Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo 153. La settimana da lunedì 15 ottobre 2018

a cura della Redazione

 

Domenica 21 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 20 ottobre: “Puliamo il mondo”, la manifestazione di Legambiente ha fatto tappa a Scauri.
Ieri mattina, presso il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti a Scauri di Minturno, si è tenuta la manifestazione “Puliano il Mondo 2018” con la partecipazione di studenti ed insegnanti e l’organizzazione di Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino.

Cani da caccia contro l’emergenza cinghiali: operazione al via
Al via ieri mattina, alla periferia di Formia, la prima tranche dell’operazione anti-cinghiali. Un’emergenza che l’amministrazione comunale del sindaco Paola Villa sta cercando di mettere da parte granzie all’ausilio dei cani.

“Library Day”, l’assessore Trillino: “Dedicato a Roberto Tortora”
“Ho conosciuto Roberto Tortora un pomeriggio di novembre. Gli ho stretto la mano tra i libri. E i libri sono testimoni di vita. Sempre e comunque. Perchè vivono e sopravvivono”.
Con queste parole l’assessore alla cultura nonchè vicesindaco del Comune di Formia, Carmina Trillino, ha voluto dedicare la manifestazione che si svolge oggi, presso la biblioteca comunale di Via Vitruvio, alla memoria di Roberto Tortora, lo scrittore formiano prematuramente scomparso nel 2013.

Da latinaoggi.eu del 20 ottobre: Iger Of Thhe Week – Scauri d’autunno, l’abbraccio paziente e solitario della riva
La #RivieraPontina ha la fortuna di offrire chilometri di spiagge, godibili in tutte le stagioni come quella di #Scauri raccontata in questo scatto di @tylernardoneph che diventa il nuovo Iger of The Week!
Complimenti Tyler Nardone la tua foto sarà pubblicata sul sito LatinaOggi.eu nella rubrica settimanale “Iger of the Week”.

RASSEGNA STSAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
  • Latina. Forte scrive a Di Francia: “Un piano per la Cultura” (pag. 4);
  • Diportisti dispersi in mare. Ritrovato anche l’altro corpo (pagg. 10 e 11);
  • Regione. Lazio sempre più “green”. Ecco i piani per la sostenibilità (pag. 16);
  • La situazione dei ponti a Fondi. Emergenza dopo Genova (pag. 29);
  • Golfo. Domani al “Festival del blu” arriva Paolo Nespoli (pag. 30);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pagg. 31);
  • Zapping.1. Cisterna: Palazzo Caetani aperto al pubblico per la domenica (pag. 39);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. Su un saggio di Camilla Poesio sul jazz, l’America e l’Italia del duce (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 21 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 21 ott. 2018

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, ma un fronte perturbato gradualmente interesserà dalla serata, con piogge e temporali, prima i rilievi interni per poi propagarsi verso le coste e le isole Ponziane. Le temperature a livello del mare si manterranno tra i 17 °C notturni ed i 22 °C pomeridiani, ma sono tendenti a diminuire. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud-est tendenti a ruotare e a rinforzare. Il mare sarà da quasi calmo a calmo (max altezza onda m. 0,40) con moto ondoso in aumento.
Prossimi giorni
Nella giornata di lunedì i fenomeni atmosferici si allontaneranno, ma le temperature subiranno un sensibile calo attestandosi tra gli 11 °C minimi ed i 19°C massimi. I venti saranno moderati prevalentemente da Nord/Nord-ovest.
***

Sabato 20 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 19 ottobre: Golfo, l’Assemblea contro il pontile petroli nel golfo di Gaeta incontra il sindaco di Formia
Il giorno 16 ottobre 2018 l’Assemblea contro il pontile petroli nel golfo di Gaeta ha incontrato la sindaco di Formia Paola Villa per porre alla sua attenzione le questioni relative al rinnovo della concessione Eni per l’utilizzo del pontile a Gaeta e l’impatto che il nuovo impianto avrebbe sulla città di Formia e sul Golfo in generale senza peraltro risolvere le problematiche che la struttura pone in termini ambientali e di sicurezza dei cittadini.

Dispersi in mare, trovato il cadavere al largo di Anzio
Ritrovato ieri mattina al largo di Anzio il corpo senza vita di un uomo: potrebbe trattarsi di Maurizio Baglieri, tappezziere 56enne di Latina disperso in mare insieme ad un amico martedì scorso.

