- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Frana un costone della Chiaia a Procida

a cura della Redazione

.

E’ di qualche ora la notizia della frana, avvenuta a Procida, sulla spiaggia della Chiaia.

Come la nostra Chiaia di Luna, la Chiaia di Procida è una lunga spiaggia ad arco sovrastata da un costone (falesia) che è meno alto del nostro, ma presenta densa vegetazione in cima e in alcuni punti delle abitazioni.

Tre giovani che si trovavano lì sotto sono riusciti a scappare in tempo, messi in allarme dalla caduta delle prime pietre. Nonostante l’affollamento abituale che caratterizza questa spiaggia, la zona interessata è poco frequentata.

Non sappiamo nulla del PAI di Procida, se ne esiste uno o meno, ma la zona non era interdetta.

Seguiremo con attenzione i provvedimenti che l’amministrazione, guidata dal giovane sindaco Raimondo Ambrosino, prenderà.

 

Aggiornamento h 16,30 (a cura della Redazione)

Qui il link a www.isolaverdetv.com [1], che pubblica una foto (di Giuseppina Granato) con questa didascalia:
Intorno alle 13 un movimento franoso, preceduto da un forte rumore, ha interessato il costone soprastante la spiaggia de “La Chiaia”, in una zona non particolarmente frequentata. Di fatto si è verificato il distacco di parte del costone che è rovinato sullì’arenile. Sul posto Guardia Costiera, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, 118. Al momento non si segnalano danni a persone.

[2]

 

Aggiornamento del 26 agosto

Riportiamo il link ad un articolo da napoli.repubblica.it [3] relativo al crollo del costone a Procida, che include una serie di foto.

[4]