Ambiente e Natura

Per nulla malinconico quest’autunno

di Francesco De Luca

 

Di quanta armonia si sta godendo in questo angolo di mondo. Ponza sta assaporando la dolcezza dell’autunno. Mite il sole, timido nelle prime ore del giorno e poi caldo quel tanto che gli uomini gradiscono. Il mare, privo di vento, circonda per l’intero sguardo, come a proteggere affinché l’idillio si perpetui.

Neanche gli spari mattutini della caccia riescono a corrompere l’armonia. I ragli dalle alture scendono a mare e il parlottìo dei pescatori ascende fin sopra i clivi.

E’ dimessa la campagna, che si spoglia del verde ma con fierezza. I vignaiuoli rassettano le cantine dopo la fatica della vendemmia, e i pescatori riprendono l’agio di setacciare le secche in cerca dei pesci, ritornati nelle acque basse.

Gli uomini per quanto baccano facciano i loro lamenti e le petulanti richieste non riescono a frangere l’armonia che questi giorni di ottobre stanno donando.

I problemi non demordono e i malanni non perdonano, la convivenza sociale è tormentata dall’insoddisfazione perché la natura umana vi è incline, ma le albe sono bagnate di rugiada e le sere sono tanto gioviali che nemmeno l’umidità infastidisce. Una armonia di cui nessuno può vantare la paternità e tale che nessuno può frantumare si vive sull’isola.

La piccola Sofia padroneggia Corso Pisacane con le corsette capricciose sotto gli occhi delle nonne, di ritorno a casa dopo la benedizione del Santissimo.

La corda che lega il passato col futuro gode della dolcezza della sera. Agli isolani spetta agevolarne il corso e impedirne la frattura.

Ci provano gli adolescenti, belli della loro giovinezza e pronti alla sfida della vita.

Per nulla malinconico quest’ autunno!

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top