Da ilfaroonline.it del 19 ottobre: Formia e i cinghiali, il Comune: “Nessuna azione cruenta ma interventi di gestione e controllo
Il Comune: “I cinghiali saranno scacciati tramite mute di cane limiere, sotto la supervisione dell’ATCLt2.”
Nota: Nel 1400 viene fatta una prima divisione ufficiale nello standard dei cani da caccia, cani per inseguire la selvaggina ( capo allungato e affusolato verso la bocca, petto largo e gambe forti) e cani da fiuto ( muso breve piuttosto che allungato, petto più grosso del ventre). Da queste informazioni storiche possiamo definire limiere un cane che ha l’attitudine ad essere condotto anche legato, che lavora sulla traccia fredda, muto in traccia (fredda) – NdR

Da temporeale.info del 19 ottobre: Formia/Episodio di bullismo al Vitruvio Pollione, denunciata la dirigente scolastica
Un episodio di bullismo tra due ragazzini di 12 anni si è verificato lo scorso 27 settembre presso l’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia, uno dei più importanti e frequentati della città. Come avviene in queste circostanze le versioni delle parti in causa sono sempre discordanti e il ricorso alle carte bollate ha conosciuto già una vittima: la scuola teatro dell’aggressione. Alla dirigente scolastica, la professoressa Annunziata Marciano, nella giornata di giovedì è stata notificata una querela da parte del Commissariato di Polizia con l’ipotesi di reato di omessa sorveglianza.

Gaeta/Ufficio del giudice di pace, ultimo vertice per evitare la chiusura
L’ultima chiamata è fissata per il 25 ottobre. I comuni del sud pontino, che hanno dato vita ad un consorzio per la gestione dal 2014 dell’ufficio del giudice di pace di Gaeta, dovranno mettere per iscritto le risorse umane disponibili per permettere il futuro funzionamento di quello che viene considerato “l’ultimo presidio di legalità”. L’appuntamento è stato convocato presso il comune di Gaeta ed il sindaco Cosmo Mitrano ha esteso l’invito ai colleghi di Formia, Itri e Ventotene che dovranno dire quanto personale hanno a disposizione perché il presidente del Tribunale di Cassino non sancisca la chiusura, perché sottodimensionato e sottorganico, dell’ufficio del giudice di pace di Gaeta.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Lazio, la grande bellezza. L’apertura delle dimore storiche (pag. 2);
  • Lungomare di Latina. Erosione, dubbi sugli interventi (pag. 13);
  • Dispersi in mare. Ritrovato il corpo di Baglieri (pag. 21);
  • Sabaudia – Circeo. Archeologi al lavoro: reperti antichi sui fondali (pag. 33);
  • Golfo. Al “Festival del blu” arriva Tajani (pag. 37);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pagg. 38 e 39);
  • Zapping.1. Il Tribunale di Latina diventa un set. A novembre arriva Bellocchio (pag. 47);
  • Zapping.2. Eventi ad Aprilia e a Sezze (pag. 48);
  • Zapping.3. Eventi a Formia, Latina e Aprilia (pag. 49);
  • Zapping.4. Il rito delle caldarroste a Norma (pag. 50);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 20 ottobre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 20 ott. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 20 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con foschie mattutine e serali nelle vallete interne. Le temperature a livello del mare si manterranno tra i 17° C notturni ed i 25° C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sudest al largo, sotto costa da Sud/Sudovest. Il mare sarà da quasi calmo a calmo (max altezza onda m.0,20).
PROSSIMI GIORNI
E’ in avvicimaento una perturbazione che, da domenica pomeriggio-notte, investirà anche la nostra provincia con piogge, temporali ed un sensibile calo delle temperature. Seguiranno aggiornamenti in merito alla durata ed alla intensità dei fenomeni attesi.

***

Venerdì 19 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 18 ottobre: Gaeta, il presidente del Parlamento Europeo Tajani inaugura il “Festival del Blu”
C’è grande attesa per l’inaugurazione del “Festival del Blu” che si terrà a Gaeta dal 19 al 22 ottobre. A presenziare il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.
“Un grande onore – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – poter accogliere il Presidente Tajani nella nostra città all’interno di questo importante evento unico ed originale che nasce da un’idea della nostra concittadina ed astrofisica Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer dell’ESA, per celebrare Gaeta come luogo tra cielo e mare”.

