- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza e Ventoinpoppa, nuovo successo a “Mangiare con gusto”

di Luisa Guarino
[1]

.

Chissà se anche la prossima edizione di “Mangiare con gusto”, la manifestazione che si è appena conclusa a Latina negli ampi spazi di Palazzo M, potrà di nuovo ospitare la Cooperativa Ventoipoppa di Ponza?
Il Salone eno-gastronomico n. 6 è infatti in programma per maggio 2019 e gli organizzatori, senza neanche il tempo di tirare il fiato, vi stanno già lavorando. Nel frattempo stiliamo un bilancio della quinta edizione di questa bella manifestazione ideata e curata dalla giornalista Adele Di Benedetto, organizzata dall’Almadela e dall’Associazione Eccellenze d’Italia, e realizzata in collaborazione con l’Arsial Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud e dell’Anci Lazio.

[2]

Ben 35 sono stati gli espositori intervenuti, provenienti soprattutto dal Lazio, ma anche da più lontano. E come sempre lo stand di Ventoipoppa, con le sue specialità di pesce sott’olio e gli altri prodotti tipici ponzesi, ha attirato l’interesse del pubblico, grazie anche alla presenza di uno splendido ‘biglietto da visita’ in carne e ossa come la nostra Lina Raso, che ha sempre un sorriso per tutti: anche durante la maratona con orario continuato della giornata conclusiva della kermesse, durata tre giorni.

Ci sono stati assaggi per tutti e per tutti i gusti, laboratori per piccoli e grandi; la presenza ormai costante dell’Istituto agricolo San Benedetto ha permesso ai visitatori di seguire le fasi della lavorazione del primo sale; i bambini sono stati piacevolmente intrattenuti dalle animatrici di Bimby Vorwek; e tutti hanno potuto compiere un percorso di degustazione stilando un menu personalizzato.
Ospite di “Mangiare con gusto”, che ha tra le sue finalità la promozione del territorio, è stata quest’anno la Pro Loco Città di Anzio, con materiale illustrativo e degustazione di pesce locale, mentre l’Anci, associazione nazionale dei Comuni italiani ha presentato con materiale illustrativo il progetto “Origine Comune”.

[3]

[4]

Tornando alla nostra Cooperativa ponzese, la sua presenza si annunciava prorompente, colorata e invitante fin dall’ingresso di Palazzo M, e l’offerta, una volta all’interno dello spazio espositivo, manteneva perfettamente le promesse. Ecco perché aspettiamo fin d’ora una conferma in vista dell’edizione di maggio, con qualche dubbio però: in quel periodo dell’anno la “stagione” a Ponza è già avviata. Chissà quindi se Lina potrà lasciare la sua postazione in Corso Pisacane… per scappare a Latina. Noi l’aspettiamo. Hai visto mai?

[5]

[6]

Le novità che riguardano la rassegna “Mangiare con gusto” si possono seguire su: Facebook mangiarecongusto.it

Per l’articolo di presentazione, leggi qui [7]