Attualità

La scomparsa di Alberto De Martino

segnalato da Luisa Guarino

.

Si è spento a Fano, dove viveva con la famiglia, Alberto De Martino, 76 anni, notaio come il padre Alfredo, che ha trascorso insieme ai suoi fratelli tante estati a Ponza nella casa della Parata. La notizia me l’ha data mia cugina Rosanna, che vive a Padova, e che negli anni ’60 condivideva con Alberto una bella e allegra compagnia. Di essa facevano parte fra gli altri Erasmo Mastropietro (Hotel Bellavista), Brunella Vitiello (figlia del farmacista e sindaco Mario) Gino Murolo, Pinuccio Pacifico, Pinuccio Francavilla, e molti altri che certo lo ricorderanno con simpatia e affetto.
I ragazzi De Martino erano nell’ordine: Camilla (detta Milletta), Alberto, Anna e Mario, il quale fino a non molti anni fa veniva ancora a Ponza e fin quando è stato possibile faceva il bagno con la sua famiglia sulla spiaggia della Parata. Poi pochi anni fa la casa è stata venduta.
Maria Conte, l’altra mia cugina di Padova più grande, frequentava invece sempre in quegli stessi anni ’60 la sorella più grande di Alberto, Milletta, insieme a Michelino Martinelli e Gigino D’Atri, tanto per fare qualche nome.

La famiglia De Martino ha cominciato a frequentare Ponza negli anni ’50, estate dopo estate, affezionandosi sempre più all’isola. I primi tempi viveva a Giancos, poi si è trasferita nella casa-villa della Parata, proprio accanto all’Hotel Bellavista.
Avendo vissuto anche io per diversi anni lì vicino, ho un ricordo molto nitido di tutta la famiglia.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top