Acqualatina ad H2O, la Mostra Internazionale dell’Acqua.
In questi giorni, Acqualatina è presente ad H2O, la Mostra internazionale dell’acqua che coinvolge oltre 50.000 professionisti della filiera idrica da tutto il mondo, con una delegazione di ingegneri guidati dal Presidente della Società, Michele Lauriola.

PalaComieco ad Aprilia per far scoprire il circolo virtuoso di carta e cartone
Si apre il sipario ad Aprilia sulla prima tappa del tour autunnale di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – porta nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune di Aprilia e Progetto Ambiente spa, dal 18 al 21 aprile sarà possibile conoscere le molte vite della carta direttamente in Piazza Roma, con ingresso libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Da latinaoggi.eu del 18 ottobre: Circeo, una spedizione per recuperare i tesori sommersi
Le mareggiate dello scorso inverno hanno mutato il fondale marino davanti alle coste di San Felice Circeo, scavando un’ampia fossa e riportando alla luce tanti reperti archeologici. Molti altri potrebbero essere ancora lì, ma occorre accelerare sui tempi per evitare, come sottolineato in una nota del delegato Angelo Guattari, che le prossime mareggiate li seppelliscano nuovamente per chissà quanto tempo. Per questo da sabato prenderà il via una verifica sul posto da parte della Soprintendenza.

Da ilfaroonline.it del 18 ottobre: Da Gaeta arriva “7”, l’esordio fumettistico di Federica Binacchi.
Volume “0” di una serie di fumetti a sfondo urban fantasy, “7” racconta le vicende di altrettanti protagonisti, impegnati, ogni 77 anni, in una missione.

 

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Dispersi in mare da tre giorni. Finora nessuna traccia (pag. 19);
  • Regione. Alla scoperte dei valori  locali con “Porte aperte in fattoria” & Notizie (pag. 21);
  • Terracina. Braccianti sfruttati, due arresti (pag. 33);
  • Golfo. “Festival del blu” & Notizie. Ponza. Riconfermato il postino, finiscono i disagi (pag. 36);
  • Formia. Notizie (pag. 37);
  • Formia – Ponza. Revisore dei conti decaduto a luglio. Scatta la segnalazione al Prefetto (pag. 35);
  • Sport. “Mare Lago”, è tutto pronto (pag. 45);
  • Zapping.1. Eventi a Latina. La festa del Circo e il Festival del cioccolato (pag. 47);
  • Zapping.2. Eventi a Latina: il 28 ottobre concerto pianistico. Eventi a Cori. (pag. 48);
  • Zapping.3. Eventi letterari a Latina (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 19 e 20 ottobre (pag. 51).

Da Latina Oggi del 19 ott. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata con cielo sereno. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16° C minimi notturni ed i 26° C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati da Est al largo, da Ovest sotto costa. Il mare sarà poco mosso sotto costa (onda m. 0,50), mosso nelle Isole Ponziane (onda m. 0,80). Moto ondoso in calo.

***

Giovedì 18 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 17 ottobre: Ponza/Sospeso il servizio mensa scolastica: il Comune non paga le fatture.
Un messaggio whattsapp per comunicare che l’inizio del servizio mensa scolastica è stato rinviato “a data da destinarsi” e scoppia la bufera. Sono in rivolta tante famiglie di Ponza dopo la comunicazione shock dell’ufficio scuola del comune che annunciava il mancato decollo di un servizio che sarebbe dovuto partire un mese fa in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Gaeta/Visioni Corte Film Festival omaggia Jerry Louis con le “Lezioni di Clown” di Peter Ercolano
“Lezioni di Clown” è il secondo evento speciale della settima edizione di Visioni Corte International Short Film Festival. L’evento, che si terrà giovedì 18 Ottobre, ore 10, presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta nell’ambito di un matinee con le scuole ma aperto al pubblico (ingresso 3 euro), è una conferenza/spettacolo sull’arte del clown presentata dall’artista internazionale Peter Ercolano (storico partner di Jango Edwards) pensata appositamente per Visioni Corte in cui si alternano sketch, interazioni con il pubblico e proiezioni video di famose scene tratte dai film di Jerry Lewis, grandissimo clown americano scomparso poco più di un anno fa.

