- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

A chiusura della Calise Cup 2018. Ringraziamenti

inviato in Redazione da Antonio Viola
[1]

.

Si è chiusa la XXX edizione del Memorial Francesco Calise che ha fatto della XVIII edizione del Calise Cup il suo fiore all’occhiello, tappa del Campionato Europeo riservato a squadre di Club (Champions League di beach handball) e “Campionato Italiano 2018”.

Questa edizione ha superato le più rosee aspettative, tra i primi 10 tornei più importanti d’Europa, 12 nazioni rappresentate, 34 squadre, 24 società, 5 campi. Disputate circa 130 partite in 2 giorni e mezzo, alloggiate 400 persone, con la partecipazione di 3 nazionali, di 6 squadre tra le prime 15 d’Europa (tra maschili e femminili).

[2]Nicola

– Sono numeri da record – dice il presidente Cosmo Ciano – grazie alla lungimiranza dello zoccolo duro della società e ai ragazzi della seconda e terza generazione, di giovani cresciuti nel vivaio del Gaeta handball 1984 – che sin da piccoli hanno sempre vissuto le problematiche del Beach handball, “sport che hanno contribuito a creare, e a lanciarlo nel mondo, e che ha presto sarà sport olimpico”, e adesso avvertono come una loro creatura – hanno contribuito a questo grande successo.

Sentiamo il dovere di ringraziare l’Amministrazione nelle persone del sindaco dr. Cosmo Mitrano e Luigi Ridolfi delegato allo sport, il presidente della Federazione Italiana, Pasquale Loria e il Presidente Confcommercio Lazio Sud con delega al Lazio Giovanni Acampora che ci è stato sempre vicino nei momenti più difficili; essi ci hanno permesso di portare a termine quest’unico evento internazionale non importato, nato e cresciuto a Gaeta.

[3]Notarangelo

In 30 anni di attività il Memorial Francesco Calise è stato “una vetrina dello sport giovanile gaetano” e “una vetrina turistica per la città di Gaeta di alto livello”.
Il torneo è stato trasmesso in diretta streaming e in diretta TV interregionale e ci sono articoli sulla stampa estera e video in rete in tutta Europa
* Facebook : https://www.facebook.com/calisecup/ [4]
* Instagram : https://www.instagram.com/gaetahandball84/ [5]
*Google Map: Gaeta Calise cup
* EBT: http://www.eurohandball-beachtour.com/desktopdefault.aspx/tabid-13/ [6]
* twitter: https://twitter.com/gaetahandball84 [7]
* You tube Gaeta Handball 1984 e telegram: https://t.me/Calisecup [8]

Ecco le squadre vincitrici dei Vari Tornei organizzati:
Campionato italiano maschile 1) Asd Pallamano Grosseto
Campionato italiano femminile 1) Cassano Magnago
European Beach Tournament Calise Cup maschile 1) Teams Italia
European Beach Tournament Calise Cup femminile 1) Detono Zagreb
Coppa Fairplay maschile Parma Pallamano
Coppa Fairplay femminile Asd Handball Messina
Miglior portiere masch. Remi Desbonet (Teams Francia)
Miglior giocatore masch. Davide Notarangelo (Teams Itaia)
Miglior portiere femm. Anna Bikova (London GD Inghilterra)
Migliore giocatrice femm. Anna Bastianini (Cassano Magnago)

[9]Paolo

Un ringraziamento particolare ai piccoli atleti del Campus Estivo del Flamingo Fitness e all’Area 7 che ha organizzato un raduno per le proprie rappresentative maschile e femminile per il Torneo Under 12 e agli stabilimenti balneari del Miramare, Serapide, Aurora, ed Elio mare per aver messo a disposizione gratuitamente le loro strutture sportive, al Selene Beach Dance e alla Terrazza Aurora che hanno ospitato gratuitamente tutte le squadre nelle tre feste danzanti e non vanno dimenticati tutti gli altri stabilimenti balneari della spiaggia di Serapo per aver ospitato gratuitamente tutte le squadre partecipanti.
– È stato bello – continua il presidente – vedere, la mattina prima delle 09.00 e la sera dopo le 21.00 gruppi di ragazzi, per le vie della città che tornavano ai loro alloggi (scuole, case vacanze, B&B, Hotel), dopo aver trascorso una giornata sulla spiaggia di Serapo tra partite, bagni, feste e party, senza problemi di integrazione, di risultati sportivi “vittoria –sconfitta”, di comunicazione… Tutti insieme con lo stesso spirito di esserci, socializzare, e divertirsi: “vera festa di sport”.

Non vanno dimenticati la Provincia di Latina Settore Scuola, il I Circolo Didattico, l’Istituto Policomprensivo “ G. Carducci”, l’Istituto Nautico G. Caboto e il Liceo Scientifico E. Fermi per aver permesso di ospitare tutte le squadre nelle scuole, la CRI Delegazione Provinciale e l’Assistenza Medica che hanno vegliato e garantito la sicurezza degli atleti, la Scuola Nautica della Guardia di Finanza per la disponibilità, gli Hotel che hanno permesso di alloggiare oltre 400 atleti e gli sponsor Cerbone, Pepenella, Conad Gaeta, Agrigarden, Dalma Caffè, Grande Hotel Villa Irlanda, Decatlon, Ortopedia Palumbo, Ristorante Re Ferdinando, Geometra Accetta, Manzi distribuzione alimentari, Bar La Triestina, Agriturismo Alla Vecchia Mandria, e tanti altri.

Ma ciò che ha colpito i partecipanti è l’atmosfera che regnava ovunque e questo grazie ai piccoli sponsor e ai cittadini che hanno accolto con amicizia e simpatia tutti i partecipanti “che si sono sentiti a casa”.

Nei ringraziamenti di chiusura non dobbiamo dimenticare il CONI, la FIGH, e tutti gli Enti che ci sono stati vicini, i media, Sport Gaetano, Sport Pontino, Tele Golfo  Radio Spazio Blu e, per l’apporto fisico, gli ex atleti del Gaeta Handball 1984, i ragazzi del Servizio civile e gli alunni dell’ITC Ragioneria che nonostante la scuola chiusa hanno voluto partecipare come volontari a titolo gratuito per regolamentare ed indirizzare questa marea di giovani che ha invaso Gaeta, e tutti quanti con il loro piccolo o grande aiuto hanno dato visibilità alla nostra iniziativa.

Arrivederci al 2019

[10]