- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Azz, Mimma!

di Luisa Guarino, Sandro Russo, Rita Bosso

Ieri il blog Il Ponzese ha dedicato un post a Mimma Califano improntato ad una dialettica sobria ed efficace:


Qualche giorno fa Mimma, con una breve intervista [1], ha stroncato la nascente campagna denigratoria avviata da Vigorelli sul tema ulivi, compendiata in questi due screenshot:

Mimma ha evidenziato:
– Che gli ulivi erano moribondi sin dall’ inverno 2017, e l’amministrazione allora in carica lo sapeva;
– Che gli ulivi erano la pianta sbagliata al posto sbagliato, come era stato detto e scritto sin dal loro arrivo a Ponza;
– Che i trentamila euro spesi per il loro acquisto erano stati letteralmente buttati a mare.
Non è arrivata nessuna replica o smentita.
Azz, Mimma! E questo perché sei rintronata! Con una ventina di righe sei riuscita a smontare il Presunto Grande Comunicatore. Figuriamoci se fossi stata pimpante e fresca!

[2]

La replica de Il Ponzese non stupisce. Tutti siamo stati a scuola, abbiamo avuto un compagno fastidioso ed insulso che ronzava come una zanzara molesta e, quando qualcuno lo allontanava in malo modo – stiamo parlando della scuola di cinquant’anni fa – correva a frignare dalla maestra: “Signora maestra, Luigi dice brutte parole sulla mia mamma.
Il Ponzese, una settimana sì e l’altra pure, frigna che qualcuno ha detto brutte parole su suo nonno, sulla sua famiglia e così via; a lui, invece, è concesso fare diagnosi da geriatra, valutare la lucidità, il grado di spaesamento, l’isteria e altre patologie.

Dopodiché il Nostro ronza sul tema Cisterne.
È da premettere che la gestione della vicenda è stata incommentabile, che peggio non si sarebbe potuto fare, che ogni cittadino ha il diritto-dovere di protestare quando sono commesse schifezze e si sospetta l’adozione di logiche spartitorie e/o clientelari. Ma è tutta opera della sola Mimma? Cinque membri di giunta, quattro consiglieri di maggioranza, delegati a destra e a manca e una sola a comandare e a far danni?
In tal caso, di nuovo ci sta un: Azz, Mimma!