- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’Aporia della Forcina

riceviamo in redazione da Silverio Lamonica e volentieri pubblichiamo
[1]

 

Il 5 maggio 2015, il compianto Dr Giuseppe Massari, Professore emerito di Fitogeografia presso l’Università La Sapienza, presentò a Ponza la traduzione di un’opera di Deodat de Dolomieu: “Memoire sur les iles Ponces” che aveva personalmente curato.

Il Dolomieu allegò anche una cartina delle Isole Ponziane. Molto scetticismo destò nei presenti la cartina di Palmarola, separata in due parti da un canale all’altezza della “Forcina”. Così apparve al famoso naturalista che la visitò verso la fine del Sec. XVIII.

Il professore invano insisteva sulla veridicità della tesi dell’illustre naturalista francese.

Ritornato a Roma, il prof. Massari raccolse altri elementi a suffragio della relazione del Dolomieu e prima di morire, raccomandò di rendere pubblico il frutto delle sue ricerche in proposito al fratello Giuliano, il quale ha pubblicato – postuma – quest’ultima fatica dell’emerito professore, intitolandola “L’Aporia della Forcina”.

Il libro verrà presentato il giorno 23 agosto 2017 alle ore 21,00 presso il Winspeare – Via Banchina Di Fazio.

Introdurrà l’argomento il dr Silverio Lamonica

Interverranno:

Conclusioni :

Presenzierà: arch. Giuliano Massari che ha curato la pubblicazione dell’opera.

 

Nota a cura della Redazione (ripresa da Wikipedia)
Il termine aporia, dal greco πορία (passaggio impraticabile, strada senza uscita), nella filosofia greca antica indicava l’impossibilità di dare una risposta precisa ad un problema poiché ci si trovava di fronte a due soluzioni che per quanto opposte sembravano entrambe valide.