Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo 164. La settimana da lunedì 31 dicembre 2018

a cura della Redazione

.

Domenica 6 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 5 gennaio: Ospedale del Golfo, esulta la Lega Formia: “Un sogno che diventa realtà!”

“Come ormai tutti sappiamo è stato concluso l’iter da parte della Presidenza del Consiglio e dei ministeri della Salute e del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’ok del sottosegretario Claudio Durigon, che ringraziamo, al piano triennale dell’Inail in cui sono state inserite le iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria. Ben 75 milioni di euro per il nostro ospedale del Golfo, si tratta del più importante finanziamento degli ultimi 40 anni e prima di commentarlo abbiamo voluto far sfogare i tanti che oggi si prendono i meriti su questa opera strategica per il nostro territorio…”

Formia, la Befana dai bimbi del reparto di Pediatria

Lieta sorpresa tra le corsie ospedaliere dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, in vista dell’Epifania di domani: oggi arriva la Befana.
Verrà a portare allegria e dolci ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto pediatrico del nosocomio. Un appuntamento previsto per le 16 di sabato, con l’arzilla ‘nonnina volante’ che sarà accompagnata dalla street band La banda dei babbi natale.

Decreto Salvini, interviene il consigliere Marciano: “Formia si unisca ai comuni disobbedienti”

“Sono a rischio i nostri progetti di integrazione sociale”

Da latinatoday del 5 gennaio: Il Re muore: in scena per il concorso Deviazioni recitative

Il  Concorso Deviazioni Recitative, organizzato dalla Compagnia Imprevisti e Probabilità, è ai nastri di partenza con la Compagnia degli Evasi, i vincitori della passata edizione che, dalla Liguria, porteranno in scena “Il re muore”. Precede lo spettacolo, la consegna del Premio Deviazioni Recitative alla carriera teatrale a Peter Ercolano, clown di fama internazionale nonché regista e curatore di progetti speciali con attori portatori di handicap.

Da temporeale.info del 5 gennaio: Formia/Policlinico del Golfo, è scontro tra Pd e Lega

Si è scatenata una rissa elettorale tra il Pd e la Lega dopo l’annuncio, fornito da quest’ultima forza politica, relativamente alla conclusione dell’iter, da parte della presidenza del Consiglio e dei Ministeri della Salute, del lavoro e delle politiche sociali, per il varo del piano triennale dell’Inail con cui stati inseriti i progetti per la realizzazione del Policlinico del Golfo a Formia e l’ospedale di Sora, destinatari rispettivamente di 75 e 99 milioni di euro. A correggere la segreteria regionale della Lega è l’assessore alla Sanità della Giunta regionale del Lazio Alessio D’Amato.
In una nota ricorda come gli investimenti per l’ospedale del Golfo e per quello di Sora siano stati previsti sin dal 2017 nella programmazione regionale utilizzando la norma prevista nella Legge nazionale numero 232 del 11 dicembre 2016, inserita nella finanziaria del 2016 del governo Gentiloni

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina oggi, quotidiano cartaceo in edicola della domenica 6 gennaio, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli:

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Politica locale. La senatrice del M5S contro il Sindaco che ha osato criticare il decreto sicurezza (pag. 2)
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Elezioni provinciali. Si vota tra febbraio e marzo (pag. 4);
  • Latina. Polemiche per gli ambulanti esclusi dal mercatino storico dell’Epifania (pag. 10);
  • Cisterna al voto. Oggi si vota in quattro seggi (pag. 21);
  • Parco del Circeo. Intervista a Gaetano Benedetto che lascia la presidenza dopo 10 anni (pag. 25)
  • Terracina. Spari al bracciante, chiusa l’inchiesta (pag. 27);
  • Golfo. “Ospedale del Golfo. L’impegno del Governo”  (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping. 1. “I vicoli del Traetto” nel cuore di Minturno. 2. Epifania. Scope e calzette, ultimo giorno di festa (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 6 al 9 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 6 gennaio.pdf

 

METEO DEL 6 GENNAIO 2019 PER LA PROVINCIA DI LATINA
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno attraversato da qualche nuvola. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Ovest/Nord-ovest 10 nodi al largo, di direzione variabile 2 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m. 0,60; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m. 0,40.

