Attualità

Nonna Ida ci ha lasciati

di Rosanna Conte

.

E’ già da qualche giorno che non c’è più Ida Maria Aversano. Se n’è andata domenica e lunedì ci sono stati i funerali.
Aveva 98 anni  e questo può far pensare ad un’età consona alla dipartita. Può darsi, ma così certamente non è per la figlia Mirella. Già, perché Ida Maria era la mamma di Mirella Romano.
Noi tutti conosciamo Mirella, la sua forza di volontà, la sua costanza nel lavorare per arrivare ad un obiettivo. Sua madre non deve essere stata da meno.

Rimasta vedova a soli 23 anni, direttamente colpita dalla tragedia collettiva dell’affondamento del Santa Lucia, con una bambina da allevare, non si è mai persa di coraggio. Una delle caratteristiche delle persone forti è che non alzano mai la voce, non impongono la loro forza né con azioni né toni violenti, ma in silenzio e lottando nella quotidianità con tenacia si ergono come alberi ben piantati nel terreno.
E nonna Ida Maria ha avuto la gioia di vedere nipoti e pronipoti che di sicuro non le sono da meno e che adesso sentono la sua mancanza.

Un abbraccio a Mirella e a tutta la famiglia cui vanno anche le condoglianze della redazione di Ponzaracconta.

1 Comment

1 Comment

  1. Luisa Guarino

    13 Dicembre 2018 at 16:37

    Non conoscevo personalmente nonna Ida, che credo abbia condotto sempre una vita molto riservata, ma ogni volta che sentivo Mirella le chiedevo sempre sue notizie. Inoltre fino a qualche anno fa spesso era proprio lei a rispondermi al telefono. Oggi mancherà enormemente a Mirella, di cui era il perno della vita. E non conta l’età, perché le mamme non dovrebbero morire mai. Infatti nonna Ida sarà sempre vicina a tutti i suoi cari, proteggendoli da Lassù. Dante e io siamo fraternamente vicini a Mirella e ai suoi familiari con un caldo abbraccio.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top