- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo 147. La settimana da lunedì 3 settembre 2018

a cura della Redazione

[1]

.

Anticipazione condizioni meteo di lunedì 10 settembre 2018

[2]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 10 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
In mattinata delle velature stratificate offuscheranno il sole, ma nel corso della giornata il cielo sarà totalmente sgombero rendendo la giornata prettamente estiva. Sul livello del mare le temperature varieranno tra i 21° C notturni e i 28° C delle ore più calde. Il vento sarà debole variabile in prevalenza da Ovest/Nordovest. Il mare sarà calmo tendente a quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.
***

Domenica 9 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da viagginews.com del 7 settembre: Ponza, cosa vedere e cosa fare nell’isola più bella del Lazio.
L’isola di Ponza sulla costa laziale è un gioiello da vedere. Ecco cosa fare e cosa vedere.

[3]

Da larepubblica.it dell’8 settembre: Alessandro Baricco: “La mia Procida, isola autentica dove sei sempre un po’ straniero”.
“Procida è un’isola dal mood strano, qui si incontrano caos e distacco dal resto del mondo. Non smetti mai di capirla”. Alessandro Baricco parla da Procida. Una casa nascosta sul promontorio di Santa Margherita vecchia con il giardino a picco sui colori della Chiaiolella.
È questo il luogo che lo scrittore di Novecento ha scelto come rifugio. Poco più di 4 chilometri quadrati in mezzo al mare che gli hanno “regalato tanto, è il posto ideale per scrivere”. E a cui Baricco vuole “restituire qualcosa”. Nascono così le giornate di Maretica – Ripensare l’uomo a partire dal mare, organizzate da Comune e Canottieri Procida il 15 e il 16 settembre.

[4]

Da h24notizie.com dell’8 settembre: Incontro sull’acqua: le interviste ai sindaci di Formia, Latina  e Ventotene (Video)
E’ andato in scena ieri, nell’ambito della ‘Festa democratica e de l’Unità’, che si è svolta presso la Villa Comunale ‘Umberto I’ di Formia, l’incontro dedicato al tema dell’acqua nel sud pontino.
Nonostante l’abbondanza di riserve idriche di questa estate, non si abbassa la guardia sui disservizi del gestore idrico Acqualatina S.p.A. nonché sulle possibilità di ripubblicizzazione della risorsa.

[5]

Class Action contro Acqualatina: si aggiunge un’altra realtà associativa da Itri
Si tratta dell’Associazione di Volontariato ‘Cose dell’altro mondo’ che gestisce, tra l’altro, la bottega del mondo per il Commercio Equo Solidale a Itri che così interviene: “Il Commercio equo e solidale si batte in tutto il mondo per affermare che l’acqua è vita per uomini, animali e piante e non può essere considerato un bene privato. Eppure in tutto il mondo si specula sull’acqua, cioè sulla vita delle persone; molti anche in Italia, subiscono la carenza di questo bene oppure il su
Per questi motivi, per noi, non si può, né a Latina né in tutto il mondo, fare profitti sull’acqua che non è una merce, ma un bene comune.

[6]

Arriva Maradona (jr)! il figlio del Pibe de oro si affaccia al Formia calcio
“Diego Armando Maradona jr. è arrivato a Formia, primo allenamento con la compagine del golfo per il centrocampista napoletano cresciuto nelle giovanili partenopee, passato per quelle genoane e poi protagonista in diverse realtà dilettantistiche campane, tra cui l’ultima stagione all’Afro Napoli con la netta vittoria del girone di Promozione. Maradona e il Formia non hanno ancora firmato il contratto che li unisca per la stagione in corso, il calciatore però ha già conosciuto i nuovi compagni di squadra e l’allenatore”. Lo ha reso noto giovedì la US Formia 1905 Calcio: di certo, una mossa a effetto per la giovane società pontina.

[7]

“Dal Garigliano alla piazzaforte di Gaeta”: il programma per le Giornate del Patrimonio
Si svolgeranno il prossimo 22 settembre le iniziative promosse dal Comitato ‘Luigi Giura’ di Minturno. Sede degli incontri saranno l’Hotel “Il Postiglione” e il Ponte borbonico.

[8]

Da ilfaroonline.it dell’8 settembre: Cattivi odori alla darsena di Mola, ecco le soluzioni proposte da Acqualatina.
Giovedì si è tenuto un’incontro pubblico tra amministrazione, residenti, commercianti e Acqualatina per discutere del caso dei cattivi odori alla darsena

[9]

“Maestri della tiella gaetana”, al via la 6^ edizione
Sarà la tiella di cozze la specialità proposta per questa sesta edizione del Trofeo.