Da ilfaroonline.it del 17 ottobre: Ponza, è tornata alla normalità il recapito postale sull’isola di Ponza.
Le ultime bollette di acqua, luce e telefono, con scadenza tra il 10 ed il 20 Novembre, risultano consegnate con largo anticipo.

Presentate le “Favole di luce 2018”, a Gaeta al via la destagionalizzazione turistica
La cerimonia d’inaugurazione della “Favole di luce” sarà trasmessa, il 3 novembre, anche su Radio Kiss Kiss Italia a partire dalle 17.

Da h24notizie.com del 17 ottobre: Enti locali “plastic free”, arriva dalla Camera dei Deputati l’invito a rimuovere la plastica monouso
“La plastica monouso costituisce il principale inquinante dei mari e delle spiagge di tutta Europa. Per questo motivo l’Unione Europea ha recentemente proposto il divieto di commercializzazione per alcuni prodotti e obiettivi di raccolta superiori al 90% per tanti altri, come avviene per le bottiglie attraverso sistemi di cauzione-deposito (vuoti a rendere).

“Scopri il Tuo Parco”, 20-21 ottobre a Itri l’iniziativa di quello degli Aurunci
“Un weekend insieme, nel Parco Naturale dei Monti Aurunci, il 20 e 21 ottobre. “Scopri il Tuo Parco” sarà l’incontro tra coloro che questo territorio lo vivono. La due-giorni si terrà non a caso a Itri, lungo la Regina Viarum, in un centro che tutt’ora pone in comunicazione il Nord con il Sud lungo l’Appia, ma anche il mare con i monti attraverso il suo vasto comprensorio.

Da primapaginanews.it del 17 ottobre: Spigno Saturnia, inizio del ministero pastorale di don Natalino Di Rienzo
Accolto in diocesi nel 2007, don Natalino è stato in servizio a Ponza, Campodimele e nelle parrocchie di  Suio Terme a Castelforte

Da latinaoggi.eu del 17 ottobre: Due uomini diospersi in mare con la loro barca. ricerche fra Anzio e Nettuno
Da quasi 24 ore non si hanno notizie delle persone che avevano lanciato un sos ieri pomeriggio: la Guardia costiera li sta cercando in tutto il Lazio.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. La rivoluzione della cultura. Va in scena da forza del teatro & Notizie (pag. 2);
  • Latina.1. Autostrada; Acqualatina (pag. 9);
  • Latina.2. Agli ultimi posti tra le “smart city” (pag. 11);
  • Latina.3. Dispersi in mare da tre giorni (pag. 17);
  • S. Felice Circeo. A caccia del tesoro sommerso (pag. 29);
  • Circeo – Terracina. Ecco il ponte Bayley sul Sisto (pag. 30);
  • Golfo. Notizie (pag. 33);
  • Formia. Notizie (34);
  • Formia – Ponza. Revisore dei conti decaduto a luglio. Scatta la segnalazione al Prefetto (pag. 35);
  • Zapping.1. Tutti in poltrona al Festival del Circeo (pag. 47);
  • Zapping.1. Eventi a Latina e a Cisterna (pag. 49);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 18 e 19 ottobre (pag. 59).

Da Latina Oggi del 18 ott. 2018

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 18 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso con formazioni cumuliformi. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 16° C minimi notturni ed i 26° C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati da Est al largo, da Sud/Sudovest sotto costa. Il mare sarà poco mosso sotto costa (onda m. 0,50), mosso nelle isole Ponziane (onda m. 0,90).

***

Mercoledì 17 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 16 ottobre: L’opposizione chiede il commissariamento del Comune.
Chiesto dall’ex sindaco Piero Vigorelli e dagli altri consiglieri comunali d’opposizione il commissariamento del Comune di Ponza, ritenendo l’ente “in pieno dissesto finanziario e istituzionale”.

Le scuole di Formia impegnate nell’anno dei diritti umani
“Il 2018 è un anno importante. Esattamente 70 anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, uno strumento potente che rimetteva, e ancora oggi rimette, al centro la dignità inviolabile dell’essere umano “ […] senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o altra condizione”, come recita l’Articolo 2. Ai nostri giorni, la Dichiarazione viene ancora disattesa e la retorica violenta e discriminatoria riprende il sopravvento sulla ragione, sui diritti: troppo sovente si sente parlare di “buoni” contro i “cattivi”, i “noi” contro i “loro”.

