Ambiente e Natura

Benvenuta Zannone 1954

di Giovanni Hausmann

.

Il capitano Angellotti, grande allevatore di cavalli da corsa, diceva sempre: “Perché acquistare un cavallo qualsiasi quando puoi avere un vero purosangue?”.
A questo punto vorrei dire lo stesso per le barche “Perché comprare un gozzo di vetroresina quando puoi avere una magnifica filuga ponzese in vero legno ed antica sapienza del mastro d’ascia che l’ha costruita?”.
Di oggi è la notizia che Claudio, che spero non me ne voglia se gli ho “rubato” lo scoop, ha finalmente messo in acqua Zannone 1954, la ottava filuga riportata in vita dopo anni di onorato lavoro e purtroppo un po’ trascurata dopo il brutto incidente avuto dal padre, proprietario, proprio nel prendersi cura della sua compagna di lavoro.
Claudio mi ha appena ‘whatsappato’ un breve reportage del varo e, rubandogli il copyright, vi giro alcune foto. Qualcuno potrà obiettare che non è un restauro filologico ma sappiamo benissimo che molte auto d’epoca hanno subito aggiornamenti tecnici (freni, motore, aria condizionata, etc.) per aggiornarle ai tempi che corrono, ma osservate le linee e ditemi se questa non è “un vero purosangue”!

Benvenuta Zannone 1954 !

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top