Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo 161. La settimana da lunedì 10 dicembre 2018

a cura della Redazione

.

Domenica 16 dicembre 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da artribune.com del 14 dicembre: Intervista a Salvo Galano, il fotografo “sottomarino”

Stamberga Art Photography, Milano ‒ fino al 30 dicembre 2018. Per la prima volta a Milano un’antologia di scatti del fotografo ponzese, inclusi i ritratti di viaggio modificati dal mare. Ecco intervista e video.

Da latinaoggi.eu del 14 dicembre: San Felice Circeo tra i finalisti dell’iniziativa “Città della cultura 2019”

Da h24notizie.com del 15 dicembre: Peschereccio affondato a Terracina, ritrovato il corpo senza vita del comandante

Erano riprese da questa mattina, grazie soprattutto ad un miglioramento delle condizioni meteo, le ricerche del 63enne disperso a seguito dell’affondamento del peschereccio di Terracina a largo del Lago Lungo in territorio di Fondi.

Il primo cittadino di Formia Paola Villa, con l’ordinanza n. 26 in data 15 dicembre ha disposto il divieto in tutto il territorio comunale, sino a nuova e diversa ordinanza, dell’uso e consumo dell’acqua a scopo potabile, in particolare l’uso dell’acqua come bevanda e per la preparazione dei cibi.

 

Gaeta: jazz e opera si fondono nel suggestivo concerto “ReVivaldi inCanti di Natale”

“ReVivaldi – inCanti di Natale” è il titolo del concerto che si terrà  domenica 16 dicembre alle ore 19,30 nella splendida e suggestiva cornice del Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta. In questo originale momento musicale la tradizione della grande opera si mescolerà con le sonorità tipiche del jazz.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina Lido. Litorale e sviluppo. “Il  Piano B è già operativo” (pag. 6);
  • Festività. Gli auguri del Vescovo diretti alle famiglie (pag. 15);
  • Droga & Affari nel Lazio. Cresce il contrasto all’uso delle droghe (pag. 19);
  • Terracina. Recuperato il corpo del pescatore disperso (pag. 33);
  • Golfo. Eccellenze locali e turismo (pag. 36);
  • Formia. Notizie (pagg. 37 e 38);
  • Zapping.1. Caetani, nuove lezioni dalla memoria (pag. 48);
  • Zapping.2. La cerimonia della XXI edizione del Premio Immagine (pag. 49);
  • Zapping.3. Eventi a Latina e a Formia (pag. 450);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 16 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi della domenica 16 dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 16 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio di giornata con cielo sereno e temperature in calo nei minimi. Dal pomeriggio intensificazione della nuvolosità che in serata porterà piogge diffuse e persistenti su tutta la provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 3 °C ed i 12 °C. I venti saranno da Ovest/Nord-ovest 4 nodi nelle isole Ponziane, da Sud-est 4 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso al largo, con altezza dell’onda m. 0,50; poco mosso o quasi calmo sotto costa con altezza dell’onda mt. 0,20.

***

Sabato 15 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 14 dicembre: Il Pontile Petroli, la mobilità, i protocolli: gli operatori del porto di Gaeta a tutto tondo

“La delocalizzazione del Pontile Petroli, il traffico crocieristico, i protocolli d’intesa, la divulgazione dei dati statistici relativi ai traffici portuali, dimostrano quando sia importante per il nostro territorio lo sviluppo delle attività legate al mare. Non è certo una novità ma non va dimenticato che il mare ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà sempre la principale risorsa economica del golfo e per questo è richiesto attenzione da parte di tutti a quanto accade”. A parlare è Damiano Di Ciaccio, presidente dell’Associazione Operatori Porto di Gaeta.

Ristrutturare casa risparmiando fino all’85%, seminario Ance

Le opportunità che offre il cosiddetto Eco-Sismabonus sono molteplici e portano tutte in un’unica direzione: il risparmio per chi decide di riqualificare un immobile esistente. Un risparmio che può arrivare fino all’85%. Si parlerà di questo lunedì prossimo, 17 dicembre 2018 alle ore 15 al Teatro Moderno di Latina (in via Sisto V) nel corso del seminario organizzato da Ance Latina dal titolo “Eco-Sismabonus: strategie di intervento per riqualificare l’esistente”.

