- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Sui massimi sistemi…

di Silverio Guarino

.

Carissimi tutti,
come mi sento a disagio con tutta questa cultura!

Io che sono sempre alla ricerca di nuovi racconti da leggere, nuova musica da suonare, nuovi quadri da dipingere, nuove poesie da scrivere e nuovi sentimenti da provare, come mi sento “piccolo” davanti a tanta dotta disquisizione!
Io, eterno sognatore, con la “sindrome di Peter Pan”, del bambino che non vuol diventare adulto!
Mi riferisco, ovviamente, ai tanti “massimi sistemi” che di volta in volta affollano le pagine di “Ponzaracconta”.

E io, con le mie mozzarelle, i totani, i sorci di mare, il beccaccino, i disegnini, il latino e le altre amene facezie che caratterizzano i miei contributi, come potrò mai più inserirmi in cotanto consesso di menti illustri, così virtuosamente impegnate?

Ma si sa, l’amato scoglio (come “Ponzaracconta”) è fatto così: accoglie tutto e tutti, dall’immenso illuminato Galileo Galilei allo spensierato e ingenuamente sprovveduto Peter Pan.

E allora, viva Ponza e viva “Ponzaracconta”!
E avanti così.

La bellezza salverà il mondo. Wilde, Rilke, Cvetaeva (titolo originale francese: Les Aventuriers de l’absolu) è un saggio del filosofo bulgaro Cvetan Todorov. Tratta dell’aspirazione all’assoluto, ricercata attraverso la via dell’arte che Todorov ripercorre ed analizza attraverso le vite di tre grandi autori – Oscar Wilde, Rainer Maria Rilke e Marina Cvetaeva), scelti poiché hanno posto la loro intera esistenza al servizio del bello e della perfezione -, concludendo con la sua riflessione sull’arte di vivere. Il titolo italiano riprende una frase del principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij. Inserimento delle immagini e della didascalia relativa a cura della Redazione (con il conforto di Wikipedia)