***

Sabato 5 gennaio 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 4 gennaio: Circeo, Città della Cultura 2019, il Sindaco di Ponza: “abbiamo vinto la scommessa”

Il Sindaco: “Il 2019 sarà foriero di positive opportunità per Ponza. Saranno messi in evidenza tutti gli aspetti culturali dei nostri incomparabili Comuni.”

Da h24notizie.com del 4 gennaio: Vigorelli: “La Città della Cultura, una presa in giro”

La lunga e articolata lettera inviata dall’ex sindaco di Ponza al quotidiano on-line in merito al  bando regionale vinto dal Comune di San Felice Circeo, in sinergia con Ponza e Ventotene.

Ospedale del Golfo, da Marciano “la cronistoria” del progetto

Ospedale del Golfo, dopo le dichiarazioni di Enrico Forte, interviene anche il consigliere comunale Claudio Marciano. ” L’Ospedale del Golfo ha ricevuto il via libera definitivo da parte del Ministero della Salute.Per la sua realizzazione è confermato lo stanziamento di 75 milioni di euro, stabilito con la finanziaria 2017, a cui mancava solo il decreto attuativo. Le risorse finanziarie sono messe a disposizione dall’Inail su richiesta della Regione Lazio, che ha inserito l’opera nella programmazione strategica sull’edilizia sanitaria già nel 2016.
Fino a pochi giorni fa, a credere in questo progetto erano in pochi, mentre a deriderlo erano in tantissimi. Chi perchè contrario alla localizzazione – come la destra – chi perchè lo riteneva un’opera irrealizzabile – come l’attuale maggioranza civica formiana.

I Re Magi al Santuario della Civita, la tradizione si ripete

Come da 30 anni a questa parte, anche quest’anno 2019, in occasione della solennità dell’Epifania del Signore, al Santuario Mariano della Madonna della Civita, in Itri, nell’arcidiocesi di Gaeta, si rinnova il tradizionale arrivo dei Re Magi. “La cerimonia – spiega padre Antonio Rungi – si svolge di norma prima e durante la celebrazione della messa solenne delle ore 10.00 e consiste nell’accogliere all’ingresso dello scalone del santuario, da parte dei sacerdoti, i vari figuranti, che sono circa 20 personaggi che rappresentano le varie figure del presepe vivente itinerante

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina oggi, quotidiano cartaceo in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. 1. Aprono i Comitati pro-Zingaretti. Il Presidente in testa nei sondaggi 2. La Regione in pillole (pag. 2);
  • Dibattito politico. Sicurezza, Pd contro il decreto (pag. 7);
  • Latina. Befana senza lieto fine. Il mercatino storico quest’anno non si farà (pag. 10);
  • Cisterna al voto. Ultimi appelli agli indecisi (pag. 21);
  • Golfo. Notizie – Ponza. Rischio idrogeologico. Al via gli interventi a Cala Feola e Cala Felci (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1 Eventi a Latina: “Napulitanata” al Circolo cittadino; La Befana in piazza (pag. 41);
  • Zapping.2. Le coppiette di bufala, un’esclusiva di Priverno (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 5 e 6 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 genn. 2019.pdf

METEO DEL 5 GENNAIO 2019 PER LA PROVINCIA DI LATINA
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo nuvoloso con strati a tratti compatti e una diffusa bassa nuvolosità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 0°C ed i 10°C. I venti saranno da Nord-ovest 18 nodi al largo, 10 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,00; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,60.

***

Venerdì 4 gennaio

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 3 gennaio: Lavori contro le frane, appalto da oltre mezzo milione di euro

Appaltati i lavori per mettere in sicurezza, a Ponza, Cala Feola e Cala Felci.

A distanza di dieci anni dall’intesa tra il Ministero dell’ambiente e la Regione Lazio per gli interventi finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico in diverse aree del territorio, sull’isola, dove la maggior parte della costa è off limits per il pericolo frane, dovrebbero così partire a breve altri lavori.
Il 18 maggio 2017 la società Gedis srl ha consegnato il progetto esecutivo per il consolidamento delle scarpate a Cala Feola e Cala Felci.

