- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Lo splendido scenario del teatro romano di Minturno accoglie la presentazione del nuovo libro di Edvige Gioia

a cura della Redazione

[1]

 

Comunicato stampa

Domani, mercoledì, 9 agosto, alle ore 20.00, presso il teatro romano di Minturno, sarà presentato in anteprima, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Minturno, il nuovo libro di Edvige Gioia, “Somnium. Il ritorno dei Saggi”. Appena pubblicato da Aracne Editrice, il romanzo è il seguito di “Somnium”, il primo libro di fantascienza firmato dall’autrice formiana, uscito nel 2015.

[2]
“Somnium. Il ritorno dei Saggi”, pur facendo parte del filone di fantascienza distopica – ultimamente molto utilizzato in ambito letterario e cinematografico -, presenta numerosi temi e spunti di riflessione che riguardano il rapporto tra scienza e morale, tra uomo e natura, tra potere e libertà.
Prosegue quindi la saga di Elodia e Ariel in questo nuovo romanzo, che vede tra i protagonisti anche i Saggi, uomini e donne della Terra ingiustamente esiliati su Selenia. Un patto generazionale lega giovani e anziani in una dura lotta contro l’Impero, al fine di ricostruire un mondo più umano, senza false illusioni di giovinezza ed immortalità, da lasciare alle nuove generazioni.
Dopo la rivolta avviata in “Somnium” da Elodia, la prima donna dopo secoli capace nuovamente di sognare, si assiste in questa seconda opera ad una trasformazione radicale dell’umanità, dopo un lungo periodo di barbarie tecnologica in cui la scienza ha dominato sovrana, negando agli uomini il sogno, la creatività e la libertà.

“Somnium. Il ritorno dei Saggi” è il quinto romanzo di Edvige Gioia, che ha pubblicato con Aracne Editrice “Gli occhi di Anna”, “A ritroso” e “Somnium”. Con Ermes editore ha invece pubblicato il romanzo corale “Elogio del caso”. Nella sua vasta produzione letteraria rientrano anche numerosi saggi: “Luis Buñuel. Dio, la donna e l’enigma”, edito da Rubbettino, “Anna Karenina: un amore, una vita”, “Il mito di Dracula, Dall’oscurità delle origini, ai meandri dell’inconscio, al buio della sala cinematografica”, e infine, sempre con Aracne, “Il mondo decadente del Gattopardo. Sicilia, sicilianità e storia d’Italia nel romanzo e nel film”.

[3]
In occasione della prima presentazione di “Somnium. Il ritorno dei Saggi” l’autrice, Edvige Gioia, sarà affiancata dai relatori Enrico D’Angelis e Paola Di Biasio. Alcuni brani estratti dal romanzo saranno letti da Maira Ester Baldari. L’accompagnamento musicale sarà invece curato da Marco Viccaro Bucalone, che si esibirà alla chitarra elettrica. Moderatrice dell’incontro, Erminia Anelli.

La concessione del teatro romano di Minturno è stata possibile grazie alla disponibilità della direttrice del comprensorio archeologico, dottoressa Giovanna Rita Bellini, e all’impegno organizzativo del Comune di Minturno. Appuntamento quindi mercoledì 9 alle ore 20.00, per un affascinante viaggio nella fantascienza che racconta i rischi insiti nella nostra società.

Ingresso libero. A conclusione della presentazione sarà offerto un buffet.