- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Tre interviste a Emilio Iodice. (3). I rapporti commerciali tra Italia e USA

segnalato da Silverio Lamonica

 

Nel terzo e ultimo colloquio, sempre intervistato da Piero Piccardi lo scorso 16 gennaio, Emilio Iodice parla dei rapporti commerciali tra l’America e l’Italia e del suo ruolo nel propiziarli, in veste di Diplomatico accreditato presso il Governo italiano.

 

L’intervista in file .mp3 (durata 5’ 35’’):

http://www.ponzaracconta.it/wp-content/uploads/2018/01/2018-01-16-iodice-export.mp3 [1]

 

Nota dalla IV di copertina del libro di Emilio Iodice “Riflessioni” (a cura della Redazione):

Dalla penna di Emilio Iodice nasce una serie di opere brevi, che segue i suoi tre libri, Profiles in Leadership from Caesar to Modern Times (Profili di Leadership da Cesare ai tempi moderni), A Kid from Philadelphia (Un ragazzo di Filadelfia), Mario Lanza, the Voice of the Poets (Mario Lanza, la voce dei poeti) e Sisters (Sorelle). Spiega il motivo di questa raccolta nella sua prefazione:

Scrivere per me è come dipingere. È trasformare i colori in parole e le parole in storie che ci portino in un luogo che volevamo raggiungere, ma che non sapevamo che esistesse. Molti di quelli che hanno letto i miei libri, i miei articoli e saggi, e che hanno ascoltato le mie lezioni e discorsi, mi hanno chiesto di raccogliere questi lavori più brevi e di pubblicarli. Questo è il risultato di quello sforzo. Spero che possano informare, ispirare ed arricchire le nostre menti e i nostri cuori nel viaggio verso la pace, la saggezza, la comprensione e l’amore.

Negli ultimi dieci anni, ho preparato una serie di opere brevi destinate alla mia famiglia, agli amici, agli studenti e al pubblico in genere. Sono pensate per elevare lo spirito e sondare l’anima. Alcune sono biografiche e non di finzione come: Giovannina, Lucia, The Forgotten Pope (Il Papa dimenticato), A Tale of Two Saints and a Hero (Racconto di due santi e un eroe), A Christmas Story (Una storia di Natale), The Longshoreman and the Toymaker and The Fisherman and the Millionaires (Lo scaricatore di porto e il giocattolaio e il pescatore e i milionari). Altre sono dedicate al concetto di leadership come Lincoln and the Mount Rushmore Phenomenon (Lincoln e il fenomeno del Monte Rushmore), The Common Denominators of Great Leadership (I comuni denominatori della grande leadership) e It’s All About Leadership (È tutta questione di leadership), o si tratta di discorsi come The Journey (Il viaggio), To Do the Right Thing (Fai la cosa giusta) e A Life of Meaning (Una vita significativa).

Altre ancora sono delle novelle con un messaggio sulla tragedia e sull’anima come Boy’s Life (Vita di un ragazzo), e Shipwreck (Naufragio), un estratto dal mio prossimo libro: Birthplace (Luogo di nascita) e The Knight (Il cavaliere), la storia di un ragazzo che diventa un combattente globale della Guerra Fredda. L’ultimo racconto ruota intorno a una ricetta: Pesto Al Emilio (Pesto alla Emilio), un storia di ricerca, riflessione, sperimentazione e amore, le cose che dovrebbero essere più importanti nella vita.

[2]

Quest’opera si divide in Famiglia, Leadership, Vita, Discorsi e Messaggi. Ciascuna sezione contiene delle riflessioni personali accompagnate da parole di saggezza di altri. Queste riflessioni introducono l’argomento. Amplificano i pensieri che ho preparato e fungono come una sorta di mappa e bussola che ci aiuta a viaggiare dal passato al presente, proiettandoci poi nel futuro. Che Dio ci benedica tutti.

 

[Tre interviste a Emilio Iodice. (3) – Fine]