segnalato da Paolo Iannuccelli
.
Silverio Corvisieri ha donato all’Archivio di Stato di Latina documenti storici di grande valore.
Un gesto esemplare da parte del noto politico, scrittore e giornalista ponzese che ha rivestito per tre legislature la carica di deputato del Pci, oltre a ricoprire altri importanti incarichi in campo nazionale nella sinistra extraparlamentare.
“Domenica di Carta“ a Latina il 14 ottobre
In occasione dell’evento nazionale che coinvolge Archivi e Biblioteche statali, l’Archivio di Stato di Latina effettuerà un’apertura straordinaria per valorizzare il prezioso patrimonio documentario conservato e implementare quegli atti di liberalità come l’affidamento all’Istituto dell’Archivio dell’on. Silverio Corvisieri, con annessa biblioteca, finalizzati alla fruizione delle future generazioni.
Dovendo procedere nel compito istituzionale che più di altri consente di sviluppare rapporti di collaborazione con enti e personaggi della cultura e della società civile, cioè l’attività di valorizzazione e divulgazione, l’Archivio di Stato di Latina ha organizzato, dalle 9.30, un incontro nella Sala conferenze dell’Istituto dal titolo “Politica, istituzioni e società nella provincia di Latina degli anni ’60. Esperienze e testimonianze”, per ascoltare alcuni dei protagonisti, figure di riferimento per il complesso e articolato territorio pontino.
Parteciperanno al dibattito: Silverio Corvisieri, Vittorio Cotesta, Floriana Giancotti, Pino Giancotti, Salvatore Mango, Gabriele Panizzi, Pier Giacomo Sottoriva, Vincenzo Zaccheo.
Si terrà una visita guidata tematica, con esposizione di materiale documentario e fotografico, nonché delle opere originali degli studenti del Liceo artistico di Latina.
Durante l’orario di apertura, sarà inoltre possibile visitare l’Archivio e i suoi depositi.
Prenotazioni tel. 0773610930
silverio lamonica1
11 Ottobre 2018 at 17:40
Gran parte dei preziosi documenti di archivio donati dal nostro concittadino Corvisieri all’Archivio di Stato di Latina, riguarda la storia della nostra isola, cui Silverio ha dedicato ben due saggi: “All’Isola di Ponza” e “Zi’Baldone”: un approfondito excursus storico delle isole ponziane dal 1700 ai giorni nostri.
Ponza dev’essergli profondamente grata.