- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

“Isole d’inverno”, il mio libro fotografico in crowdfunding

di Federica Di Giovanni
[1]

 

Riceviamo in Redazione da Federica e volentieri pubblichiamo

 

Gent. Redazione,

in una precedente presentazione sul sito del mio libro “Isole d’inverno” (leggi qui [2]), c’erano già le indicazioni fondamentali:
“ Il libro si può pre-ordinare, secondo la pratica del crowdfunding al link:
https://crowdbooks.com/it/projects/isole/ [3]
…dove è presente un bel video (su VIMEO) con alcune delle foto contenute nel libro stesso: Isole d’inverno di Federica Di Giovanni on Vimeo [4]
…ma forse non sufficienti per chi non ha esperienza di questa pratica di finanziamento.

Si usa il crowdfunding – dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento: finanziamento collettivo, in italiano – per finanziare progetti; in questo caso il viaggio tra le isole l’ho già fatto, il lavoro è già ben strutturato e manca “solo” il libro.

Con 150 copie vendute, attraverso il link già pubblicato (dove c’è scritto tutto e una piccola presentazione video), io posso produrne 300 copie.

Invece di pagare una cifra corposa ad un editore famoso, ho scelto Crowdbooks, una piccola casa editrice che si occupa solo di libri fotografici con questo sistema della prevendita crowdfunding.

[5]

Mi sembra una giusta politica, il libro verrà creato proprio grazie a chi sceglie di ordinarlo (e pagarlo) on line. Per questo è fondamentale raggiungere almeno 150 copie (il minimo che voglio stampare sono 300 copie ) altrimenti i soldi saranno restituiti e niente libro… Ma non penso che sarà così!

Mi sembra che stia andando bene, però non vedo molti ponzesi tra gli acquirenti, per questo ho avuto dei dubbi sulla comunicazione!

[6]

Ci sono altri due mesi di tempo per aiutarmi a creare il libro. Quando sarà pronto, in autunno, verrà consegnato all’indirizzo di spedizione (da scrivere alla fine del pagamento). Il costo della prevendita on-line, inoltre, è anche minore di quello che sarà il prezzo di copertina (che oscillerà tra le 32 e le 35 €); in prevendita il libro costa 25 + 5 € di spedizione.

Grazie per l’attenzione
Federica