Attualità

Il Mistero di Ponza, di Paolo Iannuccelli

recensione di Silverio Lamonica

 

Oltre un mese fa, Paolo Iannuccelli mi invitò alla presentazione della sua ultima fatica: Il Mistero di Ponza, che si tenne a Le Forna l’8 luglio scorso. Purtroppo non mi fu possibile partecipare a causa di un precedente impegno analogo, nel medesimo giorno e alla stessa ora, dove non potevo mancare, perché ero uno dei relatori. Che peccato non possedere il dono dell’ubiquità!

Conosco alcune opere di Paolo, tra cui Gente di Ponza, ammiro il suo stile, molto scorrevole e avvincente, quindi ho acquistato il volumetto che ho letto quasi tutto d’un fiato e non sono rimasto affatto deluso, anzi …

Nella controcopertina del libro, accanto alla foto dell’autore, leggo: “Considera Ponza la patria del cuore”. Ma l’amico Paolo è un mio carissimo concittadino a tutti gli effetti, anche perché “ … di Ponza vuole sapere tutto, in particolare del passato.” E in questo lavoro, I’Autore si mostra il “giornalista di razza” qual è, proprio perché ama l’indagine minuziosa non solo dei testi, ma privilegia altresì riportare fedelmente i fatti che emergono dalla memoria collettiva. In questo modo Iannuccelli, sulla scia di Tricoli, Sandolo, Prudente, Corvisieri e altri studiosi, ci mostra uno spaccato molto interessante ed approfondito della società ponzese tra la seconda metà dell’ottocento e i primi decenni del novecento, quando la miseria dilagante e la prevaricazione di alcuni “notabili” spinse tanti nostri concittadini ad emigrare, nella disperata ricerca di un mondo migliore. Salvo poi a trovare nella così detta “terra promessa” altre forme di sfruttamento, non meno aberranti, come accadde purtroppo anche a Luigi Feola. La tragica fine nella miniera di Monongah, West Virginia,   del nostro povero concittadino è ampiamente descritta e documentata, ed è messa in tutta evidenza la truffa che subirono la vedova e i figli, ai quali non arrivò un cent del generoso risarcimento di oltre mille dollari, stabilito dai proprietari della miniera e da un’associazione umanitaria.

In quell’epoca di analfabetismo dilagante non era raro il caso in cui “chi sapeva tenere la penna in mano” approfittava dell’analfabeta. L’avv. Giulio Vitiello, scomparso qualche decennio fa, figlio del sindaco Gaetano Vitiello e autore di Ponza, brevis insula, brevis historia, verso la metà degli anni ‘70 mi raccontò un giorno uno strano episodio. Un vecchio maestro elementare di Ponza comprava a credito i beni di consumo in un negozietto di una sua ex alunna e a fine mese saldava il conto. Mi riferì che assistette al seguente colloquio:

Il maestro: “Allora, ho comprato diciannove bottiglie di vino locale a centesimi novanta l’uno. In totale fanno lire dieci e ottanta centesimi.”
La bottegaia: “No, maest, ve sbagliate, so diciassette lire e dieci centesimi, guardate a somma che aggio fatto” e mostrava in colonna 0,90 + 0,90 + 0,90 + … per ben diciannove volte.
“Ma no, non devi fare l’addizione, troppo lunga e puoi sbagliare, come è successo. Fa la moltiplicazione: diciannove le bottiglie per novanta centesimi, allora, nove per nove, ottantuno, otto si scrive e uno si riporta, poi, nove per uno fa nove e uno di riporto fa dieci; mettiamo la virgola e viene lire dieci e ottanta centesimi. Te le ho insegnate io queste cose, perbacco!”.
Ma i’ nun me trovo accussì! A me vene diciassette lire e dieci centesimi … ” Ribatté con sacro timore la negoziante.

E la cosa andò avanti per un bel pezzo. L’avvocato non seppe dirmi come andò a finire, perché si allontanò dalla scena, preso dai giochi dell’infanzia. Eravamo ai primi del Novecento, l’epoca in cui avvenne la truffa, ben più grave, ai danni della famiglia di Luigi Feola.
Ma episodi analoghi dovevano essere all’ordine del giorno, che vedevano come protagonista non solo quel “maestro” che di certo non faceva onore alla categoria cui modestamente anch’io appartengo, ma anche tante altre persone “istruite”.

Molto interessante è anche il parallelo tra quella funesta miniera di carbone del West Virginia e la ex miniera di bentonite di Le Forna, causa di gravi disastri ambientali e anche su questo versante, la raccolta di notizie dell’autore è stata molto accurata ed elaborata con la dovuta attenzione.

Un libro da leggere e su cui riflettere.

In condivisione con  www.buongiornolatina.it
Aggiornamento dell’11 settembre

Invito alla presentazione del libro a Latina, venerdì 15 settembre 2017, presso la sala conferenze deI Circolo Cittadino, in piazza del Popolo

File .pdf dell’evento: Invito Latina

 

2 Comments

2 Comments

  1. Paolo Iannuccelli

    11 Settembre 2017 at 09:38

    Invito

    Presentazione de “Il mistero di Ponza – La storia del minatore isolano Luigi Feola”
    venerdì 15 settembre 2017 alle ore 18
    presso la sala conferenze deI Circolo Cittadino, in piazza del Popolo, a Latina.
    Ingresso libero

    La pubblicazione tratta la triste vicenda dell’operaio Luigi Feola deceduto nel 1907 in West Virginia. La compagnia assicuratrice erogò una somma consistente giunta a destinazione ma mai riscossa dai familiari. Un giallo mai risolto,

    Cordiali saluti
    Paolo Iannuccelli

    File .pdf dell’invito allegato all’articolo di base

  2. la Redazione

    7 Dicembre 2019 at 07:50

    In occasione dell’Anniversario, in Rassegna Stampa on-line di oggi 7 dicembre, un interessante articolo, pubblicato dal blog Zapping 2017, sulla strage di Monongah, miniera della Virginia occidentale, del 6 dicembre 1907, in cui persero la vita un migliaio di persone, tra cui il ponzese Luigi Feola

    Sul sito sono presenti – sempre a cura di Paolo Iannuccelli – due altri riferimenti alla tragedia:
    http://www.ponzaracconta.it/2017/03/29/il-disastro-minerario-di-monongah-il-risarcimento-scomparso/
    http://www.ponzaracconta.it/2017/04/01/la-tragedia-di-monongah-il-mistero-degli-indennizzi-2/

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top