Ambiente e Natura

Città della Cultura della Regione Lazio 2019

di Gennaro di Fazio

.

Ponza, insieme alla nostra sorella Ventotene ed a San Felice Circeo, ha vinto il concorso della “Città della Cultura della Regione Lazio 2019” dal titolo “Il Mare di Circe/ Narrazione & Mito”.

Il progetto è vasto e molto interessante; esso si realizzerà attraverso la rigenerazione dei luoghi e della Storia tramite nuovi modelli di crescita e nuovi indirizzi per l’industria turistica, soprattutto innovativi, sostenibili, partecipati e capaci di assicurare crescita economica nonché coesione e inclusione sociale nel medio e lungo periodo. Da qui la partenza per un turismo da affiancare a quello estivo ma che ne vada anche oltre, al fine di far frequentare le isole per diversi periodi dell’anno.

Sarà la cultura il cardine di tale evento che ci proietterà, per quest’anno e per gli anni a venire, verso nuovi orizzonti che apriranno opportunità di lavoro e di maggior benessere socio – economico.

Con tale progetto, le isole del Mare di Circe saranno ancora più unite nei loro antichi legami con la riscoperta delle storie che custodiscono, delle tradizioni civili, religiose, culinarie, delle arti e dei mestieri; il tutto con il coinvolgimento ed il contributo delle comunità residenti, delle imprese, delle associazioni, delle istituzioni, della politica, del mondo della ricerca, dell’industria e delle varie professionalità.

Si lavorerà in stretto contatto con l’Amministrazione attraverso un Protocollo d’Intesa, promuovendo iniziative volte alle esigenze e alle aspirazioni delle singole comunità, perfezionando e divulgando le connotazioni del territorio e le sue unicità, pur rimanendo nella logica di comprensorio.

Arte – cinema – fotografia dei paesaggi – percorsi paesaggistici –  architettura – urbanistica – geologia – archeologia – storia antica – tipicità food – sport (vela, canottaggio, offshore, mountain bike) – musica – danza – teatro; sono questi gli elementi su cui fare leva per sviluppare l’ambizioso progetto “Il Mare di Circe / Narrazioni e Mito”, che se ben gestito porterà attrazione turistica oltre che benefici economici e sociali a tutta la popolazione.

Cominceremo quasi da subito –  appena terminate le festività natalizie – con la presentazione del progetto sia a Ponza che a Ventotene, oltre che a San Felice Circeo (vi sarà un comunicato stampa su luogo e data)  e successivamente, per avviare il programma, con incontri istituzionali, tecnico – economici  oltre che con le associazioni locali.

Il Presidente della Comunità dell’Arcipelago delle Isole Ponziane
Gennaro Di Fazio

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top