“Energie pulite per il territorio”, ecco Piazza Grande Futuro

“L’unico modo per cambiare davvero l’Italia è attraverso una nuova generazione che diventa protagonista. Servono facce nuove e preparate. Lottiamo insieme per rigenerare l’Italia con le sue migliori energie. Ci vediamo tra la gente, nelle periferie, nelle città, in provincia, ci vediamo lì dove dovremo stare per arginare i populismi e offrire un’alternativa a questo Paese”. Da questo monito di Nicola Zingaretti parte il percorso di Piazza Grande Futuro nella città di Formia, realtà nata nei giorni scorsi. “Non un semplice comitato elettorale ma un vero e proprio ‘hub di idee’ nel quale far confluire punti di vista, intuizioni e proposte rispetto a quello che sembra ormai divenuto un vocabolo da pronunciare con molta o pochissima attenzione: politica”. Lo ha spiegato il responsabile del comitato, Alessandro Apuca.

Chiese, palazzi e castelli in musica: con “Fanfarra Antiqua” si torna nel Rinascimento

Nell’ambito delle festività natalizie l’associazione culturale “Fanfarra Antiqua” di Cori, altresì chiamata Complesso strumentale “Fanfarra Antiqua”, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Cori, del Comune di Bassiano, della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta ha progettato una tournée di concerti/spettacolo nel territorio del Lazio.

Da temporeale.info del 14 dicembre: Gaeta/Operatori scettici verso protocollo d’intesa sul porto (video)

Ben venga il protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ex Autorità portuale del Lazio, il Comune e il Consorzio Industriale del sud-pontino per favorire tutte le attività legate alla blue economy attraverso il porto commerciale di Gaeta ma gli aspetti critici dell’intera vertenza che ruota attorno al “Salvo D’Acquisto” sono essenzialmente due: questi accordi vengono stipulati senza il coinvolgimento della base, dunque degli operatori del settore, e con la prospettiva di soluzioni costosissime e inadeguate alle vere esigenze della portualità di Gaeta.

Da latinaCorriere.it del 14 dicembre: Peschereccio affonda tra Terracina e Sperlonga: un pescatore tratto in salvo, un altro disperso

Un uomo di 63 anni risulta disperso in mare tra Terracina e Sperlonga, a seguito del naufragio di questa mattina (ieri per chi legge) del peschereccio Claudio Padre uscito dal porto di Terracina questa notte (ieri notte per chi legge). L’allarme di emergenza lanciato dall’imbarcazione è stato ricevuto dalla Capitaneria di porto intorno alle 8. Immediati i soccorsi. Attivate la motovedetta della Guardia Costiera e tre motopescherecci per le ricerche, i cui equipaggi giunti al largo di Fondi hanno notato un uomo in mare che è stato subito tratto in salvo. Si tratta di Antonio Di Pinto, 23enne di Terracina, che ha riferito che l’imbarcazione sulla quale si trovava, la Claudio Padre di sua proprietà, era affondata poco prima e che con lui c’era il comandante Rinaldo Di Lello, anche lui di Terracina. L’uomo è tutt’ora disperso.

Da MarcoCastaldi.ufficiostampa.ComunediCori: Mediazione civile e commerciale, verso l’istituzione dello Sportello comunale a Cori.

Approvata la delibera di indirizzo dalla Giunta Municipale, si va verso l’indizione di un bando pubblico per l’individuazione di un Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia che svolgerà il nuovo servizio finalizzato a risolvere le controversie fuori dal Tribunale, mediante il raggiungimento di un accordo tra le parti.

