Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo 145. La settimana da lunedì 20 agosto 2018

a cura della Redazione

Anticipazione condizioni meteo di lunedì 27 agosto 2018

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI LUNEDI’ 27 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole con il cielo attraversato da qualche nuvola. Le temperature saranno senza afa e varieranno tra un minimo di 21° C notturni ed un massimo di 28° C pomeridiani. I venti saranno moderati in prevalenza da Ovest/Nordovest nelle Isole Ponziane e da Sud/Sudovest sotto costa. Il mare sarà quasi calmo nel Golfo di Gaeta, poco mosso lungo la restante costa e nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 0,80.

***

Domenica 26 agosto 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 24 agosto: Ristoranti pizzerie da incubo a Fondi e Ponza: blitz del Nas
Da tempo era recensito sempre peggio dai clienti che su Trip Advisor parlavano di locale sporco, pietanze scadenti, qualità pessima e prezzi esagerati eppure, complice una stagione oltremodo prospera per tutta l’isola, continuava a registrare un vero e proprio boom di presenze. È finita la pacchia per un ristorante pizzeria di Ponza, in località Le Forna, chiuso a seguito di un blitz del Nas.

Da ilmattinoidiparma.it del 24 agosto: Un film per un viaggio: i più bei set cinematografici sulle isole italiane
La bellezza delle coste italiane spesso fa da cornice ai più bei film, sia nazionali sia stranieri. Sono infatti diversi i registi che sono attirati dall’Italia e allora perché non farsi ispirare dai più bei film per organizzare un viaggio?

Da temporeale.info del 25 agosto: Ponza/Estate sottotono, registrato calo delle presenze del 20%
Il dato è carente per difetto ma le presenze a Ponza, al termine della stagione turistica tuttora in corso, subiranno un calo del 20%. Parola del sindaco Franco Ferraiuolo. Il bilancio che traccia il primo cittadino della principale isola pontina è double face: pessimo – a suo dire – nei mesi di giugno e luglio, quando le presenze hanno subito un autentico tracollo rispetto allo stesso periodo del 2017, ottimale dal 10 agosto quando il già previsto “tutto esaurito” ferragostano ha fatto recuperare parzialmente il sorriso a tanti imprenditori dei settori turistico-ricettivo, l’espressione della prima e unica voce del “pil” dell’economica ponzese.

Da latinatoday del 25 agosto: Tra le bellezze naturali mozzafiato: le isole ponziane
Le isole pontine che si trovano di fronte al Golfo di Gaeta presentano paesaggi incontaminati e antiche tracce dell’uomo

Da ilfaroonline.it del 25 agosto: Simeone: “L’ospedale di Formia è in stato di emergenza, servono interventi immediati”
Simeone: “La sanità non è un parchimetro che va ad ore e la malattia non conosce weekend. All’ospedale di Formia serve un cambio di passo rapido.”

Da h24notizie.com del 25 agosto: Successo per la XIV edizione del Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei
Le perle si nascondono nelle conchiglie, sta ai pescatori saperle trovare. Il Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei è una piccola perla che va scovata, cercata, accarezzata,   preziosa come tutte le cose che vanno protette. In uno dei luoghi più belli della.nostra bellissima Italia si è svolto un festival che oramai è un piccolo rito di semplicità e meraviglia…


Seminaria Sogninterra, Festival d’Arte Ambientale a Maranola
Si concluse oggi la quinta edizione dl Festival Biennale di arte ambientale Seminaria Sogninterra.I vicoli, i giardini, le torri dell’antico borgo di Maranola, affacciato sul golfo di Gaeta, saranno nuovamente dimora di un gruppo di artisti chiamati a dialogare con il paese e i suoi abitanti attraverso progetti inediti e site-specific che invitano a riflettere sulla condivisione dell’esperienza artistica che diventa pratica di comunità, come volontà di ripensare il territorio, dargli riconoscibilità e trasformare la tradizione in rigenerazione.

“Quelle oscure città”, convegno a Terracina: viaggio nei luoghi maledetti della letteratura
Gli scrittori locali Federica Leonardi e Giuseppe Recchia presenteranno il convegno “Quelle oscure città. Viaggio nei luoghi maledetti della letteratura” una chiacchierata sulle ambientazioni più famose – o famigerate – della narrativa passata e contemporanea. Città che diventano isole, pronte ad accogliere e intrappolare chiunque osi varcarne le mura.

