- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza in tavola a Calacaparra

di Rosanna Conte

.

Diciamo che la serata ha corrisposto alle attese e, visto che si attendeva Ponza in Tavola da ben tre anni, è stata una serata con i fiocchi.

Tanti gli stand con pietanze tradizionali ponzesi, dalla zuppa di lenticchie alla favetta, dalla melanzana in parmigiana o fatta ad involtino, dal calamaretto imbottito alle alici impanate e fritte, dalle ciambelle e zeppole alle crostate con marmellate locali, al casatiello.

La coda era lunga per cambiare gli euro in tornesi necessari per l’acquisto.
Ma perché, chiedeva una turista in fila, in tornesi?

L’ha capito leggendo il cartellone posto all’ingresso. Era riportata la storia della colonizzazione di Ponza avvenuta nel 1734 per volontà del re Carlo di Borbone ed il tornese era una moneta napoletana fin dal XV secolo.

La serata aveva lo sfondo storico dell’età borbonica con guardie in divisa ed armatura del tempo e cuoche con l’abbigliamento ottocentesco, ma c’era anche la bancarella neo borbonica con testi specifici, stemmi e bandiere.

Tutti gli stand avevano acquirenti in fila, desiderosi di provare i sapori di Ponza e, bisogna dire, a prezzi abbastanza convenienti.

Ai tre lunghissimi tavoli si sono avvicendate molte persone e la serata sembrava rimanere ornata del semplice festoso cicaleccio proprio delle sagre, quando verso le 22 ha iniziato ad esibirsi il gruppo Ballaranta.

Allora è cambiata veramente la musica, come si dice, e il repertorio ha attinto ai canti popolari del Regno delle due Sicilie.

Non poteva mancare il Canto dei sanfedisti, i combattenti antigiacobini guidati dal cardinale Ruffo che rovesciarono la Repubblica partenopea nel 1799, come non potevano mancare i canti dei briganti che combatterono contro i piemontesi sentiti come occupanti vessatori e, a volte, feroci, dopo la caduta dei Borbone e l’unificazione dell’Italia.

Ma sono stati i pezzi di musica ritmata a coinvolgere emotivamente e, quando la cantante è scesa dal palco per ballare, una varietà di persone si è unita a lei nel passo della tarantella calabrese, del saltarello ciociaro e della pizzica salentina.

Calacaparra ha vissuto un altro momento collettivo gradevole e, se si esclude il nostalgico spirito neoborbonico, ci si augura una ripetizione dell’evento per la prossima estate.

Per il momento bisogna ringraziare gli organizzatori che in breve tempo sono riusciti nell’ardua impresa profondendo impegno e fatica.

Bravi! Siete stati veramente bravi!