- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Addio a Mario Bosso

di Rita Bosso [1]

Una foto degli anni Cinquanta – da sinistra: Colonna, Ciccillo Bosso, Vincenzo Ramunno, Mario Bosso, Silvestro Amoruso

.

Ci lascia Mario Bosso.
Aveva 92 anni. Lui e il fratello maggiore Francesco (Ciccillo) erano nati a Ventotene, nella casa bianca del faro, dove il padre prestava servizio come fanalista; dopo qualche anno la famiglia era tornata a Ponza, si era allargata con la nascita di Amalia, aveva vissuto qualche anno di serenità fino alla morte improvvisa del padre, nel 1938; seguì un periodo difficile.

Mario era riuscito a diplomarsi seguendo dei corsi per corrispondenza; vinse un concorso al ministero delle poste, sposò Edda di Santa Maria, si stabilì a Roma.
Zio Mario e zia Edda tornavano a Ponza ogni estate, insieme ai figli Ester e Antonello. La morte prematura di Ester è stata una mazzata da cui non si è mai ripreso.

Zio Mario è stato per me lo zio pacato, riflessivo, affettuoso che dipanava con pazienza e precisione il filo della memoria, raccontando e ricostruendo storie di famiglia e del paese. Con la stessa precisione realizzava – fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito – splendidi mobiletti e oggetti in legno.
Tornerà nella sua Ponza, dove lo aspetta Ester.

[2]Anni Cinquanta, sui Guarini – dall’alto: Aniello Bosso, Giosuè Coppa, Mario Bosso, Silverio Guarino