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 

 

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

Frontespizio. La prima pagina del giornale;
Latina.1. “Fate scendere i migranti”. Il sindaco Coletta firma l’appello di “Tavolo asilo” (pag. 2);
Latina.2. Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
Latina.3. Lavoro nero, i due livelli dell’enclave indiana (pag. 13)
L’incidente di Borgo Grappa. Il 27enne responsabile della morte dell’indiano è indagato a piede libero. Mix fatale di coca ed extasy (pag. 15);
Nodo ferroviario di Campoleone. Tre giorni di disagio dal 30 agosto (pag. 21);
S. Felice Circeo. Spiaggia vietata: multati (pag. 26);
Golfo. Notizie (pag. 31);
Formia. Ponti a rischio. Il “Tallini” al raggi X (pag. 32);
Zapping.1. Eventi a Cori (“Frammenti di attualità”) e a Castelforte (pag. 40);
Zapping.2. Ponza. Sfilano i “Ponzesi benemeriti”. Lenola Art Festival la via (pag. 42);
Cartellone. I principali eventi culturali del 26 e 29 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi. Domenica 26 agosto.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI DOMENICA 26 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il fronte della perturbazione proveniente dal nord Europa irrompe anche sulla nostra provincia. Attesi piogge e temporali che, comunque, saranno in parte attenuati ed assorbiti dalla dorsale montuosa, tanto che non riusciranno a raggiungere le isole Ponziane.
Le temperature subiranno un sensibile calo durante i temporali e nelle ore notturne, variando tra un minimo di 20°C ed un massimo di 28°C. I venti saranno moderati-forti con rinforzi da Ovest/Sudovest. Il mare sarà mosso nel Golfo di Gaeta, da molto mosso ad agitato lungo la restante costa e nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 2,40.
Tendenza del tempo
Attenuazione notturna (tra domenica e lunedì) dei fenomeni atmosferici e del moto ondoso.

 

Sabato 25 agosto 2018

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da H24notizie.com del 24 agosto: Ponza, controlli a tappeto del Nas: chiuso un ristorante
Proseguendo nei controlli nella salubrità degli alimenti, sull’isola di Ponza i Carabinieri del  NAS di Latina, insieme ai colleghi  della locale  stazione ed al personale della locale ASL, hanno eseguito un controllo presso un ristorante, dove hanno accertato gravi carenze igienico e strutturali per cui è stata disposta l’immediata chiusura dell’esercizio pubblico sino alla rimozione degli inconvenienti rilevati. Comminate sanzioni amministrative per un valore di mille euro. Valore struttura euro 200.000.

Cori di Nero Buono. L’Arte e la Musica nel Lzio delle Meraviglie
In risposta al bando “Lazio delle Meraviglie”, il Comune di Cori ha presentato alla Regione Lazio il progetto inerente la manifestazione “Cori di Nero Buono”, che ha come protagonista l’antico vitigno autoctono coltivato quasi esclusivamente nel suo territorio, di cui ne rappresenta l’identità vinicola, recuperato e rilanciato dalle tre cantine coresi che lo trasformano in vini rossi di qualità certificata dai marchi DOC e IGT.

Approda a Gaeta il “Crivizza” di Mauro Pelaschier, ambasciatore di One Ocean Foundation
Mauro Pelaschier, al timone dello sloop del 1966 Crivizza è atteso per oggi, 24 agosto, sulle banchine della Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta per la ottava tappa del “Periplo per la salvaguardia dei mari”, iniziativa della One Ocean Foundation della quale l’ex timoniere di Azzurra in America’s Cup è ambasciatore.

Riapre al pubblico il Ponte Real Ferdinando sul Garigliano
Terminati i principali lavori di ripristino e manutenzione che hanno riguardato le garitte, il selciato e i giardini, il Ponte Real Ferdinando riapre al pubblico il prossimo 25 agosto, in occasione della cerimonia di rievocazione del passaggio di Papa Pio IX e dell’affidamento di Traetto (Minturno) alla Vergine delle Grazie nel 1850.

Formia, due cene all’insegna della solidarietà firmate “Africa in Testa”
Due serate per cenare all’insegna della beneficenza. Venerdì 24 e sabato 25 agosto è possibile partecipare  alle cene spettacolo organizzate per raccogliere fondi per l’associazione “l’Africa in Testa”. L’obiettivo degli organizzatori è quello di portare un sorriso ai bambini che indirettamente si aiutano partecipando a questo evento.

Sabato 25 agosto torna la rassegna Libridamare a Sperlonga con Ulisse
“Con Libridamare, festival di libri per bambini e ragazzi alla sua quarta edizione estiva, andare in spiaggia diventa l’occasione per leggere, ascoltare e giocare intorno a un libro, insieme agli scrittori ed illustratori ospiti della rassegna. L’appuntamento di agosto dedicato ai bambini è legato a un libro illustrato con un protagonista d’eccezione – niente meno che Ulisse – e profondamente legato al territorio.

