Ambiente e Natura

Linea Blu fa tappa a Marina di Campo

segnalato da Luisa Guarino

.

Anche la puntata odierna di Linea Blu (Rai Uno, ore 14), anche se non parla del nostro territorio ci riguarda da vicino. Meta della bella trasmissione condotta da Donatella Bianchi è infatti l’Isola d’Elba, che con Ponza ha legami molto stretti. Tra i servizi in programma c’è un viaggio a Marina di Campo per la schiusura delle uova di tartaruga Caretta caretta; inoltre aneddoti e curiosità sulla Galleria del Ginepro, la miniera di magnetite chiusa nel 1981.

A proposito di Marina di Campo, i nostri lettori ricorderanno i due articoli riguardanti l’attività di IsolaMondo, impegnata proprio in questi giorni nell’iniziativa “Ritorno a Capraia” che ha preso le mosse da Marciano Marina e Marina di Campo per toccare l’isola di Capraia. L’equipaggio è partito il 1° novembre e concluderà il suo viaggio proprio oggi: ci auguriamo che lungo il suo percorso abbia avuto la fortuna di incontrare delle balene o delfini impegnati nel loro viaggio verso sud, alla ricerca di temperature più miti.

E chissà che Linea Blu possa mostrarci qualche immagine di questo “Ritorno a Capraia” di IsolaMondo, anche se naturalmente non sappiamo quando siano state realizzate le riprese per questa trasmissione. In ogni caso vedremo luoghi belli e ai quali noi ponzesi siamo molto legati. Specie dalla zona di Le Forna infatti in passato molti pescatori con le loro famiglie sono partite alla volta di quelle località costiere e delle isole dell’arcipelago toscano.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top