- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Fine settimana dedicato agli animali

 comunicato a cura de La Casa dei Ponzesi

[1]

.

Dopo lo scorso fine settimana passato all’insegna dello sport e della cultura, questo è stato all’insegna degli animali.

Grazie al dott. Biagio Vitiello con il patrocinio del Comune di Ponza, ieri, si è svolta la prima mostra canina isolana intitolata “Qua La Zampa”.
Tutti riuniti al campo sportivo Calaparra Stadium dalle ore 20:00 con gli amici a quattro zampe. Il vento di scirocco e lampi e tuoni in lontananza non hanno impedito tale evento che si è concluso verso le ore 23:00 decretando i vincitori.

[2]

[3]

[4]

Trentadue i cani in gara, tra bracchi, breton, chow chow, yorkshire e bastardini. Cani di grande e piccola taglia, giovani e vecchi, cagnoline e cagnolini pronti a sfilare con i loro padroni. La veterinaria Antonella Conte ha vigilato che la serata si svolgesse nel migliore dei modi e che i piccoli amici fossero tranquilli, in salute e a loro agio.
Presenti alla manifestazione due membri dell’amministrazione: il primo cittadino Francesco Ferraiuolo e Gennaro Di Fazio che hanno espresso saluti e congratulazioni finali. Tante le persone che hanno preso parte alla manifestazione, un po’ per curiosità ed un po’ per passare una serata diversa. Il primo premio è stato dato a Chirù e alla sua padrona Isabella Aprea.

[1]

[5]

Ringraziamo il dott. Biagio Vitiello per l’impegno e l’organizzazione della manifestazione, tutti i partecipanti sia a quattro che a due zampe. Questo è stato solo il primo passo di una manifestazione che può solo che crescere e migliorare nel corso degli anni.

***

Sempre di animali ci siamo interessati, seppur in altro campo e con una vicenda meno lieta. La notizia è legata al Fenicottero (Flamy) rosa che ci ha fatto compagnia da una settimana a questa parte.
Flamingo era arrivato a Ponza durante il cattivo tempo della scorsa settimana. Una mattina era stato trovato a Giancos, bellissimo che sguazzava sulla riva. Tantissime fotografie e video lo hanno visto protagonista; qualche dubbio sul perchè fosse a Ponza e quanto fosse rimasto. Ha visitato le due spiagge di Giancos fino a Sant’Antonio e lì è rimasto per alcuni giorni.

[6]
In molti si sono preoccupati e hanno chiesto informazioni in merito, ma effettivamente fin quando la situazione non cambiava nulla si poteva fare. Il peggio si è temuto questa notte. I guardiani che si occupano del controllo dei noleggi sulla spiaggia di Sant’Antonio si sono resi conto che qualcosa non andava e subito hanno cercato una soluzione.
In molti si sono mobilitati, dai ragazzi di passaggio per la zona alle istituzioni locali.

Riportiamo quanto scritto da Michele Nocerino su Facebook:
Il fenicottero è stato ritrovato verso le ore 24, quasi in annegamento da due ragazzi rumeni; insieme a Luca Vitale ed altri che lo hanno tratto in salvo, messo in uno scatolone, mi hanno telefonato e con loro e Felice Negri gli abbiamo portato da mangiare cozze, cannolicchi e gamberi, ma nulla! Abbiamo chiamato l’inimmaginabile, compresa la forestale!
Alle 4:30 arrivava Mario e dopo 10 minuti Naomi e abbiamo riprovato con le stesse telefonate, perché era incredula del disinteressamento di tutti gli organi possibili e immaginabili che potevano interessarsi al caso. Bisogna dire che il guardiano a Sant’Antonio lo ha vegliato dopo di noi dalle 5:40 in poi!
P.S. la Lipu ci ha risposto in varie telefonate in diversi giorni, che era normale, stava cercando del cibo e a termine del temporale sarebbe partito!

Fortunatamente dopo solleciti e chiamate è stato avviato il recupero dell’animale che è stato prima portato al comando della municipale al caldo e controllato e poi fatto partire con la nave per Formia dove il presidente nazionale della Lipu avrebbe provveduto  al trasferimento a Roma in un centro attrezzato all’assistenza.

L’amministrazione comunale, nelle persone di Michele Nocerino e Mimma Califano con la collaborazione della polizia locale, la veterinaria Antonella Conte e di tanti cittadini che si sono prestati alla situazione hanno fatto sì che  tutto andasse a buon fine.

Tutto è bene quel che finisce bene, diceva un vecchio detto; questo fine settimana all’insegna degli animali si conclude in maniera positiva lasciandoci grandi insegnamenti ed idee per il futuro.