Da ilfaroonline.it del 24 agosto: Il tour deli Stadio fa tappa a Formia, l’appuntamento è per martedì
È tempo di festa patronale a Formia, dopo che, causa rischio ballottaggio, i riti civili per celebrare San Giovanni Battista furono rinviati(Leggi qui il nostro articolo al riguardo) dal 24 giugno- data stabilita proprio per il ballottaggio – al 29 agosto, data che, storicamente, coincide con il suo martirio.

Da latinatoday del 24 agosto: Ponza, cane tenuto su un terrazzo senza ringhiera: la denuncia
La segnalazione arriva da Enrico Rizzi, presidente nazionale del Noita, Nucleo Operativo Italiano per la Tutela Animali. Chiesto l’intervento della Guardia di finanza“

Da temporeale.info del 24 agosto: Video shock Ponza: cane costretto a vivere in una situazione agghiacciante
“Il Presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli, mi ha telefonato per informarmi di questa situazione incresciosa all’Isola di Ponza, chiedendomi di intervenire”. E’ quanto dichiara Enrico Rizzi, Presidente Nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali Onlus, in un post su Facebook rivolto ai suoi 80mila seguaci con il video che ritrae le condizioni drammatiche di detenzione di un cane da caccia nell’isola di Ponza.

Formia/Nave Diciotti, la Casa Giusta disposta ad accogliere 4 minori sbarcati a Catania
La casa giusta di Formia è disponibile ad accoglie fino ad un massimo di 4 dei minori sbarcati ieri a Catania dalla nave Diciotti. “Quello che ormai si delinea come l’ennesimo caso di mala gestione dell’emergenza profughi e richiedenti asilo – si legge in una nota – vede contrapporsi con forza l’auto organizzazione e determinazione delle organizzazioni sociali che seppur distanti dal porto di sbarco, si rendono disponibili a fare la propria parte in una situazione di emergenza umana, che le istituzioni preposte vogliono sottovalutare, cercando di difendere e rispettare quei valori di solidarietà e collaborazione che sono alla base non solo del progetto ‘La Casa giusta’, ma dello Stato italiano.

***

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 

 

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina.1. Immigrazione clandestina. Scacco allo snodo pontino (pag. 10);
  • Latina.2. L’oppio contro la fatica ( pag. 11);
  • Latina.3. Ubriaco e drogato uccide un ciclista. Arrestato (pag. 14)
  • Latina.4. Una comunità in lutto (pag. 15);
  • Cisterna – Velletri – Cori – Lariano. Maltempo, ora lo stato di calamità (pag. 22);
  • Golfo. Notizie (pag. 30);
  • Formia.  Notizie; Ponza. Carenze igienico-sanitarie, chiuso ristorante sull’isola (pag. 31);
  • Formia – Minturno. Il “Real Ferdinando” riapre oggi al pubblico (pag. 32);
  • Zapping.1. Domani a Sabaudia, “Armonie Mediterranee” & Appuntamenti (pag. 39);
  • Zapping 2. “Estival”: jazz a Latina (stasera al Cambellotti) & Appuntamenti (pag. 40)
  • Zapping.3. Le schede di Stefano Testa: Michael Jackson, l’eterno bambino che è diventato il signore del pop (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 25 e 26 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 25 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI SABATO 25 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Inizio mattinata con cielo coperto e piogge che nel corso della giornata si attenueranno con possibilità di schiarite. Le temperatrure massime si manterranno sui 29° C. I venti saranno moderati in prevalenza da Ovest. Il mare da poco mosso sarà tendente a molto mosso, agitato nelle Isole Ponziane. Massima altezza dell’onda m. 1,30

***

Venerdì 24 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 23 agosto: Ponza, l’ex bomber della Roma incrocia una barca con la bandiera della Lazio: parte lo sfottò
Marco Del Vecchio, idolo della curva giallorossa a cavallo tra la fine degli anno novanta e i primi anni del 2000, oggi commentatore sportivo, si trovava in vacanza a Ponza, su una barca, quando ha incrociato un natante battente bandiera… della Lazio. Come sventolare un drappo rosso al toro. La sua reazione non si è fatta attendere e insieme ai suoi compagni di navigazione è partito un coro da stadio con tanto di musica di sottofondo.

