- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Agenzia del Demanio. Aggiudicati i primi immobili in concessione gratuita

riceviamo in Redazione e pubblichiamo
[1]

.

Comunicato Stampa

Turismo: Agenzia del Demanio aggiudica i primi immobili del Progetto Cammini e Percorsi lungo i tracciati storico-religiosi e le ciclovie italiane

Promozione del territorio, enogastronomia e accoglienza nelle 13 strutture in concessione gratuita a cooperative, associazioni e imprese under 40

 Roma, 2 marzo 2018 – L’Agenzia del Demanio annuncia i vincitori del primo bando di gara dell’iniziativa Cammini e Percorsi dedicata alla promozione del turismo lento attraverso il recupero di immobili pubblici situati su percorsi ciclopedonali e tracciati storico-religiosi del nostro Paese.
Si tratta di 13 beni, in prevalenza al centro-sud, che verranno affidati in concessione gratuita per 9 anni ad imprese, cooperative e associazioni under 40. Turismo sostenibile, attenzione all’ambiente, valorizzazione dei prodotti tipici locali e impronta sociale sono le caratteristiche alla base dei progetti che consentiranno di portare a nuova vita edifici ormai abbandonati, trasformandoli in opportunità di sviluppo per il territorio.

[2]

In Calabria, le Cooperative sociali Vibosalus e Terrapromessa trasformeranno l’ex ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Mileto (VV) in un centro turistico-culturale green friendly oriented dove sperimentare forme innovative di accoglienza con servizi dedicati a scolaresche, anziani e disabili.

In Campania, l’Associazione Vis Sapientiae si è aggiudicata il Convento San Marco, in località S. Angelo dei Lombardi (AV) con un’offerta basata sull’accoglienza turistica, la ristorazione con prodotti bio e a km 0, artigianato locale e cargo food itineranti lungo i percorsi religiosi. A Caserta invece, la Itinerari Paralleli e Mutamenti soc. coop. riqualificherà un ex ufficio postale in un cultural service hub per promuovere attività legate al marketing territoriale nell’ambito della manifestazione Caserta Capitale della Cultura 2022.

L’Associazione Sirio Cultura e Turismo si occuperà del recupero della Torre Angellara di Salerno destinandola a luogo di sosta, incontro e punto informazioni per la conoscenza e valorizzazione del paesaggio naturale, storico e culturale del Cilento e della Dieta Mediterranea.

In Emilia Romagna, l’Associazione Culturale Erato si occuperà di far rinascere la Casa del Fascio di Ro Ferrarese (FE) in un punto di ristoro funzionale al turismo lento, con servizio di riparazione e noleggio biciclette, servizi ricreativi, seminari di interesse storico-culturale, guide, laboratori d’arte ed eventi. La Torre della Bastiglia di Serramazzoni (MO), invece, verrà trasformata dalla Servizi e Manutenzioni Italia s.r.l.s. in un polo attrattivo culturale ed enogastronomico, luogo di sperimentazione artistica, presidio slow food con degustazione di prodotti tipici e vini locali, con una “stanza delle meraviglie” negli ultimi due piani dedicata ad eventi speciali.

Nel Lazio, l’Associazione Pro Loco Borgo Grappa si è aggiudicata il Rustico Casa Cantoniera a Latina da destinare all’offerta enogastronomica, culturale e sociale del territorio con attività di promozione e animazione gestite da undici organizzazioni aderenti alla “Rete Solidale della Ciclopista del Sole”.

[3]

In Molise, l’appartamento di Campomarino (CB) verrà gestito dall’Associazione Scirocco e trasformato in struttura ricettiva con possibilità per gli ospiti di degustare prodotti del territorio, utilizzare biciclette e accedere ad escursioni organizzate.

In Sardegna, la postazione antiaerea di Alghero (SS) diventerà un polo esperienziale immerso nella natura dove poter soggiornare e praticare cicloturismo, trekking e vela a cura de Il Quinto Elemento soc. coop.

In Sicilia, la Mad soc. coop. si occuperà della Stazione Vedetta Capo Feto di Mazara del Vallo (TP) tramite nuove tipologie di offerte eco-friendly, dalla cucina biologica e a km 0, alle soluzioni a basso impatto energetico, alla promozione di eventi mirati, al recupero e reintegro di soggetti svantaggiati tramite il contatto con la natura e lo sport. La Torre S. Francesco di Trapani sarà riqualificata a cura della Servizi Espansione Impresa s.a.s. in una struttura turistico ricettiva dedicata al turismo lento, destinata a diventare nodo cruciale di interscambio tra la Ciclopista del Sole e il percorso costiero.

[4]

[5]

In Veneto, infine, la Cooperativa sociale Titoli Minori Onlus si è aggiudicata le due abitazioni lungo il Canale Lusenzio, in via Foxia e via S. Felice a Chioggia (VE), da trasformare in stazioni di accoglienza dotate di adeguati servizi per lo sviluppo del turismo lento all’interno del parco lagunare.

Nessuna aggiudicazione per l’appartamento a Barile (PZ), la villetta a schiera a Lardirago (PV) e il fabbricato residenziale a Potenza Picena (MC), in quanto le offerte pervenute sono state dichiarate dalla Commissione di gara non conformi.

Una volta ultimate tutte le verifiche amministrative previste dalla procedura  di gara si procederà alla stipula degli atti di concessione e potranno iniziare i lavori di recupero e riqualificazione dei beni.

Si può ancora partecipare al secondo bando di Cammini e Percorsi, on line fino al 16 aprile 2018, dedicato agli immobili di maggior pregio, ville, castelli e masserie, che per essere riqualificati richiedono investimenti consistenti, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

File .pdf del Comunicato: Agenzia del Demanio. Aggiudicazione bando Cammini concessione gratuita [6]

Per tutte le informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al progetto sul sito www.agenziademanio.it [7]