Attualità

La scomparsa della maestra Angelina

di Irma Zecca

 

Apprendo da mio cugino Marco la dipartita di zia Angelina e voglio ricordarLa a quanti l’hanno conosciuta e sono stati suoi alunni; con Lei va via l’ultimo tassello della mia famiglia materna, zia Antonietta, zio Graziano, mia madre Emma e zia Angelina.

Zia ha esercitato la sua professione a Ponza nel plesso scolastico di Santa Maria in via Conti.
Ricordo chiaramente la sua aula che si trovava al primo piano dell’edificio; alle spalle della cattedra c’erano delle mensole dove facevano bella mostra i lavoretti eseguiti, sotto la sua guida, dagli alunni… Disegni realizzati con le foglie secche, tramonti fatti con il riso, casette per il presepe con le finestre a vetro usando le carte trasparenti delle caramelle, angeli di carta con le ali brillantate e tanti piccoli pensieri da regalare alle mamme, un barattolo con dentro una cavalletta essiccata per una delle lezioni di scienze… insomma un mondo fantastico di creatività.

Aveva conseguito il diploma di maestra a Torino in un istituto designato per gli orfani di guerra.

…con la divisa del collegio

Nonna Dorotea andava a farle visita ed a parlare con gli insegnanti; partiva da Ponza ed arrivava in collegio il giorno dopo: lei e zia Antonietta con tanto di cappello… La nonna, rimasta vedova [al riguardo, leggi qui – NdR], aveva sempre espletato il ruolo di madre e di padre con grande forza, e molti anni dopo raccontava: – “Ho pianto di notte, quando i miei figli non mi vedevano, perché non potevo trasmette a loro l’insicurezza per il domani…”.
Che tempi… e che tempra!

Zia Angelina nel prossimo anno 2018 avrebbe compiuto 100 anni.


Grazie a Ponzaracconta per essere portavoce di noi-isolani-orgogliosi-di-esserlo, e della nostra storia.

1 Comment

1 Comment

  1. Luisa Guarino

    17 Novembre 2017 at 16:41

    Quando parlava di quella che era tra le sue amiche più care, mia madre Olga la chiamava per nome e cognome. Angelina Musco. Si conoscevano da bambine, e avevano studiato insieme in un collegio di Torino riservato alle orfane di guerra: di Ponza oltre a loro due c’erano Margherita e Velia Capozzi, zie di Franco Zecca. E tutte e quattro sono rimaste legatissime. Inoltre sia mamma che Angelina sono diventate maestre elementari, e alcune foto, pubblicate anche su questo sito, le ritraggono insieme ai loro bambini della colonia estiva, sulla spiaggia di Giancos. Tra le foto dei suoi ricordi più belli mia madre ha conservato molte foto di Angelina, e tante sono del giorno del suo matrimonio. Anche mia madre avrebbe compiuto 100 anni nel 2018. Ora il quartetto di ragazze ponzesi “di tanti anni fa” si è ricomposto Lassù, senza per questo lasciare mai del tutto la sua isola.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top