Ambiente e Natura

Nel blu profondo d’ottobre. È uscito Ischianews & Eventi

segnalato dalla Redazione

 

Dopo il terremoto che ha sconvolto Ischia il 21 agosto 2017, l’isola e gli isolani hanno tanta voglia di ripartire, di avere una seconda possibilità di rinascita.

Ottobre chiude la stagione estiva con tanti appuntamenti di solidarietà e senso di unione, una stagione che si chiude e una che si apre con la prerogativa del: RESTART!

Partiamo da Urban Sketchers: un’associazione nata con lo scopo di diffondere il valore educativo e di documentazione del disegno dal vero che in dieci anni ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo quaranta disegnatori da tutto il mondo si ritrovano a Ischia per la redazione di un reportage collettivo sull’ isola. Non dimentichiamo le tradizioni, come quella enoica che sull’isola non manca mai.

Al Cimmentorosso, nel comune di Forio, si trova l’agriturismo La Pergola. Un luogo volto al recupero delle tradizioni e alla venerazione dei piaceri della tavola, dal cibo al buon bere. Qui, è possibile trovare marmellate dai gusti rari e particolari e cibo tradizionale come il coniglio alla cacciatora.

Ischia anche a Ottobre è mare, con la sua archeologia subacquea, per la prima volta in Campania, col tour “Un mare di cultura: turismo subacqueo nelle aree marine protette campane” finanziato alla Regione, le 6 Aree Marine Protette fanno rete con lo scopo di portare in superficie il patrimonio archeologico costiero e subacqueo conservato all’interno delle Aree Marine Protette (AAMMPP) per incrementarne, attraverso i canali comunicativi della stampa specializzata, la conoscenza.

Ischia è anche sport, con la VI edizione di Ischia Dream Run anche quest’anno si correrà per le strade dell’isola la corsa “da sogno”.

Non mancano anche a Ottobre gli appuntamenti con il teatro del Premio Aenaria e gli appuntamenti religiosi con i 400 anni della Confraternita Ss. Annunziata di Panza.

Tanti nuovi propositi per questa rinascita, ripartiamo da Ottobre, dalla nuova stagione autunnale, ripartiamo sempre da Ischia…

dalla Redazione di IschiaNews & Eventi

Nel blu profondo d’ottobre
di Ciro Cenatempo

C’era un interrogativo che mi incuriosiva fino a qualche tempo fa: qual è il colore da abbinare a ottobre?

La stagione ci dice che è ormai il regno d’autunno e, dunque, si entra nel periodo di riposo dei cicli vitali. Forse. Osservando la pulsante natura insulare appare chiaro che l’attesa declinazione delle variazioni di marrone, ocra e giallo delle foglie di vigneti e castagneti, non si sostituisce mai del tutto alle nuance sempreverdi di conifere, agrumeti e giardini che dipingono l’immaginario.

La certezza coloristica dei disegni scolastici e dei poeti, qui vacilla di fronte alla maestosa complessità del contesto. Del resto, l’estate non si è ancora compiuta in modo definitivo, il clima suadente della dimensione ottobrina e «marziale», di cui ci parla Graziano Petrucci, è ancora accogliente per gli echi calienti delle notti estive con il loro bagaglio di nostalgia.
A ricordarlo, c’è un bel regalo per il nostro magazine: un racconto di Toni Iavarone, apprezzato e noto giornalista sportivo con il talento del narratore, che si ispira all’intensità di incontri amorosi e potenti sensazioni all’ischitana.
Rosso fuoco, dunque, sarebbe la tonalità più giusta di questi giorni? Può darsi. Ma ci sono due eventi in programma che spalancano la verità più semplice: il Campionato mondiale di apnea e l’Ischia Biodiving weekend. Mi ricordano che ho dimenticato il paradigma che tutto avvolge: è il blu del mare profondo. Eccolo, allora, il pigmento perfetto: ci invita a esplorare, come spiegano Pietro Sorvino e Bruno Iacono, due grandi maestri dell’Eden sommerso, i segreti del liquido tirrenico che accoglie l’isola. Tra misteri e silenzi, gli stessi che, in superficie, sotto – guarda un po’ – l’azzurro del cielo, va cercando Michelangelo Di Maio: lui che corre tra la bellezza delle nostre strade spiegandoci cos’è la felicità.

***

La stagione ora vola sull’aria fresca, salta di gioia e si esalta. Nel mese più ricco di eventi e kermesse che brulicano con una calamitante e soffice energia, occorrerebbero giorni e notti lunghissime per godere di tutti gli appuntamenti in calendario, magari utilizzando virtù speciali, da supereroi in trasferta: la velocità della luce e una lentezza infinita; un corpo elastico e il teletrasporto; il desiderio assoluto di purissimo divertimento. La verità è che il piacere all’ischitana ha le porte spalancate e qualcuno ha gettato via le chiavi: non affannatevi a cercarle, lasciatevi andare, utilizzando il nostro magazine come bussola d’orientamento.

Sfoglia qui il giornale on-line:
http://www.ischianews.com/home/magazine/4402-ischia-the-show-must-go-on-ottobre-2017

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top