Minaccia di gettarsi dalla galleria, mattinta di paura sulla Flacca
Una delusione d’amore, poi la minaccia di farla finita. In maniera eclatante: gettandosi dalla galleria sulla Flacca, dove è rimasto letteralmente appeso.
I fatti si sono registrati ieri mattina, intorno alle 11, nel territorio di Sperlonga, portando a lunghi minuti ad alta tensione andati a risolversi grazie alla mediazione di poliziotti, carabinieri e vigili del fuoco.

 

Disposta dal Parco del Circeo un’indagine sulle attività di apicultura
L’iniziativa è stata presa in linea con le direttive del Ministero dell’ambiente sulla conservazione della biodiversità ed è inserita in un progetto condiviso da diversi Parchi italiani relativo a un piano d’azione per il biomonitoraggio ambientale delle aree protette, essendo le api un bioindicatore della qualità ambientale.

Da latinaoggi.eu del 23 agosto: Terracina, spari all’indiano: tra i giovani un minore e una ragazza
La conferenza stampa dei carabinieri sulla risoluzione del caso: famiglie normali dietro i giovanissimi. La senatric Cirinnà (Pd): “Plauso alle forse dell’ordine”

Da temporeale.info del 23 agosto: Formia/Contro i “lamentatori seriali”, l’iniziativa di Iadicicco con un video su arte e cultura
Un video dal forte contenuto educativo e pedagogico per lanciare un positivo segnale “pro bellezza” e “contro” quello che definisce “l’incattivimento delle persone e dei politici sui social che rovinano Formia”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 

 

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Aprilia. Pioggia e vento, l’allerta resta alta (pag. 17);
  • Terracina. Giovanissimi e già spregiudicati. Ecco chi ha sparato all”indiano ( pagg. 26 e 27);
  • Lenola – Sperlonga. Minaccia di uccidersi per amore, l’utilizzo di tecniche Saf (pag. 29)
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia.  Rio S. Croce; Ponza.Premio Ponziano Benemerito (pag. 30);
  • La strage di Esperia. Due pagine di approfondimento (pagg. 32 e 33);
  • Zapping.1. Torna domenica il Summer Festival a Terracina; Notte al Circeo con Paolo Genovese (pag. 40);
  • Zapping 2. Domani sera Festa di fine estate a Sabaudia (pag. 41)
  • Zapping.3. Eventi a Sperlonga e a Latina (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali del 24e 25 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 24 agosto.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI VENERDI’ 24 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata di sole misto ad una nuvolosità stratificata. Nel pomeriggio addensamenti lungo la dorsale montana a confine con la provincia di Frosinone dove si verificheranno dei temporali.
Le temperature massime non supereranno i 29°C. I Venti saranno deboli-moderati in prevalenza da Sud/Sud-ovest. Mare calmo nel Golfo di Gaeta, quasi calmo altrove. Massima altezza dell’onda m. 0,30.
***

Giovedì 23 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 21 agosto: Forte “levantata” a Ponza, salvate 10 persone dalla Guardia costiera
A causa del peggioramento delle condizioni meteo marine, è stato necessario l’intervento della Guardia costiera.

Da lunanotizie.it del 22 agosto: A Ponza uno dei 10 yacht più grandi al mondo: Secret
Sulle riviste specializzate è indicato come uno dei 10 yacht al mondo più grandi varati nel 2013. E’ arrivato  a Ponza, dalla Marina di Arechi dove era ormeggiato nei giorni scorsi, lo yacht Secret, oltre 82 metri di lunghezza per 12 di larghezza, con il tender che è a sua volta un vero motoscafo. Il panfilo batte bandiera delle Cayman Islands.

Da h24notiie.com del 22 agosto: “Ponza in tavola”, centinaia di presenze per la quarta edizione
Una piacevole serata nel piazzale di Giancos a Ponza, con gradevole musica partenopea e spensieratezza. Centinaia di persone hanno partecipato alla interessante quarta edizione di <Ponza in tavola>. Un successo fortemente ricercato in una cornice di folklore, costumi, divertimento e ottima cucina

Golfo, flash mob in spiaggia per le vittime del disastro di Genova
Domenica ore 11.50 presso la spiaggia di Serapo a Gaeta e la spiaggia di Formia si svolgerà un incontro spontaneo, un flash mob per manifestare la vicinanza dei residenti, dei bagnanti e degli operatori turistici, alle vittime del disastro di Genova

Musica sotto le stelle e grandi nomi al “Minturno Musica Estate”
Venerdì 31 Agosto alle ore 21,15 a Minturno, Piazza Portanova, si accenderanno i riflettori sulla 14ma edizione del Minturno Musica Estate, realizzato in concomitanza con i Festeggiamenti Patronali di Maria SS Delle Grazie.