[10]

Da latinaoggi.eu dell’8 settembre: Giardini più belli dì Europa, Ninfa al secondo posto [11]
European Garden Awards, la giuria del concorso internazionale premzia l’eccellenza pontina. Davanti soloamente il Royal Botanic Gardens

[12]

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica, nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il resto della settimana. La pagina domenicale di Tonj Ortoleva (pag. 3);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. La denuncia del biologo marino Madonna: “a fondo la falesia di monte Orlando scalpellata dai cercatori di datteri di mare”. A Ponza, Poste e disagi: non è arrivato l’invito per lo screening (pag. 31);
  • Zapping.1. A Giulianello di Cori Ascanio Celestini e Giovanna Marini (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 9 al 12 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi di domenica 9 settembre.pdf [13]

[2]
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata con il cielo tra sole e nuvole. Sul livello del mare le temperature varieranno tra i 20°C notturni e i 30 °C delle ore più calde. Il vento sarà debole variabile in prevalenza da Ovest/Nord-ovest. Il mare sarà calmo nel golfo di Gaeta, quasi calmo altrove. Massima altezza dell’onda m. 0,30.
***

Sabato 8 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da viagginews.com del 5 settembre: Ponza, le spiagge più belle da vedere.
L’Isola di Ponza offre alcune delle spiagge più belle del mare Tirreno e non solo. Questa piccola isola nell’arcipelago delle isole Pontine ha molto da offrire ed è un luogo perfetto per gli amanti del mare.

[14]

Da ilfaroonline.it del 7 settembre: “Dono Svizzero” senza cardiologi, arriva l’appello al sindaco di Formia.
L’ospedale di Formia sempre più in affanno. Carenza di personale medico e infermieristico preoccupante. L’emodinamica aperta solo la mattina.

[15]

Da temporeale.info del 7 settembre: Formia/Sosta a pagamento? Villa: “Disponibili a 3 o 4 mesi di proroga”
“La futura gestione della sosta a pagamento a Formia? Una querelle? Macchè, è un’invenzione ad arte di voi giornalisti”. E’ stata l’inverosimile risposta fornita nella parte iniziale di un’intervista concessa dalla sindaca Paola Villa dopo le polemiche di questi giorni, sollevate da più parti politiche e dalle forze sindacali, sulla futura natura, pubblica o ancora privatistica, di uno dei servizi più importanti della città.

[16]

Da h24notizie.com del 7 settembre: Comune, residenti e Acqualatina: l’incontro a Formia – Video
“Si è svolto ieri 6 settembre presso la  Torre di Mola l’incontro pubblico voluto dall’Amministrazione Comunale con i cittadini, gli esercenti del Borgo di Mola e la società Acqualatina s.p.a.” spiega una nota del Comune di Formia.
L’obiettivo dell’incontro era la presentazione del progetto di sistemazione di parte di Piazza Purificato e contestualmente la proposta di risoluzione del problema dei cattivi odori registrati nel mese di agosto nella zona della darsena.”

[17]

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. Un altro giorno d’inferno sui treni. Convogli in ritardo o soppressi per tutta la giornata di ieri (pag. 9);
  • Cisterna. European Garden Award: medaglia d’argento a Ninfa (pag. 20);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. Fondi Film Festival dal 18 al 23 settembre (pag. 40);
  • Zapping.2. Eventi a Latina e domani a Scauri (pag. 41);
  • Zapping.3. Sermoneta. Torna Sky Wine (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dell’8 e 9 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi dell’8 sett. 2018.pdf [18]

[2]
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 8 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata prevalentemente soleggiata con addensamenti lungo la dorsale montuosa e possibilità di piogge pomeridiane estese fino al Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare si manterranno tra i 19 °C notturni e i 27 °C pomeridiani. I venti saranno deboli-moderati variabili in prevalenza da Ovest/Sud-ovest. Il mare da quasi calmo a poco mosso. Massima altezza dell’onda m. 0,70.