il comunicato stampa comune di cori – SPORTELLO MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Lavoro, il Lazio cresce ancora. Record positivo per la Regione & Notizie (pag. 2);
  • Latina. La commissione Calandrini: “Lido senza futuro, ora un Piano B” (pag. 5);
  • Latina. Feltrinelli. Il licenziamento del direttore della filiale (pag. 13);
  • Aprilia. 1. La “svolta di sinistra” del sindaco Terra. 2. Sportello antiviolenza, a fianco di tutte le donne (pag. 30);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo. Città della Cultura della Regione. S. Felice arriva in finale. La candidatura insieme a Ponza e a Ventotene (pag. 36);
  • Pontinia – Sabaudia – Circeo – Terracina. Pioggia e allagamenti: ci risiamo (pag. 37);
  • Terracina – Fondi – Sperlonga. Peschereccio affonda, un disperso (pag. 38);
  • Golfo. Emergenza freddo e povertà (pag. 40);
  • Gaeta – Formia. 1. Beni comunali a sistema. 2. Focus su Mattej (pag. 41);
  • Zapping.1. 1. Eventi a Latina. 2. Le carte dei Caetani (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del  15 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 15 dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 15 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora nuvole sparse e qualche residua pioggia soprattutto lungo i rilievi e nel Golfo di Gaeta. Graduale miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 10° C ed i 12° C. I venti saranno da Nord/Nordovest 7 nodi nelle Isole Ponziane, da Nordovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso al largo, con altezza dell’onda m 1,40; mosso sotto costa con altezza dell’onda m 1,0; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Venerdì 14 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 13 dicembre: Atti comunali a pagamento per i consiglieri, il Prefetto dice no

Bocciata su tutta la linea la scelta fatta dalla giunta comunale di Ponza di far pagare anche ai consiglieri comunali le copie degli atti comunali. A bacchettare l’esecutivo isolano il prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, a cui aveva chiesto di intervenire il gruppo consiliare “Tutti per Ponza”, rappresentato dall’ex sindaco Piero Vigorelli e dai consiglieri Francesco Ambrosino, Giuseppe Feola e Maria Claudia Sandolo.

Concessione revocata ad “Enros”, abuso d’ufficio e falso: slitta l’udienza

Slitta l’udienza preliminare a carico dell’ex sindaco di Ponza, Piero Vigorelli, dell’ex assessore Giuseppe Feola e dell’ex responsabile dell’urbanistica Roberto Giocondi, accusati di abuso d’ufficio e falso relativamente alla concessione demaniale di Vincenzo Mazzella.
Secondo il pm Maria Beatrice Siravo, gli imputati avrebbero tentato per due volte di togliere la concessione all’amministratore della Nautica Enros, che gestisce uno dei pontili a Ponza, come forma di ritorsione per la battaglia portata avanti dallo stesso Mazzella contro la centrale elettrica isolana gestita dalla Sep.

Sostegno alle imprese agricole dopo i danni del maltempo: la Camera approva l’o.d.g. del’On. Trano (M5S)

‘L’ordine del giorno accolto impegna il Governo a valutare l’opportunità di adottare misure straordinarie per supportare le imprese agricole pontine duramente colpite dai devastanti eventi metereologici dei mesi scorsi’.

Da temporeale.info del 13 dicembre: Cicerone unisce Arpino e Formia: rilanciato il patto di gemellaggio tra le due città

Collaborazione. Questo termine è echeggiato più volte nel corso del proficuo incontro interistituzionale con cui la sindaco di Formia Paola Villa ha voluto rinvigorire e rilanciare con il collega di Arpino Renato Rea il patto di amicizia che, sottoscritto nel lontano 2010, deve avere un elemento comune denominatore davvero illustre per i due centri: Marco Tullio Cicerone. Formia e Arpino vogliono ora archiviare una lunga stagione di polemiche e di incomprensioni municipalistiche che, alimentate anche dai social media, sono ruotate sulla paternità territoriale dell’illustre oratore, avvocato e filosofo vissuto nella prima metà del primo secolo Avanti Cristo.

