- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La Posta dei Lettori. Familiari ponzesi di marinai della nave Zara

riceviamo in Redazione e pubblichiamo
[1]

.

Gentile Redazione,
sono a conoscenza che a Ponza vivono alcune famiglie che avevano dei congiunti imbarcati sulla nave Zara durante l’ultimo conflitto mondiale.
Sarei interessato a comunicare loro che il 18 marzo 2018 avremo una grande Commemorazione a livello nazionale per caduti e superstiti di capo Matapan.

Vi sarei grato di ricevere vostro aiuto per contattarli.
Grazie
Giuseppe Vinci (indirizzo mail disponibile in Redazione)

[2]

Il Regio Incrociatore Zara alla rivista navale del maggio 1938

Informazioni riprese e sintetizzate da Wikipedia a cura della Redazione

La classe Zara fu una classe di incrociatori pesanti della Regia Marina, impiegata durante la seconda guerra mondiale; la classe era composta da quattro navi, Zara, Fiume, Pola e Gorizia.

Le navi parteciparono alle principali missioni belliche della Regia Marina nella Seconda guerra mondiale come la battaglia di Punta Stilo (9 luglio) e la battaglia di Gaudo (28 marzo 1941) che fu il preludio alla battaglia di Capo Matapan (29 marzo 1941).

Fu durante quest’ultima battaglia che ben tre navi della classe, gli incrociatori Zara Fiume e Pola furono affondate insieme ai cacciatorpediniere della classe Oriani Alfieri e Carducci.

[3]

Particolare di un Google map tra la Grecia e dell’Italia. Il segnale rosso in corrispondenza di Capo Matapan

La battaglia di Capo Matapan venne combattuta tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso, fra l’isolotto di Gaudo e Capo Matapan, tra una squadra navale della Regia Marina italiana sotto il comando dell’ammiraglio di squadra Angelo Iachino, e la Mediterranean Fleet britannica (comprendente anche alcune unità australiane) dell’ammiraglio Andrew Cunningham.

L’incrociatore Zara durante la battaglia di Punta Stilo

La battaglia, conclusasi con una netta vittoria britannica, evidenziò l’inadeguatezza della Regia Marina ai combattimenti notturni e consegnò temporaneamente alla Royal Navy il dominio del Mediterraneo, infliggendo gravi perdite, soprattutto materiali, alla Regia Marina e condizionandone le future capacità offensive.

[4]

Aerei Fairey Albacore decollano dal ponte della portaerei Formidable; fu proprio la presenza della portaerei a permettere alla squadra britannica di rallentare ed agganciare in parte la squadra italiana

Aggiornamento del 28.12 h. 18

A seguito di scambi intercorsi con il sig. Giuseppe Vinci, si allega documento .pdf del programma della Manifestazione del 18 marzo:
Manifestazione_18_marzo_2018 [5]