***

Venerdì 7 settembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com deò 6 settembre: Sugli scogli di Punta Fieno l’ultimo viaggio della Lusitana
(Una storia vera di mare raccontata da Antonio De Luca)

[19]

Class Action Acqualatina, il Comitato mette in guardia i residenti. “Nessun contributo aggiuntivo per l’adesione”
Il Comitato Class Action Acqualatina, a seguito di diverse segnalazioni, avvenute in questi giorni, nelle quali diversi utenti comunicavano che alcuni fantomatici delegati avrebbero richiesto somme ulteriori rispetto ai 15 euro previsti per l’adesione alla classaction, ribadisce nuovamente quanto segue: Il contributo richiesto per le spese vive per l’adesione alla Class Action è esclusivamente pari a 15 euro e non ci sono ulteriori costi aggiuntivi…

[20]

“Certe sere qui”, a Formia la rassegna di docufilm si apre col Caso Moro
Si apre con una serata dedicata al “caso Moro” la IV edizione di “Certe sere qui”, la rassegna di docufilm e non solo promossa dall’associazione culturale Fuori Quadro all’interno del progetto finanziato dalla Regione Lazio “Fuori dai confini”, con il patrocinio del comune di Formia.
Dal 7 al 10 settembre presso la pinetina Ginillat di fronte la torre di Mola quattro serate dedicate al rapporto tra sguardo ed evento visto in quattro coniugazioni diverse; la rassegna è un omaggio a Claude Lanzmann (1925- 2018), il grande intellettuale e regista francese scomparso nel luglio scorso, autore tra gli altri del monumentale “Shoah”.

[21]

Da latinatoday del 6 settembre: Ventotene, non nasceranno i piccoli di Caretta Caretta
L’evento si attendeva da giorni ma uno scavo sulla spiaggia di Cala nave ha accertato l’assenza di elementi vitali all’interno del nido [22]

Da ilfaroonline.it del 6 settembre: A Gaeta prosegue il progetto delle “colazioni solidali”
Dopo la pausa estiva, ripartono le “colazioni solidali”, un progetto che promosso dall’Amministrazione comunale di Gaeta nell’ambito dell’Assessorato alle Politiche sociali e coordinato dalla delegata alle associazioni di volontariato Rossella Sghirru, vede il sostegno di alcune associazioni del territorio: Cri, Fraternità di S. Nilo, Adra, cavalieri templari del sacro tempio di Gerusalemme e cavalieri templari  del Tempio di Salomone. Insieme, quotidianamente operano il loro servizio donando ai meno fortunati e bisognosi una ricca colazione.

[23]

 Da MarcoCastaldiufficiostampaCori: Il Lago InCantato
Domenica 9 Settembre, a Giulianello, la XXVI rassegna di oralità contadina che celebra la musica popolare. Tra le iniziative in programma dell’evento conclusivo della VII edizione del PÉ Ì NDÓ – Festival di musica, radici e sentimenti impopolari – la consegna del Premio Raffaele Marchetti a Marco Omizzolo e lo spettacolo di e con Ascanio Celestini e Giovanna Marini, “Racconti e Canzoni”.
[24]
[25]
Il comunicato stampa comune di cori – LAGO CANTATO_MARINI-CELESTINI_OMIZZOLO [26]
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Ecco l’anagrafe unica vaccinale che sarà a disposizione di scuole e Asl & Notizie (pag. 16);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Ventotene. L’isola non potrà veder nascere le tartarughe (pag. 32);
  • Zapping.1. Eventi a Latina (Jazz al Circolo Cittadino) e a Sermoneta (pag. 39);
  • Zapping.2. Le schede di Stefano Testa. Su un saggio di Antonio Prete sulla Nostalgia (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 7 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 7 sett. 2018.pdf [27]

[2]
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Inizio di giornata con una nuvolosità che diventerà sempre più intensa. Nel pomeriggio il transito del corpo centrale di una perturbazione atlantica porterà piogge e temporali. Graduale miglioramento nella nottata. Le temperature oscilleranno tra i 20 °C notturni e i 26 °C pomeridiani. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sud-ovest. Il mare sarà calmo o quasi calmo con moto ondoso in aumento. Massima altezza dell’onda m. 0,20.  Avviso
La perturbazione in arrivo per caratteristiche e durata non dovrebbe comportare fenomeni eccedenti la normalità.
***

Giovedì 6 settembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaQuotidiano.it del 5 settembre: Giovani Democratici di Latina a Ventotene sognando una Europa più unita e più forte
C’erano anche i Giovani Democratici di Latina al 37° seminario di formazione federalista, in corso in questi giorni a Ventotene.
Al centro del dibattito ovviamente l’Europa, nell’isola dove Altiero Spinelli scrisse il manifesto alla base dell’Unione Europea.
Il sogno di ora è un’Europa diversa ma più forte dei populismi e dei sovranismi che rischiano di minare l’istituzione così come la conosciamo oggi.