Gaeta/Mostra al Museo Diocesano su Tommaso D’Aquino

Sabato 15 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo diocesano di Gaeta, in piazza de Vio 7, sarà inaugurata la mostra “… e io Thomas D’Aquino – Presentami con la tua arte all’uomo di oggi”, a cura dell’associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso D’Aquino” di Fondi. Le opere esposte hanno partecipato al concorso di pittura, indetto dall’associazione lo scorso gennaio, in occasione dei suoi primi dieci anni di attività.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Congresso Pd. Zingarettiani in pole position (pag. 5);
  • Rifiuti. Aprilia ingoia i rifiuti di Roma (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 38);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 39);
  • Minturno. Modificano la barca per la pesca abusiva (pag. 40);
  • Zapping.1. Gaia De Laurentis al Moderno, da stasera a domenica (pag. 48);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 14 e 15 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 14 dic. 2018

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Fin dalle prime ore del mattino si avranno piogge diffuse ed abbondanti soprattutto sulla pianura Pontina ed i rilievi confinanti: non si escludono temporali con scariche elettriche. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra gli 11 °C ed i 14 °C. I venti saranno da Sud/Sud-est 13 nodi nelle isole Ponziane, da Est/Sud-est 9 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a molto mosso al largo, poco mosso nel golfo di Gaeta. Massima altezza dell’onda mt. 1,30.
***

Giovedì 13 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 12 dicembre: ‘Fuori Ritratto’: sabato 15 alla Torre di Mola la retrospettiva su Pasquale Mattej

Sabato 15 dicembre alle 17:30 alla Torre di Mola di Formia il primo appuntamento della rassegna Fuori Ritratto, promossa dall’associazione culturale Fuori Quadro  per tracciare i “ritratti”, appunto, di personaggi e persone che rischiano di essere dimenticati.
Dopo la bella esperienza del primo anno, la II edizione inizia con il ritratto di Pasquale Mattej a cura dell’associazione Formiana Saxa con il patrocinio del Comune di Formia.

Formia, “Ti conosco?”: laboratorio di diritti umani con Amnesty

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (celebrata il 10 dicembre),  gli attivisti del gruppo di Formia di Amnesty International organizzano un laboratorio sui diritti umani dedicato agli adulti sabato 15 dicembre ore 17:00 presso Associazione Culturale Fuoriquadro Formia (via Vitruvio, 344). L’attività è gratuita.

Sabato a Gaeta l’inaugurazione della mostra enogastronomica all’ex Ospedale dell’Annunziata

Prenderà il via ufficialmente sabato 15 dicembre “Tra cibo, arte e storia, i presidi del gusto. Le eccellenze enogastronomiche del Golfo e non solo nell’antico Ospedale dell’Annunziata” l’iniziativa ideata dal Consorzio MAM di Gaeta, nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Lazio, ed allestita  presso le sale dell’ ex Ospedale, di recente restauro, all’interno dello straordinario scenario del  complesso della Santissima Annunziata di Gaeta.

Da temporeale.info del 12 dicembre: Politiche comprensoriali, incontri incontro tra i sindaci di Gaeta, Formia e Minturno

In clima costruttivo e cordiale, presso gli uffici del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, alla presenza del Sindaco di Formia Paola Villa e dell’Assessore all’ambiente Pietro D’Acunto, in rappresentanza del Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, si è svolto un incontro propedeutico a rafforzare le politiche comprensoriali a tutela della sicurezza di tutti i cittadini del Golfo.
Tra le tematiche condivise, la volontà di affrontare la questione della delocalizzazione del pontile Eni, in località “Peschiera”, che dovrà andar via da Gaeta o dal Golfo