Venerdì prossimo, 24 agosto, alle ore 18 all’interno del Palazzo della Bonificazione Pontina, in piazza Santa Domitilla a Terracina, si terrà la presentazione del libro “A chi stòngo apprèsso?” di Alba Marteddu e Rosella Tacconi.

Da Latina.Corriere.it  del 22 agosto: Comuni Ricicloni, nella classifica di Legambiente Maenza e Itri
Sono 505 i comuni italiani considerati “rifiuti free”. La raccolta differenziata funziona correttamente e ogni cittadino produce al massimo 75 chilogrammi di rifiuti indifferenziati. Questo è quanto emerge dal XXV rapporto “Comuni Ricicloni” di Legambiente, presentato a Roma nell’ambito dell’EcoForum, che si è concluso con la premiazione di comunità locali e amministratori che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. Soddisfatto il sindaco di Maenza Claudio Sperduti. Il comune lepino insieme a quello di Itri sono gli unici della provincia di Latina ad essere entrati nella classifica di Legambiente.

Da temporeale.info del 22 agosto: Formia/Centro Coni in lutto: è morto Raffaele Viscusi
Se n’è andato un altro pezzo importante, un altro ingranaggio fondamentale di quel motore – il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia – che ha contribuito a rendere vincente lo sport italiano nel dopo-guerra. Non aveva neppure 70 anni Raffaele Viscusi, lo storico fisioterapista della federazione italiana di atletica leggera che ha improvvisamente cessato di vivere presso la sua abitazione in località San Venditto, a Sessa Aurunca (Caserta)

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

 

 

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Sette in Provincia… i punti di Primo Soccorso a rischio chiusura (pag. 5);
  • Infrastrutture. Report sui ponti, Comuni in rivolta (pag. 7);
  • Ardea – Pomezia. Niente liquami, erano solo alghe (pag. 15)
  • Terracina. Spari all’indiano, chiuso il cerchio investigativo (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • La strage di Esperia. Due pagine di approfondimento (pagg. 32 e 33);
  • Zapping.1. Eventi a Norma e a S.  Felice (pag. 40);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 23 al 25 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 23 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI GIOVEDI’ 23 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Giornata tra sole e nuvole a tratti anche stratificate e compatte. Nel pomeriggio si formeranno sui rilievi interni degli addensamenti cumuliformi che genereranno piogge e temporali che, però, non andranno oltre il golfo di Gaeta. Le temperature si manterranno stazionarie con picchi massimi non superiori ai 29°C. I venti saranno deboli variabili con rinforzi pomeridiani da Ovest/Nordovest. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

Mercoledì 22 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.i del 21 agosto: Forte “levantata” a Ponza, 10 persone salvate dalla Guardia costiera
Ieri, sono pervenute diverse segnalazioni, tramite  “Numero Blu 1530”, circa la presenza, in ambito portuale e sul tratto di costa dalla spiaggia di Frontone e Cala Core, di unità in difficoltà a seguito del repentino peggioramento delle condizioni metereologiche – Vento da Levante superiore a 20 nodi (tipologia di vento che, come ben noto, quando soffia sull’isola mette a dura prova tutti gli utenti del mare).

Da temporeale.info del 21 agosto: Ventotene/Ordinanza anti bikini: vietato girare in costume o a torsoi nudo per l’isola
Non accetta l’etichetta di essere un oscurantista o un facile moralizzatore ma c’è un limite a tutto, soprattutto al decoro. Sta facendo discutere il contenuto dell’ordinanza del sindaco di Ventotene. Gerardo Santomauro, che, facendosi portavoce di quelli che chiama “tutti i cittadini”, ha imposto il divieto ad andare in giro per le poche strade della seconda isola pontina a torso nudo ed in costume. Addio, dunque, sino al 30 settembre a bikini, trikini, tanga e pareo, il cui uso è consentito in barca o presso alcune delle spiagge più “balneari” di Ventotene, Cala Nave e Cala Rossano.

