- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Una lettera a San Giuseppe

di Martina Carannante

[1]

 

Introduzione
E’ ormai rituale che la narrazione della festa di San Giuseppe tocchi a me; quest’anno, arrivata leggermente in ritardo a causa di impegni vari, non potevo comunque mancare; la cronaca, questa volta, l’accantono e voglio utilizzare una maniera differente – forse un po’ sopra le righe –  per ricordarlo sapendo, però,  che San Giuseppe  mi perdonerà.

[2]

Caro San Giuseppe,

che bel regalo ci hai fatto ieri! Ci hai dimostrato per l’ennesima volta quanto tutto puoi.

L’impegno è stato al massimo; anche se qualche intoppo  ha ritardato la tabella di marcia ed il tempo ha fatto i capricci, tu ci hai messo la mano ed è andato tutto bene.

– San Giuse’, ma lo sai che mi sono impegnata pure io? E sì… perché per la festa tua, il mio rione è come il Giubileo a Roma, ma qua, invece di squadre di guardie svizzere a vigilare sul papa, noi abbiamo un team di giovincelli niente male a tua disposizione!

Il presidente tuttofare come un papà ci ha guidati in questa impresa e, sempre in prima fila, è venuto pure a svegliarmi per fare la questua. Le donne e gli uomini del comitato hanno fatto il possibile per omaggiarti e portare un po’ di festa in queste giornate fredde e piovose.

– San Giuse’, ma hai visto come sono stati veloci a mettere le luci?  Hanno illuminato tutti i Conti, pure le vie più nascoste; scendendo da Le Forna pareva un presepio;

– E il gran pavese? Bandiere e bandierine dappertutto!

[3]

Poi la casetta…  hai visto che abbiamo allestito pure la casetta? Tra Maria, Rosaria e Clara parevano il posto di guardia alla dogana!

– I bambini che hanno cantato li hai sentiti? Ma certo che li hai sentiti! Con quelle voci soavi come facevi a non sentirli?!

La spaghettata, le zeppole, le bancarelle, i cantanti e il cabaret, i giochi per bambini e i trampolieri. Insomma, una festona!

[4]

San Giuse’, ma li hai sentiti i fuochi? Certo la diana è stata un po’ “miccia miccia”, ma che gran finale!

[5]

[6]

Va bene, San Giuse’ sto parlando solo io… sicuro sarai impegnato, quindi visto che mi trovo faccio pure i ringraziamenti per te a tutti i Ponzesi che coraggiosamente hanno affrontato il freddo, il vento e la pioggia per assistere alla messa solenne e poi portarti in processione, oltre che prendere parte ai festeggiamenti.
E grazie al Comitato di San Giuseppe, che con passione e tenacia si impegna ogni anno affinché le tradizioni non vadano perse.

 

Nota
Si ringrazia Ivan Petaloso Aprea per le foto sui fuochi