Formia/Bomba ecologica nel Parco DE Curtis, il blitz della Guardia di Finanza

Una bomba ecologica innescata a metà strada tra un parco frequentato ogni giorno da tanti bambini con le rispettive famiglie e il tratto iniziale della spiaggia di Santo Janni a Formia. E’ quella che ha scoperto la Guardia di Finanza del locale Gruppo monitorando da giorni una serie di siti dismessi, industriali e non, insistenti sul territo-rio comunale. L’area, che fa parte del parco “Antonio Di Curtis”, è di proprietà della Regione Lazio alla quale il comune paga un canone annuo per ospitarvi una serie di servizi socio-assistenziali.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Una nuova Pet al Sant’Andrea: “Passi in avanti per la Sanità” & Notizie (pag. 2);
  • Sanità. p. 4. Simeone (F.I.) contro Zingaretti. Sul Goretti visione sbagliata. p. 5. “Ampliamento, ci siamo” (pagg. 4 e 5);
  • Latina. Un nome all’Artistico: Liceo “Claudio Cintoli” (pag. 10);
  • Rio Martino. Serve un milione (pag.11);
  • Rifiuti. p. 22. La Rida si fa avanti, ma il Sindaco dice no. p. 23. La Regione: “Il problema dei rifiuti è a Roma” (pagg. 22 e 23);
  • Golfo. Notizie (pag. 34);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Notizie (pag. 35);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 36);
  • Zapping.1. “GialloLatino” a Ss. Cosma e Damiano. Comincia domani la tre giorni del Festival Pontino del ‘Corto’ (pag. 48);
  • Zapping.2.  Viaggi di “Sapori & Saperi” & Appuntamenti (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 13 al 15 dicembre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 13 dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 13 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo molto nuvoloso con piogge diffuse ed intermittenti, più insistenti nella notte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 9 °C ed i 12 °C. I venti saranno da Ovest 3 nodi nelle isole Ponziane, da Sud-est 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a poco mosso, quasi calmo nel Golfo di Gaeta: massima altezza dell’onda m 0,60.

***

Mercoledì 12 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 dicembre: Formia Segreta: la prima visita virtuale degli ambulacri

Per la prima volta in assoluto l’interno degli Ambulacri sotto Piazza della Vittoria sarà svelato al pubblico: grazie all’allestimento di uno schermo, i partecipanti potranno seguire una ‘visita virtuale’ guidati dall’archeologo Gianmatteo Matullo che, in diretta, li condurrà alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti di Formia.

“La Corte e il Popolo. Cammini di pastori e viandanti”, il concerto di Natale

“La Corte e il Popolo. Cammini di pastori e viandanti” è il nuovo concerto di Natale di Silvia Nardelli che giovedì 13 dicembre alle ore 19.00, in prima assoluta, debutterà a Minturno, nella chiesa di San Pietro Apostolo. Il concerto, ad ingresso gratuito, è realizzato con il contributo del Comune di Minturno e sarà eseguito in onore dei festeggiamenti di Santa Lucia a conclusione della tradizionale fiera nel centro storico.

Da temporeale.info dell’11 dicembre: Pontile Eni, quattro anni fa una lettera congiunta di Mitrano e Bartolomeo

Al di là delle velenose schermaglie verbali tra il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e Paola Villa nel corso dell’inverosimile seduta del consiglio comunale straordinario della scorsa settimana al comune di Formia, può essere considerato un “risultato politico” l’ordine del giorno approvato poi all’unanimità dal massimo consesso formiano a favore della delocalizzazione del pontile petroli dell’Eni. Il sindaco di Formia si è definito “orgogliosa” del contenuto della delibera licenziata dal nuovo consiglio comunale che, dopo due tentativi promossi quand’erano sindaco di Formia Michele Forte e Sandro Bartolomeo, non era mai arrivato a conseguire questo risultato.

Da latinaoggi.eu dell’11 dicembre: Maltempo, dopo un mese la conta dei danni: circa 100 milioni di euro

Terracina, il presepe di sabbia è pronto. Ed è un capolavoro

Le foto in anteprima sulla pagina “Sei di Terracina se…”. La natività tra suggestioni locali e artigianato. L’inaugurazione prevista nei prossimi giorni.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Pd, comincia la corsa (pag. 2);
  • Latina. 1. Ecco il dormitorio invernale nel quartiere della solidarietà. 2. Come si gestisce l’emergenza (pagg. 10 e 11);
  • Roma. Rogo al Tmb Salario; allarme deviazione rifiuti alla Rida di Aprilia (pag. 21);
  • Sabaudia. La città delle dune si rifà il trucco (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 31);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 32);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 33);
  • Zapping.1. Eventi a Fondi e a Latina. Venerdì al Liceo Grassi inizia il Festival Pontino del ‘Corto’ (pag. 41);
  • Zapping.2.  1. La solidarietà di fa spettacolo all’Ospice S. Marco. 2. Domani ‘giallo’ a Priverno (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 12 al 15 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 12 dic. 2018.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno al mattino, ma l’arrivo di una perturbazione porterà nuvole e piogge dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 6° C ed i 12° C. I venti saranno da Sudest 13 nodi nelle Isole Ponziane, da Est/Sudest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà qausi calmo tendente a poco mosso: massima altezza dell’onda m 0,50.
Prossimi giorni
La perturbazione atlantica in arrivo si scontrerà con aria fredda proveniente dai Balcani generando piogge, freddo ed instabilità che si prolungherà per il resto della settimana.