Da latinaCorriere.it del 16 ottobre: Realizzata a Sabaudia l’imbarcazione dell’anno a motore, la premiazione al salone di Genova
Nell’ambito della prestigiosa iniziativa ligure del Salone di Genova, è stata premiata come “Barca dell’anno a motore” la Eos 46’, gioiello della nautica da diporto interamente progettata e realizzata a Sabaudia, nei cantieri di Borgo San Donato (recentemente attivati) della EMG Marine. Si tratta di un walkaround lungo 14,40 metri per 4,76 metri di larghezza massima, nato da un progetto di ricerca basato sul design, sull’efficienza, sulla riduzione dei consumi e sulla sicurezza.

Da temporeale.info del 16 ottobre: Scauri/Giornate delle dimore storiche del Lazio: visite guidate alla Torre di Monte d’Oro
È in arrivo la prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio”. È in agenda domenica 21 ottobre e si presenta come un’occasione per scoprire una parte del grande patrimonio regionale, formato da ville, parchi, giardini e complessi architettonici, ricchi di fascino e di suggestione.

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Roma – Latina. Autostrada sì, anche da Toninelli (pag. 3);
  • Rio Martino. Faro e molo abbandonati (pag. 9);
  • Luoghi. La nuova tratta delle  nigeriane. 2 Le Acli provinciali al Festival Sabir di Palermo (pag. 11);
  • Regione. Il ministro Salvini snobba Unindustria. Imprenditori sulle barricate (pag. 16);
  • Monti Lepini. “Marrocchinate”, l’ora delle minacce (pag. 24);
  • Circeo – Terracina. Primi lavori per il ponte Sisto (pag. 27);
  • Golfo. Prodotti locali tra mari e monti (pag. 30);
  • Formia. Notizie (31);
  • Zapping.1. A Gaeta gli incontri del Corto Film Festival & Appuntamenti (pag. 39);
  • Zapping.1. Evento a Latina. Musicisti alla sfida finale (pag. 41);
  • Zapping.1. Le schede di Stefano Testa: Il mercato e l’economia che verrà (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 17 al 19 ottobre (pag. 59).

Da Latina Oggi del 17 ott. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di tempo variabile con nuvolosità irregolare che nella parte nord della provincia potrà portare qualche piovasco. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 18° C minimi notturni ed i 23° C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli variabili, in prevalenza da Sudest. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo (onda m. 0,60).

***

Martedì 16 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Il poster di Marina Abramovic dedicato alla Barcolana 2018, che tante polemiche e prese di posizione ha suscitato

Da latinatoday del 15 ottobre: Festival del Blu: a Gaeta la prima edizione
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della scienza e della tecnologia e perché no, della fantascienza che si fa realtà: dal 19 al 22 ottobre si terrà a Gaeta il Festival del Blu.


Da ilfaroonline.it del 15 ottobre: Blue Economy, presentata la IV giornata Nazionale sull’Economia del Mare
La Rassegna, in collaborazione con Unioncamere Nazionale, si terrà dal 25 al 27 ottobre prossimi a Sabaudia e Gaeta.

Lo scrittore Pino Imperatore ospite d’eccezione al “Library day” di Formia.
Imperatore presenterà il suo ultimo romanzo: “Aglio, olio e assassino”, un poliziesco umoristico, tendente al giallo, con sfumature noir

Da h24notizie.com del 15 ottobre: Strage di Cisterna, Antonietta ricevuta da papa Francesco
Dopo il dramma che le ha improvvisamente sconvolto la vita aveva trovato conforto nella fede, esprimendo il desiderio di incontrare papa Francesco. Esaudito sabato pomeriggio: il Santo Padre ha incontrato Antonietta Gargiulo.

Donazione degli organi: partito il servizio di registrazione sulle carte d’identità
Da ieri mattina presso tutti gli uffici anagrafici del Comune di Latina è partito il servizio di raccolta e registrazione le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità.

