Archivio

A scuola di Canto della Passione con il Coro delle Donne di Giulianello

Comunicato Stampa ricevuto in Redazione

.

Il 16 e 25 marzo doppio appuntamento in vista della processione del venerdì Santo.
Il 30 marzo e il 7 Aprile altre due tappe della Strada dei Canti Contadini di Giulianello.

 

Il 16 e il 25 marzo, alle ore 15:00, l’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” ospiterà presso la primaria “Don Silvestro Radicchi” di Giulianello (frazione di Cori – LT) il consueto ciclo annuale di incontri di preparazione al Canto della Passione che animerà la processione del venerdì Santo in programma per il 30 Marzo con partenza alle ore 15:00 da Piazza della Fontanaccia.

Chiunque potrà mettersi alla prova intonando questo canto polivocale e paraliturgico ed eventualmente unirsi al Coro delle Donne di Giulianello, le contadine che attraverso la scuola del Canto della Passione vogliono riproporre alla comunità quel meccanismo di apprendimento e trasmissione del sapere tipico dell’oralità e consentire a tutti di riscoprire le proprie tradizioni canore.

Negli ultimi due secoli, il canto della Passione – così come gli altri canti agricoli, d’amore, della mietitura e della festa che costituiscono il repertorio attuale – sono stati tramandati oralmente durante il lavoro nei campi e nei momenti di vita quotidiana. Ciascuno di essi contiene espressioni che sono veicolo di conoscenze, valori culturali e sociali e sono perciò parte integrante della memoria collettiva.

Il Coro è nato alla fine degli anni ’70 su iniziativa di Raffaele Marchetti, rivalutando un antico canto della Passione – conservato anche al Centre Pompidou di Parigi – a cui si sono interessati esperti di etnomusicologia come Giovanna Marini, Alessandro Portelli, Ambrogio Sparagna, Tullio De Mauro, che hanno contribuito alla crescita del gruppo, esibitosi su importanti palcoscenici nazionali e internazionali.

La Strada dei Canti Contadini di Giulianello proseguirà venerdì 30 marzo, alle ore 20:30, con la partecipazione del Coro delle Donne di Giulianello all’evento musicale “Le sacre passioni popolari” che si svolgerà all’abbazia di San Nilo a Grottaferrata (RM).

Sabato 7 aprile
, alle ore 18:30, il Coro è atteso al Museo degli Strumenti Musicali di Artena (RM) dove do terranno i Concerti di Museikè.

 

Comunicazione
A cura dell’Uff. Stampa Marco Castaldi

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top