Archivio

Ponza nel ‘700, dalla mostra foto-documentaria all’incontro-dibattito sul piazzale della Chiesa

a cura del Direttivo del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane

.

Lunedì 20 agosto, alle 22:00, sul piazzale della Chiesa in Ponza si terrà, a cura del Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane l’incontro-dibattito sul tema “Opere di urbanizzazione e nascita della comunità a Ponza nel ‘700: un percorso attraverso carteggi, progetti e piante”.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Ponza, dell’Università degli Studi Roma Tre, del CISGE, il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, e del Gruppo di lavoro AGEI, Geografia degli stati arcipelagici e delle piccole isole.

Se è a tutti nota l’Università degli Studi Roma Tre meno lo sono le associazioni CISGE e AGEI.
La prima è un’associazione culturale senza fini di lucro che riunisce studiosi, cultori e interessati ai temi storico-geografici, incentrati in particolare intorno alla storia della cartografia e della geografia, alla geografia storica, alla storia dei viaggi e delle esplorazioni.
La seconda è l’associazione di geografia più importante in Italia.


All’incontro dibattito parteciperanno Arturo Gallia dell’Università degli Studi Roma Tre, Filomena Gargiulo di Ventotene, autrice – tra l’altro – del libro “Ventotene, una comunità per decreto” e Raffaella Salvemini ricercatrice dell’ ISSM-CNR.
Modererà Rosanna Conte, presidente del Centro Studi.

L’incontro sarà preceduto dalla inaugurazione, alle ore 21:00, presso la sede del Museo, della mostra foto-documentaria “Ponza nel ‘700” presentata da Assunta Conte.

E’ questo il primo proficuo risultato dell’attività del Centro Studi che si prefigge proprio una tipologia di azione che prevede una stretta connessione fra ricerca e divulgazione e che, per il futuro, intende proseguire sulla stessa strada il discorso aperto con l’evento di lunedì.

in allegato, in f.to pdf, le locandine dell’incontro-dibattito e della mostra
– locandina incontro-dibattito Ponza nel 700
– locandina mostra Ponza nel 700

Nota della Redazione:
L’immagine utilizzata per le locandine è una gouache di Alessandro D’Anna del ‘700, raffigurante il porto di Ponza con ben visibili la cupola della chiesa, la torre e la lanterna al porto.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top