- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un san Silverio di quaranta anni fa

di Monia Sciarra

.

Il 20 giugno 1978, mentre la processione di san Silverio si snodava per le strade di Ponza, entrò in porto per la prima volta la motonave Maria Maddalena.

Peppe e Silverio Mazzella Sigaretta non avrebbero potuto scegliere altra data par dare avvio alla loro carriera di armatori ed istituire il collegamento tra Ponza e Terracina.

Oggi l’evento è stato ricordato con il più classico dei gesti di riconoscenza e di devozione. Gli attuali armatori – Antonio Romano, Luigi Vitiello, gli eredi di Guido De Martino, Luigi Di Russo, Paolo Greca – hanno donato al Santo un medaglione in argento con bordo oro legato a un cordone rosso.

Il medaglione reca su un lato l’effigie del Santo e del Maria Maddalena; sul retro è inciso un breve scritto di Franco Schiano: “Nel 1978, proprio nel giorno di san Silverio, gli armatori Peppe e Silverio Mazzella  con la motonave Maria Maddalena inaugurarono il collegamento Ponza-Terracina che ancora oggi continua grazie alla protezione del Santo Patrono a cui si affidarono i fratelli Sigaretta. Ponza 20-6-2018”.