***

Martedì 11 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 10 dicembre: Ventotene/Bilancio, Sportiello ricorre al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar

L’amministrazione comunale di Ventotene revochi, prima che non sia troppo tardi, tutti quegli atti per i quali, dopo il via libera di fine ottobre ottenuto dalla prima sezione di Latina del Tar del Lazio, potrebbero arrivare ora un disco rosso dal Consiglio di Stato. Se lo facesse, potrebbe ristabilire una situazione di apparente legalità e respingere lo spettro del danno erariale facilmente perseguibile da parte della Procura regionale della Corte dei Conti. Lo scrivono, in sintesi, i consiglieri d’opposizione Raffaele Sanzo, Andrea Biondo e Pietro Pennacchio in una lettera che sembra avere il carattere dell’ultimatum al sindaco Gerardo Santomauro, al suo “vice” Domenico Malingieri, alla maggioranza e alla Giunta.

Da h24notizi.com del 10 dicembre: Oltre un secolo e mezzo di tradizione: a Trivio la 158esima accensione del ceppo natalizio

Lunedì 24 dicembre 2018, a Trivio, in Piazza Sant’Andrea, alle ore 17 avverrà per la 158ma volta la  tradizionale accensione del ceppo natalizio, organizzata e allestita dal Centro Socio Culturale Trivio con il patrocinio del Comune di Formia e della Pro Loco.
Il Ceppo, posizionato nella Piazza Sant’Andrea, quest’anno sarà acceso dalla fiaccola de “Lu Focone de La Venuta”, che arriverà nella frazione collinare di Formia da Trivio di Monteleone di Spoleto, domenica 23 dicembre, a simboleggiare l’amicizia che si rafforza e si riscalda tra “Triari” e “Triulesi”.

‘I nostri figli’, la fiction ‘made in Fondi’ fa il botto sulla Rai

Spesso andiamo cercando le perle della cultura e dell’arte lontano dai nostri confini territoriali, immaginando terre prolifiche di geni a centinaia di chilometri di distanza. Non ci accorgiamo, invece, che conclamati geni della creatività artistica albergano tra di noi. E se questo dato è comune agli addetti ai lavori, da qualche giorno la notizia è giunta a conoscenza anche di chi non è documentato sulla produzione radiotelevisiva e cinematografica in Italia. C’è voluto, infatti, – ma parliamo sempre dei disinformati nella materia – la messa in onda della fiction “I nostri figli”, con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, vista in prima serata giovedì 6 dicembre da 5.440.000 telespettatori, pari al 24.5% di share, per scoprire che la firma autorevolissima di colui che ne ha redatto il soggetto è quella del dottor Mauro Caporiccio, di Fondi.

Sabato 15 dicembre a Formia il terzo appuntamento di ‘Confronti’: ospite Francesco Bellusci 

Il terzo incontro della Stagione numero 6 di ‘Confronti’ si svolgerà sabato 15 Dicembre presso la Sala Ribaud del Comune di Formia alle ore 18.00, con Francesco Bellusci, filosofo, ricercatore e traduttore del libro di Edgar Morin“Maggio ’68: la breccia” – Raffaello Cortina Editore.  Che cosa è stato il maggio ’68?

