- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ecologia pratica

segnalato da Martina Carannante

.

Il progetto Ponderat che ha coinvolto le Isole Ponziane è verso le battute finali; l’eradicazione delle specie aliene è stata quasi portata a compimento. Dagli ultimi risultati il ratto nero da Palmarola è stato completamente eliminato, per Ponza si sta lavorando.
Il Comune di Ponza, nella figura del responsabile del settore ambientale Giuseppe Mazzella, con i volontari ponzesi, i ragazzi del circolo Attivamente Ponza e il progetto Ponderat, hanno organizzato una giornata di pulizia della spiaggia di Palmarola, proprio per sigillare la vittoria dell’eradicazione delle specie aliene.

[1]

Durante i numerosi sopralluoghi di quest’inverno e di primavera ci si è resi conto di quanto la spiaggia fosse invasa da plastica, legno e rifiuti di ogni genere; i ragazzi del Ponderat per ringraziare gli isolani della disponibilità mostrata verso il progetto hanno proposto una giornata ecologica, subito appoggiata dal Comune di Ponza, dalla Diodoro ecologia, dai ragazzi del circolo Attivamente, dalla Cooperativa Barcaioli Ponzesi,

Chiunque può partecipare a quest’evento: tenere pulite le nostre isole e tutelarle è dovere di tutti.

[2]

 

Qui di seguito i file .pdf dei due eventi:

Palmarola. Ponderat. 26 giugno [3]

Giornata ecologica via Panoramica [4]