[28]

Da latinaCorriere.it del 5 settembre: Vaccinazioni nel Lazio, a disposizione delle scuole l’anagrafe unica con i dati degli alunni fino a 6 anni
Vaccinazioni obbligatorie, nel Lazio è inutile il “balletto” dell’autocertificazione. Lo conferma in una nota stampa l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. “La Regione Lazio sta mettendo a disposizione delle scuole l’anagrafe Unica Vaccinale – dichiara D’Amato – con tutti i dati degli iscritti a partire prioritariamente dalla coorte 0-6 anni di età. Le scuole potranno così accedere all’anagrafe attraverso il portale salutelazio.it con la stessa modalità utilizzata nella comunicazione delle iscrizioni e trovare tutti i dati degli alunni e della loro situazione vaccinale.

[29]

Da temporeale.info del 5 settembre: Formia/Sosta a pagamento, Maggioranza spaccata sull’affidamento
La futura gestione della sosta a pagamento agita sempre di più le acque della maggioranza che sostiene il neo sindaco Paola Villa. Il 30 settembre scadrà la seconda ed ultima proroga concessa alla Sis di Perugia e una decisione sul da farsi non ha come fedele alleato il fattore tempo.

[30]

Torna a Sabaudia il raduno delle Fiat500, una manifestazione molto attesa giunta alla sua 12^ edizione che si terrà domenica 16 settembre p.v. L’appuntamento come di consueto è previsto in Piazza del comune a Sabaudia. Tutti gli appassionati cinquecentisti e di auto derivate si incontreranno dalle 8,30 del mattino con la voglia di condividere una giornata insieme e scambiarsi opinioni e pareri tecnici su performance e modifiche custom di elle proprie mitiche auto d’epoca tirate a lucido.
[32]
RASSEGNA STAMPA CARTACEA 

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Province. Ora anche i 5 Stelle si schierano per il ritorno. “Riportiamo gli enti all’era pre-riforma” (pagg. 2 e 3);
  • Latina. Vaccini, verifiche del Nas (pag. 6);
  • Regione. Notizie (pag. 16);
  • Anzio – Nettuno. L’Anpi: “Combattere i rigurgiti fascisti” (pag. 17);
  • Sezze – Sermoneta. Bambini a scuola solo se vaccinati (pag. 24):
  • Pontinia. Controlli sul tempio indiano (pag. 26);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia – Minturno. Notizie (pag. 31);
  • Zapping.1. A Latina: evento al Prato di Coppola e al Cambellotti domani concerto per onorare le vittime di Genova (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 6 e 7 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 6 sett. 2018 [33]

 

