riceviamo in Redazione e pubblichiamo
.
Il giornalista Giuseppe Mazzella, direttore dell’Agenzia di Stampa “Il Continente”, ha diffuso la seguente dichiarazione:
“Invito il neo ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, 43 anni, nato a Soresina (Cremona), ad effettuare una visita nel Comune di Casamicciola e nell’isola di Ischia colpite il 21 agosto 2017 dal tredicesimo terremoto in epoca storica e che ha causato notevolissimi danni alla popolazione ed all’economia, oggi “matura”, dell’isola d’Ischia, per concertare gli interventi necessari del Governo per la ricostruzione, la riqualificazione e il rilancio economico.
Toninelli è dello stesso paese di Francesco Genala, il grande ministro dei Lavori Pubblici che fu protagonista della ricostruzione di Casamicciola dopo il terremoto del 28 luglio 1883.
La vita e l’opera di Francesco Genala sono contenute nel volume di Giuseppe Luongo, Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Francesco Obrizzo: “Casamicciola 1883 – Il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche” (Editrici Bibliopolis – Napoli 2011).
L’opera di Genala è descritta dalle pagine 47 alla 88, così come il libro contiene un’ampia documentazione fotografica di Genala e della sua presenza a Casamicciola e nell’isola d’Ischia, tanto da costituire una ‘Opera Genala’ a favore degli ischitani sciolta dalla Regione Campania negli anni ’80.
A Soresina c’è ancora oggi un Museo dedicato a Francesco Genala, cittadino onorario di Casamicciola, e un monumento nella stazione della cittadina.
Soresina. Monumento a Francesco Genala
Credo che sia la seconda volta nella Storia italiana che un nativo di Soresina assume un tale incarico – lo stesso di Genala, anche se allora il Ministero si chiamava ‘dei Lavori Pubblici’ – e quindi per la seconda volta un cittadino di Soresina è chiamato istituzionalmente ad un’opera di ricostruzione a Casamicciola”.
1 giugno 2018