- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’addio a Rosanna

la Redazione

[1]

.

La notizia era in un certo senso attesa ma speravamo che non giungesse mai.
Poi all’improvviso stasera alle 20,07 è arrivato, con l’irruenza e la velocità propria dei cellulari, un messaggio di poche parole postato da uno della redazione:
ho letto che Rosanna moglie di Berlinguer (tra gli amici così è simpaticamente chiamato Salvatore) è mancata
Poi il silenzio… quasi come se ognuno di noi fosse lì, vicino a Rosanna, e si sentisse in dovere di rispettare il momento sacrale dell’addio e il dolore di chi le sta accanto.

C’è voluto tempo per mettere insieme queste poche parole… eppure non ci mancano per la frequenza con cui scriviamo su questo sito, ma è stato come se avessimo sentito il bisogno di starle vicino e non lasciarla, seppure solo con il pensiero.

Rosanna l’abbiamo voluta tutti bene. Oltre che per l’amicizia che la legava un po’ a ciascuno di noi, per la sua irruenza, per la sua capacità di coinvolgere, per il suo essere donna forte, schietta e caparbia, per la sua simpatia.
Ci addolora tanto la sua partenza, come già accadde qualche tempo fa con Teresa, altra amica e donna di gran temperamento.

A Salvatore, Assunta, Adele, Antonietta, Silverio, Rosaria e alla nostra Rosanna (Conte) la vicinanza e l’abbraccio di tutta la redazione di Ponzaracconta.