[2]
 PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Ancora sole e tempo buono, ma in serata saranno in avvicinamento le prime nuvole dell’annunciata perturbazione. Sul livello del mare le temperature si manterranno tra i 20° C notturni e i 27° C delle ore più calde. Il vento sarò debole variabile in prevalenza da Sud/Sudovest. Il mare sarà calmo o quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,10.
***
Mercoledì 5 settembre
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da repubblica.it del 4 settembre: Ponza, la danza dei delfini comuni (video) [34]
Lunedì scorso un branco di dodici delfini comuni è stato avvistato al largo dell’isola di Ponza. A segnalare e riprendere l’incontro Gianluca Gorga della Yachting Experience. A dispetto del nome, si tratta di una specie sempre più rara nei nostri mari, come conferma Oceanomare Delphis, che ha diffuso il video…
Ventotene (LT) “Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione Monetaria agli Stati Uniti d’Europa” è il titolo della 37° edizione del Seminario di formazione federalista, in programma dal 2 al 7 settembre, organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli insieme a Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Ventotene, Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea. I temi più attuali, dalla crisi economica alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola in cui più di settant’anni fa Altiero Spinelli scrisse il Manifesto di Ventotene.
L’iniziativa organizzata dal Movimento IloveFormia: “Un risultato straordinario che va al di la delle aspettative e dimostra quanto oggi, anche senza fondi, si possa fare con i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia.
[39]
Da h24notizie.com del 4 settembre: Minturno, mare inquinato? Raffiche di denunce e segnalazioni social [40]
Raffica di segnalazioni ieri 4 settembre, verso ora di pranzo sul litorale di Minturno, a Scauri, per via di una macchia nel mare di schiuma.
Associata da molti a una possibile ondata di inquinamento, tanti coloro che hanno postato le foto del fenomeno, sui social.
[41]
Libridamare, rassegna di libri per ragazzi giunta alla sua quarta edizione estiva, conclude la rassegna 2018 che ha visto scrittori protagonisti della scena editoriale italiana coinvolgere un pubblico sempre più numeroso. L’ultimo appuntamento della stagione sabato 8 settembre alle ore 17:00 presso il Lido Grotta dei Delfini di Sperlonga, con “MALdiPAURA”, scritto da Chiara Ingrao e illustrato da Giulia Pintus per Edizioni Corsare.
[43]
Da temporeale.info del 4 settembre: Spi Cgil aderisce alla Class Action contro Acqualatina (video) [44]
Insieme per ottenere il maggior numero di adesioni. Con questo intento la Cgil, i pensionati dello stesso sindacato di Latina e Frosinone, la Federconsumatori delle due province ed il comitato della Class Action contro Acqualatina hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere sull’intero territorio del Basso Lazio un’azione congiunta finalizzata alla tutela dei diritti dei consumatori sulla scorta dell’ordinanza di inizio luglio del Tribunale di Roma che ha autorizzato l’iter per il riconoscimento, a partite dal 2016, delle “partite pregresse” in ordine ai canoni idrici, fognari e della depurazione.
[20]
Comunicato del Centro Studi Isola d’Ischia:
il giorno 11 settembre, alle ore 19,30, presso la la chiesa dell’Arcicofraternita S. Maria di Costantinopoli, a Ischia Ponte, verrà presentato il libro  di Francesco Nocerino: “Suoni da riscoprire – Antichi organi a canne di Ischia”.
Ingresso libero. Locandina .pdf allegata.
Centro studi Ischia copia [45]
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione.  Notizie (pag. 16);
  • Nettuno – Anzio. L’Anpi: “Togliere la benemerenza al Duce” (pag. 17)
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 5 al 7 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 5 sett. 2018.pdf [46]

[2]
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata di sole e di tempo stabile. Sul livello del mare le temperatiure si manterranno tra i 19° C notturni e i 27° C delle ore più calde. Il vento sarà debole variabile in prevalenza da Nord/Nordovest. Il mare sarà calmo o quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.
Il primo cittadino del capoluogo ieri ha partecipato, sull’isola, all’apertura del tradizionale appuntamento con i seminari organizzati dall’Istituto di Studi Europeisti Altiero Spinelli.
[50]

Ventotene: la tromba marina vista dalla spiaggia di Cala Nave – il Video [51]
[52]
Da temporeale.info del 3 settembre: Ventotene/Al via la 37^ edizione del Seminario federalista [53]
Ha preso il via domenica a Ventotene, per concludersi venerdì 7 settembre, il seminario sull’Europa che, giunto alla sua 37^ edizione, è organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” e dal Movimento Federalista Europeo con la consolidata tradizione di ospitare giovani proveniente da ogni angolo d’Italia e d’Europa.
Si terrà da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018 a Formia la Festa Democratica e dell’Unità.
Politica, cultura, spettacoli, divertimento e gastronomia nella quattro giorni di eventi presso la Villa Comunale di Formia.
Nella prima stesura del programma dell’iniziativa del Partito Democratico Formiano, spiccano i dibattiti politici, quelli del 7 settembre, quando alle ore 18 arriverà il senatore Luigi Zanda che interverrà all’evento “Una forza moderna per un’Europa libera, unita e solidale”
[56]
La città di Fondi ospiterà tra pochi giorni la finale interregionale di “Area Sanremo Tour”, l’unico Concorso ufficiale per aderire ad “Area Sanremo”, che dà diritto ad accedere al Festival della Canzone Italiana nella sezione Giovani. Venerdì 7 e Sabato 8 Settembre prossimi moltissimi giovani artisti provenienti dalle precedenti tappe svoltesi nel Centro Italia si contenderanno l’accesso alla fase nazionale che si terrà nella nota località ligure dal 17 al 21 Ottobre 2018.
[58]
 RASSEGNA STAMPA CARTACEA

[59]

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Pioggia di fondi per il sociale. Così si potenzia il Terzo Settore & Notizie (pag. 14);
  • Aprilia – Cisterna. Canapa. maxi sequestro revocato (pag. 20);
  • Terracina. Poste Sisto, un’altra estate senza ponte (pag, 26);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Gaeta – Formia – Minturno. Notizie (pag. 30);
  • Formia. Notizie (pag. 31);
  • Ventotene. Domenica sera a Piazza Castello, “Mensa Europa” Ponza. Patalano, l’ultimno pescatore “vecchio stile” (pag. 32);
  • Zapping.1. A Ventotene, da ieri al 9 settembre, “Blue Flow” (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 4 al 6 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del 4 sett. 2018.pdf [60]

