- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’impresa di Salvatore Cimmino

riceviamo in Redazione dal Delegato del Comune ai Servizi Sociali Luigi Pellegrini e pubblichiamo

 

Salvatore Cimmino a soli 15 anni è colpito da un terribile osteosarcoma; per salvarsi la vita è costretto all’amputazione della gamba a metà del femore.
All’età di 41 anni, dopo innumerevoli problemi, sotto consiglio medico Salvatore comincia a nuotare; non era mai stato in acqua prima di allora!

Dopo otto mesi, il 15 luglio del 2006 compie la sua prima traversata senza l’ausilio di protesi performanti, Capri/Sorrento di 22 km. Subito dopo inizia il suo “sciopero nuotando” per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità.

Nel 2007 organizza il “Giro d’Italia a nuoto”, durante il quale diventa atleta del Circolo Canottieri Aniene e sarà sostenuto dalla Fondazione Roma, dieci tappe ognuna di 15-17 km circa, da Genova a Trieste per ricordare alla gente il problema delle barriere architettoniche.
Nel 2008 prende parte in solitaria alla “Capri – Torre Annunziata” e successivamente alla “Capri – Napoli”, prova del campionato mondiale di gran fondo.

Nel 2009 è nuovamente testimonial per “il Giro d’Europa a nuoto”, 6 tappe fino a 40 km tra cui lo Stretto di Messina, lo Stretto di Gibilterra, Capri – Napoli, lo stretto di Oresund, Capo Salvore – Trieste, ed il Canale della Manica, dove detiene il record italiano di tutti i tempi.

Nel 2010 comincia il tour “A nuoto nei mari del globo – Per un mondo senza barriere e senza frontiere”, una nuova sfida per conquistare i mari dell’intero pianeta.

Nel 2017 arriva a Ponza per un’impresa importante: promuovere la sua attività ed aiutare l’associazione italiana Sindrome di Pitt Hopkins.

[1]

Lunedì 6 novembre, nella sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, sarà presentata la traversata Ponza – San Felice Circeo. Saranno accolti in loco il delegato ai servizi sociali dell’isola Luigi Pellegrini, il sindaco Francesco Ferraiuolo e il consigliere e delegato alla Sanità Gennaro Di Fazio.

Ponza è molto sensibile alle tematiche sociali e l’amministrazione non poteva non accogliere e farsi promotrice di un’impresa e di un impegno così importanti.

[2]

Cimmino sarà a Ponza l’11 novembre dove, alle 11.30 del mattino si terrà all’hotel Le Querce una conferenza con dei neurofisiologi che testimonieranno cosa stanno facendo e cos’è la sindrome di Pitt Hopkins; Salvatore Cimmino presenterà la sua impresa che lo vedrà percorrere a nuoto e con una sola gamba 40 km di mare aperto. Saranno coinvolti i ragazzi dell’Istituto Superiore di Ponza.
Alle 23.00 Cimmino si immergerà nelle acque dell’isola e supportato dalla Capitaneria di Porto e dal suo staff intraprenderà la traversata alla volta di San Felice Circeo.

 

Sulla stampa on-line, leggi al link:
http://www.h24notizie.com/2017/10/ponza-san-felice-circeo-nuoto-40-km-traversata-beneficenzax/ [3]