Formia, al via la V edizione del Festival Biennale di arte ambientale “Seminaria Sogninterra”

Il 24, 25 e 26 agosto 2018 torna per la quinta edizione il Festival Biennale di arte ambientale Seminaria Sogninterra. I vicoli, i giardini, le torri dell’antico borgo di Maranola, affacciato sul golfo di Gaeta, saranno nuovamente dimora di un gruppo di artisti chiamati a dialogare con il paese e i suoi abitanti attraverso progetti inediti e site-specific che invitano a riflettere sulla condivisione dell’esperienza artistica che diventa pratica di comunità, come volontà di ripensare il territorio, dargli riconoscibilità e trasformare la tradizione in rigenerazione

Sperlonga/Peppino Di Capri in concerto “El Sombrero”
Cresce l’attesa per il concerto che Peppino di Capri terrà giovedì 23 agosto a “El Sombrero” di Sperlonga e che si preannuncia uno show dalle molteplici suggestioni. Il cantautore, espressione della melodia italiana, che quest’anno festeggia sessant’anni di attività con una carriera sulla cresta dell’onda e caratterizzata dal l’amore del pubblico che lo accompagna da sempre, ripercorrerà tutta il suo straordinario percorso musicale che lo ha portato ad essere anche molto apprezzato all’estero, in particolare nei Paesi latini, con canzoni che tutt’ora sono vere e proprie evergreen, da “Roberta” a “Champagne”, da “Let’s Twist Again” (primo disco d’oro con un milione e duecentomila copie vendute) a “St. Tropez Twist”, da “Voce ’e notte” a “Un grande amore e niente più” con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1973. Continuando con “E mo’ e mo’” e “Il sognatore”.

Da h24notizie.com  del 22 agosto: Nasce a Formia il Centro di Ascolto del Disagio
Nasce a Formia il Centro di Ascolto del Disagio (CAD), il cui coordinatore cittadino è Giustino Bruno, già decorato dalla Croce Rossa Italiana nel 2009 per soccorsi ai terremotati dell’Aquila. Il Presidente Nazionale è il Dott. Ing. Gerardo Rosa Salsano che una decina di anni fa ha fondato il Cad”. Così, una nota stampa inviata per conto del Centro da un giornalista abruzzese.

Ludopatia: “L’uomo d’azzardo”, la presentazione del libro a Scauri – Video
Giocare è sperimentare un rischio: quel rischio è un elemento essenziale. Può esser avvertito come un bisogno viscerale, primario che modifica la percezione di sé e del proprio vissuto dilatando i contorni di una vita usuale che cede il passo al parallelismo di un’esistenza insana, menzognera mossa però dall’euforia di trovarsi sempre in bilico. Un adrenalinico senso di onnipotenza vissuto da chi si trova ad un tavolo verde o davanti ad una slot che affida se stesso al caso, inconsapevole di una perdita ben più grande del denaro che riesce a quantificare. Tutto ciò ha un nome: gioco d’azzardo.
Tema chiave del romanzo di Piero Ianniello, “L’uomo d’azzardo” (edizione MDS) presentato venerdì 17 agosto presso il “Lido del Pino” a Scauri.

“Shalom”, Fondi: Monia Ovadia in dialogo con l’arcivescovo Vari
Giovedì 23 agosto alle ore 21.00 presso il monastero di San Magno in Fondi, in via Valle Vigna, si terrà l’incontro “Shalom”: sarà ospite l’attore e scrittore Moni Ovadia in dialogo con l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Si tratta del secondo appuntamento di Dabar Estate 2018, il cammino di riscoperta delle parole e della Parola, organizzato dall’arcidiocesi di Gaeta. La serata sarà accompagnata dalla musica del Quizás Duo.

“Sotto il sole d’Italia”: torna a Gaeta il progetto fotografico di Antonello Di Schino

Sarà nuovamente esposto a Gaeta il progetto fotografico di Antonella Di Schino sui luoghi ed i drammatici avvenimenti legati allo sfondamento della linea di fortificazione tedesca denominata Gustav, operato dal Corpo di Spedizione Francese a maggio del 1944.
Sarà ospitato nella chiesa di San Teodoro all’interno del Castello Angioino di Gaeta  il 25, 26 e 31 agosto dalle 18.00 alle 22.00 nonché il 28 settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Da latinaoggi.eu del 21 agosto: Terracina, spari al bracciante: “Tre casi in pochi mesi, c’è paura”
Il presidnete della comunità indiana denuncia altri episodi. Omizzolo guarda al mondo del caporalato. Il sindaco: “Gesto vigliacco”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Regione. Occhio ai viadotti, la lega chiede un monitoraggio (pag. 6);
  • Latina. Un advisor per Acqualatina (pag. 7);
  • Ardea – Pomezia. Bagni off limits, in attesa dell’Arpa (pag. 15)
  • S. Felice Circeo. Niente fondi, salta l’Exotique (pag. 26);
  • Terracina. Spari all’indiano, fari sui video (pag. 27);
  • Golfo. Notizie (pag. 29);
  • Formia. Notizie (pag. 30);
  • La strage di Esperia. La madre apre la porta e trova i figli uccisi (pagg. 32 e 33);
  • Zapping.1. 29 anni di Busker Festival a Carpineto Romano & Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Gaeta e a Latina. Festival dell’ambiente a Gaeta dal 27 al 30 agosto (pag. 40);
  • Zapping.3. Eventi a Sperlonga (Peppino Di Capri domani al Sombrero), Fondi (Moni Ovadia) e Maenza (pag. 41);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 22 al 25 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 22 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: MERCOLEDI’ 22 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Mattinata di sole e caldo e nel pomeriggio i consueti addensamenti nuvolosi sui rilievi interni causeranno dei temporali di calore, con sconfinamenti verso la costa e le Isole Ponziane. Le temperature massime si manterranno tra i 29°C e i 31°C. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest/Sud-ovest con probabili rinforzi da Grecale durante i temporali. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo o poco mosso al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,30.