Torna a disposizione degli escursionisti il rifugio Faggeto a Capodimele

Il rifugio Faggeto a 1136 metri a Campodimele, nel cuore del Parco dei Monti Aurunci, è tornato a vivere.  Il rifugio ha riaperto le porte negli ultimi giorni del 2018 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli escursionisti. Il primo gruppo di escursionisti “Svalvolati in the wild” di Terracina lo ha raggiunto partendo da Pico e lasciandolo scendendo verso Itri, tracciando un primo segmento del progetto “Alta via degli Aurunci”, un collegamento tra sentieri e rifugi, che l’Ente Parco ha intenzione di realizzare nel 2019.

Cinema e Riviera di Ulisse: la mostra documentale agli ‘Ulysses Film Awards’ a Gaeta

“La Terra del Cinema” in mostra per il premio alle eccellenze del cinema, un’iniziativa di Confcommercio Lazio Sud e dell’Associazione Terraurunca.

Speciale Epifania a teatro con la fantastica storia dell’Orlando Furioso

“Il 6 gennaio un appuntamento speciale di “Famiglie a teatro” per grandi e piccoli in occasione della festa dell’Epifania. Alle 17.00 al Teatro Remigio Paone l’ultima produzione firmata Teatro Bertolt Brecht per l’adattamento di Pompeo Perrone e la regia di Maurizio Stammati: “La fantastica storia dell’Orlando Furioso”.L’evento si inserisce nel progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e nel riconoscimento del Mibac.

Da temporeale.info del 3 gennaio: Presentato il progetto “Città della cultura 2019” per San Felice Circeo, Ponza e Ventotene

Un importante strumento di sviluppo legato soprattutto ad un caposaldo come la cultura. E poi si concretizzerà come un lavoro inclusivo che dovrà vedere protagoniste tre amministrazioni comunali per trasformarle in un’unica identità affinché si possano creare reti operative finalizzate ad aumentare il turismo e le presenze. Sono gli elementi caratterizzanti il progetto con cui la Regione Lazio ha scelto Ventotene, Ponza e San Felice Circeo quali “Città della cultura 2019”.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina oggi, quotidiano cartaceo in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. 1. Artigianato e Economia. La Regione sostiene i creativi – 2. La Regione in pillole (pag. 4);
  • Dibattito politico. 1. Migranti, Coletta sta con Orlando – 2. Il sindaco di Velletri chiede un tavolo di confronto tra Governo e Anci (pag. 5);
  • Pomezia. 1. Morto in mare, si cerca il relitto – Ardea. 2. 27° anniversario della morte di Manzù (pag. 17);
  • Cisterna al voto. Carturan: ” Tranquilli, vinco io” (pag. 21);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Città della Cultura, soddisfatto il Parco Nazionale (pag. 25);
  • Golfo. L’economia riparte col Cinema & Notizie (pag. 29);
  • Formia.  Policlinico del Golfo. Firmato il decreto (pag. 30);
  • Formia – Minturno – Ponza. 1. Minturno strizza l’occhio alle luminarie di Gaeta 2. Lavori urgenti alla scuola di Santa Maria (pagg. 31 e 32);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 4 e 5 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 genn. 2019.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 GENNAIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Sole alternato a nuvole che si addenseranno soprattutto lungo i monti Lepini e gli Ausoni. In serata una fitta velatura interesserà tutta la provincia. Le temperature subiranno un ulteriore calo e, sul livello del mare, oscilleranno tra i 0 °C ed i 7 °C. I venti saranno da Nord 16 nodi al largo, da Nord/Nord-ovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,10, da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda mt. 0,80.

***

Giovedì 3 gennaio 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 2 gennaio: Il volo di un’aquila inaugura il nuovo anno, l’avvistamento sugli Aurunci

Una bellissima sorpresa di inizio anno arriva dalla pagina Facebook di Wolf Aurunci. Come documentato da una foto che riportiamo, il primo giorno dell’anno è stato documentato il volo di un’ aquila. “Non solo lupi – si legge infatti nel post –  Un altro eccezionale avvistamento ‘documentato’ durante una delle nostre uscite sui monti Aurunci per il monitoraggio della fauna: Il primo giorno dell’anno ci ha regalato un giovane esemplare di Aquila reale (Aquila chrysaetos) che volteggiava nel cielo degli Aurunci mentre ‘litigava’ con una poiana

Trano (M5S): “Con la Legge di Bilancio finanziamenti in arrivo per i comuni della provincia di Latina”