Da latinaCorriere.it del 15 ottobre: Sabaudia, tra Fai e F@mu Villa Domiziano e Museo greco fanno il pieno
Ben 2.800 gli accessi registrati in due giorni per la visita guidata a Villa Domiziano, il complesso archeologico, immerso nella natura del Parco nazionale del Circeo, sulle sponde del lago di Paola a Sabaudia. Sabato e domenica scorsi il sito è stato una delle mete delle Giornate Fai del Lazio. Grazie agli “apprendisti Ciceroni” del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina, il pubblico ha potuto scoprire la peculiarità di Villa Domiziano, rappresentata dall’insieme delle opere idrauliche e dal sistema di cisterne di alimentazione, e confermare così la grande maestria dei romani nella realizzazione di tali opere. Resa visitabile in via esclusiva anche la Cisterna delle Navi, da poco restaurata.

Da: Turiweb, la voce del paese. Alla scoperta di nuovi siti culturali e artistici. Ponza
L’Auser di Turi e l’Auser di Terlizzi hanno avuto l’opportunità di passare tre giorni insieme per approfondire la conoscenza artistica e culturale dell’isola di Ponza e della Reggia di Carditello, vicino Caserta. Il Presidente dell’Auser di Turi, Antonio Conte, aveva programmato la visita alle Isole tremiti, all’Isola di Ischia e a quella di Ponza. Mentre le prime due sono molto note e conosciute da tutti, l’Isola di Ponza è la meno frequentata perché più difficile da raggiungere…


RASSEGNA STAMPA CARTACEA


Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
In occasione del suo 30° anniversario Latina Oggi è oggi in edicola in edizione speciale, con 24 pagine aggiuntive specificamente dedicate all’evento. Tutte molto interessanti. Ne riportiamo solo alcune…

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Blue economy. Mare e imprese: nuovi traguardi (pag. 5);
  • Lavoro. Confartigianato formazione, opportunità gratuite per le imprese (pag. 6);
  • Latina. Cavalli in spiaggia, tra pericolo e sporcizia (pag. 13);
  • 1988-2018 – I trent’anni di Latina Oggi. L’Editoriale del Direttore e gli auguri di Antonio Pennacchi. Graziella Di Mambro (pagg. 21, 26, 27, 32 e 33);
  • Sabaudia. In migliaia per visitare Villa Domiziano (pag. 45);
  • Terracina – Monte S. Biagio. Un lago di giovani. L’idea del “Filosi” (pag. 47);
  • Zapping.1. “Lepanto” a Sermoneta; il circo a Latina (pag. 58);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 16 al 19 ottobre (pag. 59).

Da Latina Oggi del 16 ott. 2018.pdf

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 16 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Nuvolosità a tratti compatta che nel pomeriggio porterà qualche pioggia nelle Isole Ponziane e lungo le coste a ridosso del Circeo. Le temperature a livello del mare oscilleranno tra i 18 °C minimi notturni ed i 25 °C massimi pomeridiani. I venti saranno deboli variabili, in prevalenza da Sud-est nelle isole Ponziane, da Sud/Sud-ovest sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo (onda m. 0,30).

***

Lunedì 15 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da la Repubblica: Il giorno della Barcolana 50, edizione da record. E anche la difesa dei migranti veleggia a Trieste
Vince Spirit of Portopiccolo. 2689 partecipanti per la regata più grande del mondo. Presente un messaggio politico: lo slogan disegnato da Marina Abramovic, presente la piattaforma Mediterranea


Da ilfaroonline.it del 14 ottobre: Mensa scolastica e pasto da casa, ecco tutte le novità
Il Consiglio di Stato ha legittimato il pasto da casa, denominato anche “Diritto all’autorefezione”. Ecco cosa cambia

Commissione Trasparenza, Conte attacca: “Ventotene utilizza i mezzi della “Formia Rifiuti Zero” ma non paga da mesi”
Da 6 mesi Ventotene utilizza i mezzi della “Frz” senza versare un solo euro alla municipalizzata. Una mancanza che rischia di ricadere sulle spalle dei formiani.