***

Martedì 21 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilprocidano.it del 19 agosto: Per “i figli di Ponza” cancellata la tassa di sbarco
PROCIDA – «Il cerchio si stringe sempre di più e, dopo i Comuni dell’isola d’Elba, delle isole Eolie, isole Tremiti, Sicilia, e Sardegna anche l’isola di Ponza ha modificato il regolamento sulla tassa di sbarco concedendo l’esenzione per i “figli di Ponza”».  Questo il commento di Giuseppe Giaquinto alla post scritto dallo stesso Sindaco Francesco Ferraiuolo sulle pagine del blog “Ponza racconta”.

Da h24notizie.com del 20 agosto: Vietato circolare in centro in costume da bagno o a dorso nudo
Vietato circolare nel centro di Ventotene a dorso nudo e in costume da bagno.
Il sindaco Gerardo Santomauro ha emesso un’ordinanza ad hoc, precisando che molte sono state le lamentele di residenti e turisti.
Un provvedimento preso per ripristinare un po’ di decoro e che sarà in vigore fino al 30 settembre.

Sermoneta, ecco “Frammenti di un Discorso Odoroso”
Giovedì 30 Agosto, dalle ore 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso l’Agriturismo “La Valle dell’Usignolo”, si terrà una degustazione guidata ed informata di 10 “grandi oli” extravergini d’oliva di qualità, sia italiani che internazionali, a cura dell’esperto di analisi sensoriale Giulio Scatolini e del Presidente del Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina Luigi Centauri. Sarà un interessante momento di confronto tra assaggiatori ed appassionati di Evo, a circa 10 mesi dall’inizio dell’ultima campagna olearia.

Fondi e Comunità di Sant’Egidio organizzano il consueto appuntamento cuilturale dell’estate
Ritorna il consueto appuntamento culturale estivo organizzato dal Comune di Fondi e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Ne dà notizia il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, annunciando lo svolgimento dell’incontro per mercoledì 22 agosto alle ore 20.30 nel chiostro di San Domenico con la partecipazione dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e del Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, che presenteranno il libro “Tutto può cambiare” di Andrea Riccardi, alla presenza dell’autore.

Da ilfaroonline.it del 20 agosto: Ventotene, i vigili del fuoco al lavoro per recuperare oggetti di valore
L’operazione è partita da una segnalazione di una turista. A cadere accidentalmente su un dirupo erano stati alcuni suoi oggetti di valore.

Da Latina.Corriere.it del 20 agosto: Pallini esplosi da un’arma ad aria compressa contro un indiano. Indagano i carabinieri
Ancora pallini ad aria compressa contro i migranti in provincia di Latina. Questa volta l’episodio, sul quale stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Terracina, è stato segnalato dalla vittima, un 40enne di nazionalità indiana.

Da temporeale.info del 20 agosto: Formia/Vertenza Pastificio Paone, il sindaco Paola Villa incontra i vertici dell’azienda
Il futuro economico, produttivo e imprenditoriale del Pastificio Paone è una delle priorità della nuova amministrazione comunale di Formia. Lo ha detto il sindaco Paola Villaincontrando una delegazione della rinomata e longeva attività industriale della città – la più antica della provincia di Latina – guidata dal suo nuovo e attivo amministratore unico Fulvio Paone

Da MarcoCastaldi.ufficio stampa.Cori: Madre De Deus. ArtCity arriva a Cori con il concerto di musica antica dei Micrologus
– il comunicato stampa comune di cori – ARTCITY