“Con la legge di bilancio appena votata arriva una boccata d’ossigeno per i Comuni massacrati fino ad oggi, dal Patto di Stabilità interno e dal principio del Pareggio di Bilancio. Infatti con la nostra manovra l’attenzione per i territori ed il sostegno ai sindaci sono assolute priorità. Attiviamo un fondo da 400 milioni di euro per cofinanziare piccole opere nei comuni che serviranno ad incentivare settori vitali come l’edilizia pubblica, la manutenzione e la sicurezza del territorio, la manutenzione della rete viaria, la prevenzione del rischio sismico e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

“Giocattoli in MoVimento”, l’iniziativa benefica sbarca a Formia il 5 e il 6 gennaio 

Due giorni all’insegna della condivisione e dello scambio con l’obiettivo di favorire il riutilizzo e la donazione di giocattoli usati, che potranno così vivere di nuovo, portando tanta gioia nel cuore di molti bambini in giornate in cui tutti i più piccoli meritano un dono.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina oggi, quotidiano cartaceo in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. 1. Il nuovo volto della Sanità. Tra assunzioni e continuità – 2. La Regione in pillole (pag. 2);
  • Dibattito politico. La doppia versione (M5S e Pd) della Manovra per gli effetti sui Comuni (pag. 5);
  • Ardea – Pomezia. Battuta di pesca finisce in tragedia (pag. 15);
  • Cisterna al voto. Domenica 6 gennaio si vota in 4 sezioni (pag. 21);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo – Terracina. Turismo, adesso si cambia rotta. Ieri la presentazione del Progetto “Il mare di Circe” che interessa San Felice, Ventotene e Ponza (pag. 25);
  • Golfo. Notizie (pag. 28);
  • Formia – Ponza. 1. Notizie – Ponza. 2. Morto lo storico tassista di Ponza (pag. 29);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 30);
  • Zapping.1. Eventi a Latina (domani al D’Annunzio) e a Gaeta (Ulysses Film Award) (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 5 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 3 gennaio 2019

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 GENNAIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Torna il cielo sereno per effetto di venti secchi e freddi provenienti da Nord. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 3 °C ed i 7 °C. I venti saranno da Nord 18 nodi al largo, 14 nodi sotto costa. Il mare sarà tra molto mosso e agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda mt. 1,60, mosso sotto costa, quasi calmo nel golfo di Gaeta.

***

Mercoledì 2 gennaio 2019

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 1° gennaio: E’ indiana la prima nata a Latina: il fiocco rosa è alle 11,06
La piccina è figlia di due 25enni che vivono a San Felice Circeo

Nettuno, la tradizione si rinnova: in 122 per il bagno di Capodanno

L’appuntamento a mezzogiorno davanti al Forte Sangallo. In acqua si sono tuffati anche un uomo di 89 anni e un bimbo di tre: sono il più anziano e il più giovane.

Da h24notizie.com dell’ 1 gennaio: Terremoto a Collelongo, scossa avvertita anche in provincia di Latina

La terra ha tremato per diversi secondi ed è stata avvertita molto distintamente anche in provincia di Latina, in particolar modo nel sud pontino. Molte le segnalazioni con il tam tam via social che ne è scaturito.

Da latinatoday dell’1 dicembre: Botti di Capodanno, bilancio positivo in provincia: un solo ferito a Gaeta

Bilancio positivo per la notte di Capodanno nella provincia pontina. Un solo ferito è stato registrato a causa dei botti durante i festeggiamenti per salutare il 2018 e accogliere il nuovo anno.
Questo il bilancio fornito dalla Questura di Latina: l’incidente è avvenuto a Gaeta e la persona è rimasta ferita fortunatamente in maniera lieve.


Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.ComunediCori :
Giulianello, Concerto dell’Epifania dei cori polifonici “Schola Cantorum” e “Luigi Zangrilli”
Ingresso ad offerta libera. Il ricavato verrà destinato alla ristrutturazione ed al restauro della facciata danneggiata della Chiesa di San Giovanni Battista.

Schola Cantorum di Giulianello

il comunicato stampa comune di cori – CONCERTO EPIFANIA

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina oggi, quotidiano cartaceo in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Parole. 1. Corruzione e xenofobia.  L’anatema del vescovo. 2. Sentirsi comunità, Lbc plaude a Mattarella (pag. 3);
  • Politica. 1. Pd: tagli alle scuole e al sostegno. 2. Manovra, penalizzate le associazioni no profit (pag. 3);
  • Aprilia – Cisterna. L’integrazione che funziona. La ricetta giusta (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 22);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 23)
  • Zapping.1. Il progetto di Ambrogio Sparagna il 4 e 5 gennaio all’Auditorium di Roma: Chiarastella sostiene la Caritas & Appuntamenti (pag. 32);
  • Zapping.1. L’enologia pontina fa scuola. Successo per due etichette (pag. 34);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 2 al 5 gennaio (pag. 35).

