianto: sala ristorante, dormitorio, sala lettura, di riprese etc. etc. personale che può essere in collegamento o indipendente da quelli esistenti e delegati alla motorizzazione e navigazione della nave.

Detta nave si muoverebbe in tutta autonomia in posti diversi secondo le esigenze e tenendo anche conto delle condizioni meteo-marine.

I vantaggi della sua locazione sarebbero molto evidenti: in primo luogo il fatto che gli scarti della lavorazione non avverrebbero nello stesso posto con danneggiamento della flora e della fauna marina ma finirebbero continuamente in luoghi diversi; inoltre provvederebbe al proprio fabbisogno di carburante recandosi all’occorrenza nei punti deputati, dove provvederebbe a smaltire anche le scorie. Anche l’approvvigionamento delle derrate per i fabbisogni del suo equipaggio andrebbe fatto nei porti adeguati.

Ponza 04 Gennaio 2019

Il Presidente
Ing Aniello Aprea

Nota della Redazione
la proposta era stata presentata al sindaco già con la lettera del 19/11/2018 (leggi qui [2]); questa, con ulteriori precisazioni, è indirizzata al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al Sindaco Franco Ferraiuolo ed all’assessore Mimma Calfiano