Archivio

Premio Immagine a Emilio Iodice

di Paolo Iannuccelli

.

Al diplomatico ponzese Emilio Iodice è stato assegnato il Premio Latina Immagine 2018 che verrà consegnato domenica 16 dicembre al teatro Ponchielli.

Negli Stati Uniti Iodice ha conseguito la laurea in Economia, gli studi specialistici e il dottorato in economia.

A 32 anni è diventato il più giovane “executive” di carriera nella storia della diplomazia americana, nomina non politica.

Ha poi svolto da quel tempo l’incarico di consigliere del Presidente degli Stati Uniti, a cominciare da Nixon.

Il professore isolano parla cinque lingue, oltre al ponzese, che ha imparato dai genitori emigrati e dei quali va orgogliosissimo.
Per 20 anni Emilio Iodice è stato impegnato nel corpo diplomatico statunitense, con incarichi prestigiosi in Brasile, Messico, Italia, Spagna, Francia, dove si è occupato degli affari diplomatici dell’Europa, dell’America latina, della Russia e dei paesi ex comunisti.
Medaglia d’oro per eroismo, per aver salvato vite umane durante il terremoto in Messico del 1985, è il più decorato del corpo diplomatico dell’intera storia americana.

Passato successivamente al settore privato, Emilio Iodice per 5 anni ha lavorato per la Lucent Tecnologies, del gruppo AT&T Inc., con l’incarico di vicepresidente, occupandosi dei sistemi di telefonia cellulare in 80 paesi del mondo.
Vicepresidente della Loyola University di Chicago, ha diretto per dieci anni il campus di Roma.

Iodice ha scritto e pubblicato sei libri, l’ultimo dei quali “Leadership e coraggio”, che sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo.
È professore di leadership, organizza consulenze e seminari.
I suoi interessi, oltre a quelli culturali, vastissimi, sono Ponza e la sua famiglia.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top