[61]
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDI’ 4 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata tra sole e nuvole che si potranno addensare sui maggiori rilievi. Le temperature si manterranno stazionarie e, a livello del mare, oscilleranno tra un minimo notturno di 19° C ed un massimo di 28° C nelle ore più calde. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Il mare sarà da calmo a quasi calmo. Masima altezza dell’onda m.0,30.
Prossimi giorni
E’ in avvicinamento una nuova perturbazione atlantica che, secondo i calcoli, dovrebbe investire con piogge e temporali anche la nostra provincia a partire dalla mattinata di venerdì 7 settembre.
***
Lunedì 3 settembre
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da repubblica.it dell’ 1 settembre: Isole pontine, Nas in azione: chiusi ristoranti a Ventotene e a Ponza. Multe per carenze igienico sanitarie. [62]
Sanzionati numerosi ristoratori nel corso di alcuni blitz dei carabinieri
[63]
Da ilmessaggero.it dell’1 settembre: Ponza, inganna aspiranti calciatori: delegato allo sporto squalificato dalla Federcalcio [64]
È accusato di avere ingannato dei bambini e i loro genitori, facendo credere loro che attraverso la partecipazione alla Academy sarebbero stati tesserati per il Formia Calcio e di lì avrebbero avuto chissà quale occasione. Un raggiro da calcio dilettantistico – come tanti forse – se non fosse che a commetterlo è stato il delegato allo sport del Comune di Ponza, Giosuè Coppa.
[65]
Da latinatoday del 2 settembre: Spettacolare tromba marina al largo: le immagini da Sabaudia e Ventotene [66]
Uno spaventoso vortice è comparso questa mattina in mare. Molta paura ma nessuna grave conseguenza perché la tromba marina non ha toccato la costa.
[67]
Da h24notizie.com del 2 settembre: La condotta con la Campania, l’onnipotente Besson, Acqualatina e le “scatole cinesi” [68]
Il “Comitato Spontaneo Contro Acqualatina” di Formia interviene sul perché della condotta Cellole-Garigliano. Ovvero la rete idrica che collegherà Minturno con la Campania, che nelle intenzioni per il Sud pontino dovrebbe rappresentare una svolta: dai progetti, i lavori permetteranno l’erogazione del 20% in più rispetto a quanto erogato precedentemente. Dal Comitato si concentrano però su altro. Sulla figura dell’ingegner Raimondo Besson. Su Acqualatina e sulla ‘cugina’ Acqua Campania, su Veolia. E sulla miriade di società e partecipazioni collegate
[69]
Da MarcoCristaldiufficiostampaCori : Giovani Energie, il Servizio Civile Nazionale Universale 2018 a Cori
Le domande entro il 28 Settembre al Consorzio Parsifal. Il progetto di educazione e promozione interculturale si svolgerà presso il Segretariato Sociale del Comune di Cori. 6 i posti a disposizione per coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. I volontari verranno impiegati per 5 giorni e 30 ore settimanali.
[70]
il  comunicato stampa comune di cori – GIOVANI ENERGIE_SERVIZIO CIVILE NAZIONALE [71]
[72]
 
RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Il seminario di Ventotene. Tanta voglia di Europa (pag. 2);
  • Regione. il Lazio sul podio di Coldiretti & Notizie (pag. 14);
  • Golfo. Notizie (pag. 25);
  • Formia. Notizie (pag. 26);
  • Zapping.1. Latina Teatro. Moderno, la casa della commedia (pag. 40);
  • Zapping.2. Minturno Musica Estate (pag. 41);
  • Zapping. Da oggi al 9 settembre, l’arte di strada a Ventotene (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 3 al 5 settembre (pag. 43).

Da Latina Oggi del3 settembre 2018.pdf [73]

Meteo
[61]
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 3 SETTEMBRE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata con ancora qualche acquazzone sui rilievi, nel Golfo di Gaeta e nelle Isole Ponziane. Ma la situazione generale è in graduale miglioramento. Le temperature avranno un lieve aumento e si manterranno, a livello del mare, tra un minimo notturno di 20° C ed un massimo di 28° C nelle ore più calde. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Sudovest. Il mare sarà quasi calmo. Massima altezza dell’onda m. 0,40.