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Il Comune riscrive il Pua, ma è sempre lo stesso mare (pag. 2);
  • Nettezza urbana. La provincia che si differenzia (pag. 5);
  • Latina. Nessun teatro, ma mille palchi (pag. 9);
  • Maltempo. Un bilancio da incubo (pag. 11);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30); Ventotene. Scontro sul regolamento comunale (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Settore pesca in crisi, serve un’azione comune (pag. 32);
  • Zapping.1. 1.La dodicesima volta del Festival Giallolatina. 2. Natale di pace a Cori e a Giulianello  (pag. 41);
  • Zapping.2.  1. Iger of the week. 2. Rievocazione di fra’ Diavolo (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dall’11 al 14 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’11 dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 11 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con qualche transito nuvoloso che in serata si addenserà a partire dalle isole e la costa. Le temperature caleranno e sul livello del mare oscilleranno tra i 5° C ed i 13° C. I venti saranno da Nord/Nordovest 4 nodi nelle Isole Ponziane, variabili 2 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso tendente a quasi calmo: massima altezza dell’onda m0,60.

***

Lunedì 10 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 9 dicembre: Maltempo, si bloccano le attività di rifornimento idrico a Ponza

Leggiamo e pubblichiamo una nota di Acqualatina in riferimento al rifornimento idrico sull’isola di Ponza. “Si informa l’utenza che, a causa di avverse condizioni meteo-marine, non è possibile procedere con le attività di rifornimento idrico con navi presso gli ormeggi della zona Le Forna, a Ponza. L’interruzione idrica interesserà le località Le Forna, Conti, Campo Inglese e Santa Maria. Il servizio verrà ripristinato non appena le condizioni meteo permetteranno nuovi ormeggi”.

Quando il vino è cultura e condivisione, ecco le Vie di Bacco (gallery)

Quando il vino è tradizione e quindi cultura, successo per la quarta edizione delle Vie di Bacco. La kermesse dedicata alle cantine come al solito attira molti visitatori che raggiungono il territorio per degustare ottimi vini. A Gianola/Santo Janni tante famiglie, nel solco di una lunga tradizione di famiglia, producono il vino novello da gustare subito in famiglia e con gli amici o da far maturare per le fredde serate invernali e per le tiepidi giornate primaverili.

“No” alla chiusura dei Punti di Primo Intervento: i 5 Stelle scendono in piazza 

“No alla chiusura dei Punti di Primo Intervento, tempi certi per la costruzione del nuovo Ospedale del Golfo”. Lo chiedono i meetup del Golfo di Gaeta che sabato 15 Dicembre, per intanto, torneranno a manifestare a Minturno per ribadire, ancora una volta, la propria contrarietà alla chiusura dei Punti di Primo Intervento della provincia di Latina.L’occasione per chiedere maggiori tutele sanitarie ma anche per analizzare situazioni di disagio più profondo e che coinvolgono ben sette comuni, un bacino di utenze ampio, che l’estate esplode di presenze, e a cui fino a oggi rispondono l’ospedale Dono Svizzero di Formia, Dea di I° livello, e i Punti di Primo Intervento di Minturno e Gaeta, tre strutture sorelle, a corto di risorse umane e materiali nella gestione dell’emergenza sanitaria nel sud pontino.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli. 

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Il 70° Anniversario dei Diritti dell’Uomo: tutti in marcia (pag. 6);
  • Terracina – Fondi. Cade e annega nel lago di Fondi (pag. 24);
  • Golfo. Notizie (pag. 25);
  • Minturno – Castelforte – Ponza. L’isola senza rifornimento idrico (pag. 26);
  • Zapping.1. Cronache televisive: il film dello sceneggiatore di Fondi. Oggi a Latina presentazione del piano di restauro del Museo Cambellotti & Appuntamenti (pag. 41);
  • Zapping.2. Eventi a Formia, Latina e Fondi (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 10 al 13 dicembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 10 dic. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 10 DICEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con qualche residuo addensamento sui rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 12° C notturni ed i 16° C pomeridiani. I venti saranno da Nordovest 21 nodi nelle Isole Ponziane, 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso al largo, con massima altezza dell’onda m. 2,50; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda  m. 1,90. Moto ondoso in attenuazione.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top