Da Latina Oggi del 2 gennaio 2019

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 GENNAIO 2019
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Termina la fase di tempo sereno per l’arrivo di nuvole che, alternate a schiarite, si addenseranno su tutta la provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7°C ed i 12°C. I venti saranno da Nord/Nordovest 13 nodi al largo, 7 nodi sotto costa. Il mare sarà calmo nel Golfo di Gaeta, quasi calmo altrove, ma con moto ondoso in aumento durante la notte; massima altezza dell’onda m. 0,40.
Prossimi giorni
E’ in arrivo dalla Russia una possente ondata di correnti secche ma gelide che, per il prossimo fine settimana, faranno scendere sotto la media stagionale le temperature minime e massime.

***

Martedì 1° gennaio 2019 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da europatoday.it del 31 dicembre: Ue, l’anno che verrà: dalla Brexit alle elezioni europee

Un’occhiata alle agende di Parlamento, Commissione e Consiglio. In un 2019 caratterizzato soprattutto dalla definitiva uscita del Regno Unito e da un voto che potrebbe sconvolgere gli equilibri politici del Vecchio Continente

Da latinatoday.it del 31 dicembre: Il 2018 di Latina e provincia: tutte d’un fiato le notizie dell’anno che se ne va

La strage di Cisterna e la morte di Desirée Mariottini, le tragedie di Terracina e le importanti inchieste “Alba Pontina” e “Arpalo”: il 2018 pontino in pillole con i fatti più importanti

Da ilfaroonline.it del 31 dicembre: Dalle scelte “epocali” ai progetti futuri, il primo bilancio del sindaco di Formia

Dalla carenza del personale, alla non partecipazione all’asta del Multipiano fino a uno sguardo al futuro comprensoriale: il bilancio del sindaco Villa.

Da h24notizie.com del 31 dicembre: “Non calpestare”, gli studenti protagonisti di un cortometraggio. Per far pensare

Venerdì 4 gennaio alle 18, al Teatro Comunale “Luigi Pistilli” di Cori, si terrà la presentazione in anteprima del cortometraggio “Non calpestare”, prodotto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, patrocinato dal Comune di Cori e dalla Biblioteca Civica “Elio Filippo Accrocca” di Cori. Girato in bianco e nero, e diretto da Angelo Bianchi, il corto vede la partecipazione di un gruppo di allievi dell’istituto apriliano. I testi sono curati dal collettivo letterario Cardiopoetica, la voce narrante è del poeta e performer Giovanni Fontana, le musiche sono composte e dirette dal maestro Michele Garolla.
In “Non calpestare” si descrivono 18 scene, illustrate con disegni, che mostrano le azioni di personaggi intenti in occupazioni dalle più comuni – come bere da una bottiglia, leggere un libro, suonare uno strumento musicale – ad altre di sopraffazione – accoltellamenti, rapine, accecamenti – in riferimento anche a fatti di drammatica attualità.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

I quotidiani, in occasione della festività del Capodanno, oggi non sono in edicola

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° GENNAIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora cielo sereno che dal pomeriggio sarà interessato da velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 5 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Nord 13 nodi al largo, da Ovest/Nord-ovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a poco mosso tendente a quasi calmo; massima altezza dell’onda mt. 0,70.

***

Lunedì 31 dicembre 2018 

RASSEGNA STAMPA ON-LINE

Da temporealeinfo.it del 30 dicembre: Ponza/Aggressione a Danilo D’Amico, le reazioni (video)

E’ rimasto più del previsto, quasi sei ore, presso la stazione dei Carabinieri di Ponza Danilo D’Amico il giovane coordinatore di Fratelli d’Italia e responsabile dell’attiva associazione “Punto di Svolta” vittima di una misteriosa aggressione alle prime luci dell’alba di venerdì. Ignoti, forse tre persone, hanno atteso che D’Amico rincasasse presso la sua abitazione in località Pizzicato, a poca distanza dall’Acquedotto dell’isola, per aggredirlo con calci e pugni.