Da h24notizie.com del 14 ottobre: Pace fiscale: l’associazione Codici spiega il nuovo provvedimento
“La Pace Fiscale si profila come una Rottamazione Ter. Molti contribuenti che si aspettavano un vero e proprio condono resteranno probabilmente delusi, l’associazione Codici, attraverso il segretario provinciale avvocato Giammarco Florenzani, spiega quali potrebbero essere le caratteristiche di questo nuovo istituto:
– Potranno essere rottamate le cartelle affidate al riscossore dal 1 Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2017;
– Si potranno portare in compensazione tutti i crediti verso la PA;
– Con il versamento della prima rata potranno essere sospese le procedure esecutive,
– L’importo decurtato di sanzione ed interessi potrà essere pagato in un massimo di 10 rate dilazionate in 5 anni e con interesse di 0,3% al posto di interesse di 4,5%; (…)

Scuola, dalla pesca all’ambiente al Filosi fanno capolino due nuovi indirizzi 

E’ in atto il dimensionamento della rete scolastica provinciale previsto per l’anno scolastico 2019 /2020 e per le scuole secondarie di secondo grado. E, visto che le Province devono acquisire i pareri degli organi collegiali degli istituti interessati, l’istituto professionale ‘Filosi’ di Terracina ha deliberato la richiesta di due nuovi indirizzi: quello di Pesca commerciale e produzione ittica e quello di Gestione delle acque e risanamento ambientale. Ciò nel rispetto delle linee guida emanate dalla Provincia.
I giovani di Latina al Festival del Cinema di Roma
I giovani di Latina alla Festa del Cinema di Roma. Una possibilità rivolta ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 26 anni che, pur non vivendo nella capitale, desiderano partecipare a questa importante kermesse internazionale. L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Festa del Cinema, il Cotral e alla quale hanno aderito la Regione Lazio con la collaborazione del Comune di Latina.

Da latinaCorriere.it del 14 ottobre: Fuga per la libertà, la storia del Campo Profughi di Latina raccontata da Gasbarroni approda a Londra
La storia del campo profughi di Latina raccontata nel docu-film “Fuga per la libertà” di Emanuela Gasbarroni approda a Londra. La proiezione è prevista per martedì 16 ottobre alle 19, con ingresso gratuito, nell’ambito della terza edizione di “Italia doc”, rassegna dedicata ai documentari italiani, che avrà luogo presso il Bloomsbury Theatre and Studio.
Quando Emanuela era piccola, la sua famiglia conobbe rifugiati politici fuggiti dall’Europa orientale, che erano ospitati per alcuni mesi nel campo profughi di Latina. Un ricordo indelebile che spinge Emanuela a fare ricercare negli archivi e a ritrovare alcuni rifugiati, che dopo molti anni fanno un viaggio difficile nel loro passato, tornando in quel campo, dove erano arrivati durante la loro fuga verso la libertà.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Politica.1. Zingaretti presenta “Piazza Grande” (pagg. 2 e 3);
  • Politica.2. Coletta profeta da esportazione (pag. 5);
  • Latina. Escort on-line con le recensioni (pag. 11);
  • Golfo. Notizie (pag. 24);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 25);
  • Zapping.1. Gaeta. Stasera al via il Festival Internazionale del Cortometraggio (pag. 41);
  • Zapping.2. Al D’Annunzio il “Premio Digitale”: Gli studenti ripensano la didattica (pag. 42)
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 15 al 19 ottobre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 15 ott. 2018.pdf

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 15 OTTOBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo attraversato da nuvole sparse a tratti compatte, ma senza precipitazioni. Le temperature a livello del mare si manterranno tra i 17° C notturni ed i 24° C pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati ma variabili in prevalenza da Est al largo, sotto costa da Sud/Sudest. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane (onda m. 0,90), da poco mosso a quasi calmo sotto costa (onda m. 0,60).

 

1 Comment

1 Comment

  1. Sandro Russo

    21 Ottobre 2018 at 06:50

    Abbiamo apprezzato in Rassegna odierna l’articolo di Stefano Testa su un libro di Camilla Poesio. Continuiamo a stupirci per la coincidenza dei nostri interessi…
    Camilla Poesio la conosciamo di persona; l’abbiamo invitata e avuta gradita ospite a Ponza, per la presentazione del suo saggio su “Il confino fascista, l’arma silenziosa del regime” (Laterza, 2011).
    Mantenendo i contatti con lei, ci ha informato dell’uscita del suo libro: “Tutto è ritmo. tutto è swing”, che appunto viene recensito sull’edizione domenicale di Latina Oggi (21/10).
    Nel link al nostro articolo una lunga e interessante intervista “in voce” a Camilla, su Contrabanda, storica Radio libera di Barcellona, con gradevoli intermezzi musicali:
    Jazz e Fascismo. Una ricerca di Camilla Poesio

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top