 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Latina. La Penna a Coletta: “Pd in prima linea per l’acqua pubblica” (pag. 2);
  • Terracina. Piombini contro i braccianti. “Non si tratta di un caso isolato” (pagg. 24 e 25);
  • Golfo. Ventotene e Acqualatina. Besson: “La torbidità è fisiologica” (pag. 28);
  • Formia. Notizie (pag. 29);
  • Ventotene. Vietato girare in costume e a dorso nudo sull’isola (pag. 30);
  • Zapping.1. Sommario (pag. 39);
  • Zapping.2. Eventi a Lenola (Fuoricampo Film Fest.) e a Sermoneta (olio extravergine) (pag. 40);
  • Zapping.3. Eventi a Formia e ad Anzio (Villa Adele) (pag. 41);
  • Zapping.4. ‘Iger of the week’ e focus storico su Fondi (pag. 42);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 21 al 24 agosto (pag. 43).

Da Latina Oggi del 21 agosto 2018

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: MARTEDI’ 21 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Mattinata con sole e caldo. Nel pomeriggio si avranno in consueti addensamenti nuvolosi sui rilievi interni che però causeranno dei temporali di calore solo sui settori montani e pedemontani senza sconfinamenti verso la costa. Le temperature subiranno un aumento con picchi massimi di 31° C. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Ovest. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

***

Lunedì 20 agosto

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 19 agosto: Fenomeni di torbidità, Acqualatina replica al sindaco di Ventotene
Al fine di fornire una corretta informazione all’utenza, Acqualatina ritiene doveroso rettificare le affermazioni rilasciate in queste ore dal Sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro, relativamente alla distribuzione idrica sull’isola.

Gaeta, il 25 agosto l’evento di beneficenza “A Soul Experience”
Il 25 agosto, alle ore 21.00, si terrà sulla “Terrazza Borbonica Punta Stendardo” di Gaeta (dove di consueto si svolgono le gare nautiche Gdf), l’evento “A Soul Experience”, di cui una parte dell’incasso andrà in beneficenza, organizzato dall’Associazione Culturale di promozione sociale”ANTEA”. Durante l’evento ci sarà l’esibizione della vocalist Piera Pizzi col pianista e arrangiatore Massimo Testa e la partecipazione del cantante Amato Scarpellino.
L’evento, inserito in “Gaeta Estate 2018” è organizzato col patrocinio del Comune di Gaeta e della Regione Lazio.

“Elisir”, il romanzo di Simone Nardone, sbarca a Itri il 22 agosto
L’evento organizzato dal Comune di Itri e inserito all’interno della rassegna delle manifestazioni estive “Itri: notti d’estate, notti d’autore”, si svolgerà nella Corte del Comune mercoledì 22 agosto, a partire dalle ore 20:30. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione si svolgerà presso l’aula consiliare all’interno del Municipio.

Da ilfaroonline.it del 19 agosto: La cantattrice Lalla Esposito a Ventotene ospite del Festival Ventoclassic
Prosegue con successo nell’Isola di Ventotene il Festival di Musica Classica, giunto quest’anno alla sua 14ª edizione

Da lunaNotizie.it del 19 agosto: Un tesoro nei fondali del Circeo ma i predatori sono in agguato
L’appello del fotosub Umberto Natoli: “Consegnate i reperti per aiutare la conoscenza”

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Da Latina Oggi, edizione cartacea della domenica nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.

  • Frontespizio. La prima pagina del giornale;
  • Lido di Latina. Anziché crescere e migliorare, la Marina scende all’inferno. Erosione benedetta (pagg. 8 e 9);
  • Golfo. Scomparsa la polena della Signora del Vento? E’ solo in manutenzione (pag. 23);
  • Formia – La risonanza della discordia (pag. 24);
  • Zapping.1. “Soul eyes” giovedì a Scauri. “Estival” domani a Latina (pag. 31);
  • Zapping.2. Parla il direttore artistico de “I suoni del lago”, di Sabaudia (pag. 32);
  • Zapping.3. Estate romana nei quartieri (pag. 33);
  • Cartellone. I principali eventi culturali dal 20 al 24 agosto (pag. 35).

Da Latina Oggi del 20 agosto 2018.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA: LUNEDI’ 20 AGOSTO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Mattino ben soleggiato, ma dal pomeriggio gradualmente si formeranno addensamenti nuvolosi sui rilievi interni che causeranno temporali e piogge in serata estese dalla costa fino alle Isole Ponziane.
Le temperature si manterranno stazionarie e nella media stagionale con picchi massimi che non supereranno i 29°C. I venti saranno deboli variabili in prevalenza da Nord/Nord-ovest. Il mare sarà calmo sotto costa, quasi calmo al largo. Massima altezza dell’onda m. 0,20.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top