Da ilfaroonline.it del 30 dicembre: Aggredito il portavoce di FdI a Ponza, la solidarietà di Confcommercio Lazio sud

Confcommercio condanna l’episodio come atto di pura delinquenza e di viltà nei confronti di un’inerme cittadino ed esprime solidarietà a D’Amico.

Da latinatoday del 30 dicembre: Ventotene diventa un presepe: grande successo per la tradizionale manifestazione isolana

Botteghe e prodotti tipici inseriti in uno scenario di 2000 anni fa. Prossimo appuntamento con il presepe vivente il 2 gennaio“


Capodanno in piazza a Formia

Anche Formia si appresta a festeggiare il Capodanno con una serata di musica e divertimento in ben due piazze per venire incontro ai gusti e ai desideri del maggior numero di cittadini e visitatori.
Due location contraddistinte da due colori: il rosso per Piazza della Vittoria e l’oro per Largo Paone, e via Vitruvio che da mezzanotte in poi diventerà isola pedonale per consentire una passeggiata e i festeggiamenti in tutta tranquillità.

Da h24notizie.com del 30 dicembre: 2018, I fatti e i numeri di un anno passato insieme

La fine di un anno è sempre un momento in cui si tirano le somme, si analizzano dei dati, si considera quello che è accaduto nel corso di un intero periodo. Noi di H24notizie.com vi abbiamo accompagnato anche nel 2018 con notizie di ogni genere, da quelle più difficili da trattare, come la cronaca, passando per gli eventi sportivi del nostro territorio, la politica, l’attualità, gli eventi e qualsiasi altro fatto abbiamo ritenuto meritasse di essere raccontato.

Da latinaCorriere.it del 29 dicembre: Circeo capitale della cultura 2019, il sindaco soddisfatto: subito le iniziative per dare attuazione al progetto 

San Felice Circeo sarà città della cultura 2019 della Regione Lazio. La notizia diffusa qualche giorno fa dalla Regione Lazio con un comunicato battuto dalle agenzie di stampa “conferma – fanno sapere dal Comune – la bontà del progetto presentato e consacra il comune pontino vincitore tra 29 progetti presentati. Con un suggestivo tema dal nome “Il mare di Circe – narrazioni e mito” presentato insieme ai comuni di Ponza e Ventotene, sarà il leitmotiv che accompagnerà tutta la programmazione culturale dei tre comuni che potranno così fregiarsi dell’ambito titolo “Città della cultura 2019”…
“Abbiamo ottenuto un prestigioso riconoscimento – spiega il sindaco Giuseppe Schiboni – che premia il lavoro coordinato dall’architetto Luca Calselli a cui hanno creduto i comuni di Ponza e Ventotene…”

Da latinaoggi.eu del 28 dicembre: Iger Of The Week: il Natale accende la magia sull’Isola di Ponza

RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina oggi, quotidiano cartaceo in edicola, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina e Provincia. Il Centrodestra batte ancora il M5S (pag. 3);
  • Politica. Anche il Pd si augura pace e serenità interna (pag. 5);
  • Sermoneta – Roccagorga – Maenza. Per tre comuni arriva l’anno delle scelte elettorali (pag. 28);
  • Golfo. Notizie (pag. 33);
  • Gaeta – Formia – Ss. Cosma e Damiano. Notizie (pag. 34)
  • Zapping.1. 1.Oggi in piazza del Popolo spettacolo gratuito. 2.Evento al Moderno & Appuntamenti (pag. 41);
  • Zapping.2. Il sud Pontino sceglie la musica. Stanotte a Formia si balla (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 31 dicembre al 4 gennaio (pag. 43).

Da Latina Oggi del 31 dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Continua il tempo stabile con il transito di innocue velature che, in prossimità dei rilievi, potranno essere più compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 7 °C ed i 13 °C. I venti saranno da Nord-ovest 13 nodi al largo, da Nord/Nord-ovest 8 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso al largo, da quasi calmo a calmo sotto costa; massima altezza dell’onda mt. 0,60.

1 Comment

1 Comments

  1. La Redazione (aggiornamento del 7 gennaio 2019)

    7 Gennaio 2019 at 07:00

    Aggiornamenti e Meteo nell’articolo di base.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top