a cura della Redazione
Aggiornamento dell’11 giugno 2017
Stampa on-line
Da h24notizie.com del 10 giugno: Incendio in zona Guarini a Ponza: paura tra i residenti
Da h24notizie.com del 10 giugno: Interruzioni idriche programmate nel sud Pontino e poi arriva… il fango
Da latinaoggi.eu del 10 giugno: Crisi idrica e fornitura a singhiozzo, Acqualatina: “Stiamo cercando di risolvere il problema”
Latina – La società batte sulle difficoltà create dalla siccità. Al sud previsti dissalatori mobili e navi cisterna
Da ilfaroonline.it del 10 giugno: #meteo week-end, caldo e niente piogge
Previsioni del tempo per oggi e domani.
Stampa cartacea
Da Latina Oggi edizione della domenica 11 giugno, in edicola, abbiamo selezionato due articoli (file .pdf):
Latina Oggi di domenica 11 giugno. Crisi idrica. Ventotene
***
Aggiornamento serale del 10 giugno 2017
La notizia dell’assegnazione del faro della Guardia comincia a girare tra la stampa locale.
Da ilgazzettinodelgolfo.it: Da segnale luminoso ad hotel, nuova vita per il faro della Guardia
Da segnale luminoso per le imbarcazioni ad hotel e teatro.
Da h24notizie.com: Ponza, il faro della Guardia diventerà un hotel con 4 suite
la NewFari srl, società sarda con sede a Cagliari, trasformerà il Faro della Guardia a Ponza in un hotel con 4 suite e un ristorante.
Aggiornamento del 10 giugno 2017
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione odierna nelle edicole, abbiamo selezionato due articoli, rigorosamente “non politici”:
Latina Oggi del 9 giugno 2017. Alcol e giovani. Feste e saghe in provincia
***
Aggiornamento del 9 giugno 2017
Notizie on-line
Da h24notizie.com dell’8 giugno: Crisi idrica nel Sud pontino, la richiesta del fronte dei sindaci: “Sgravi per utenti colpiti da disservizi”
“Questa mattina i sindaci di Formia, Gaeta, Minturno, Castelforte, Spigno Saturnia e Itri si sono incontrati presso il Comune di Formia per discutere dell’emergenza idrica che da giorni attanaglia il territorio e per avanzare una serie di proposte condivise che mirino a risolvere le criticità e a superare lo stato d’emergenza”.
Da latinaoggi.eu dell’8 giugno: Tutor nella galleria Monte Giove, i dispositivi saranno attivi dal prossimo 12 giugno
Terracina – Dopo i lavori e qualche imprevisto il servizio verrà avviato su un tratto molto trafficato soprattutto in estate
Da latinaoggi.eu dell’8 giugno: Sermoneta estate parte col teatro dialettale, domenica “appuntamento con Stasera ridi tu”
Sermoneta – Da non perdere a luglio la notte bianca della cultura. Prevista anche una rassegna con i film girati in paese
Da ilmeteo.it del 9 giugno: L’anticiclone GIUDA infiammerà l’Italia
Caldo in aumento su tutte le regioni, fino a 40° sulla Pianura Padana
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato tre articoli su Acqualatina e uno sul porto turistico di Ponza (file .pdf): Latina Oggi del 9 giugno. Acqualatina 3 art.. Ferraiuolo. Porto turistico
***
Aggiornamento pomeridiano–serale dell’8 giugno
Viene segnalato con grande enfasi in Redazione, un articolo su economicomensile.it, del 06.06.2017, a firma di Rodolfo Violo: Ponza, isola abbandonata all’incuria di Sindaco e politicanti
Ponza, il turismo sull’isola è sempre più “mordi e fuggi”
Non si spegne l’eco mediatica della vicenda “Blue Whale”. Ennesimo colpo di scena in un dettagliato servizio su www.repubblica.it
Da repubblica on-line: Blue Whale, Le Iene ammettono: “Quei video dei suicidi erano un falso”
Dei punti pochi chiari dell’intera vicenda Repubblica ne ha parlato qualche giorno fa: al momento, l’esistenza di un “gioco” strutturato di nome Blue Whale e dietro il quale ci sarebbe, per di più, una mente criminale non è verificata. Ciò non toglie che on line ci siano gruppi che istigano all’autolesionismo e al suicidio, nati anche per via del clamore mediatico, per cui è utile prestare attenzione.
***
Aggiornamento dell’8 giugno 2017
Stampa on-line
Da ilfaroonline.it del 7 giugno: #Ponza, Ferraiuolo ‘Lanciare solo accuse senza progetti concreti è sintomo di debolezza’
il candidato sindaco: “Vigorelli in questi cinque anni ha battuto pugni solo sulla testa della popolazione!”
Da h24notizie.com del 7 giugno: Crisi idrica: Acqualatina dice “sì” ai dissalatori temporanei a Gaeta
Sì di Acqualatina S.p.A. ai dissalatori. E’ stata accolta la proposta del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano finalizzata a ridurre i disagi della popolazione, provocati dalla morsa della siccità
Da ilmessaggero.it: Siccità: nel sud pontino arrivano i dissalatori mobili per affrontare l’emergenza acqua
Un’emergenza talmente grande che in attesa degli interventi programmati da Acqualatina per fronteggiare la disastrosa situazione del sud pontino, intanto arrivano dissalatori “mobili” a Formia e Gaeta.
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione odierna in edicola, abbiamo selezionato diversi articoli (in unico file .pdf):
Latina Oggi dell’8 giugno. Carenza idrica.1.2 Dissalatore Gaeta. Blue Whale
***
Aggiornamento del 7 giugno 2017
Stampa on-line
Da Latina.Corriere.it del 6 giugno: Ponza, violenta rissa sulla banchina di Santa Lucia: arrestati tre giovani
Erano sbarcati da pochi giorni sull’isola di Ponza per afferrare l’opportunità di un impiego stagionale, ma questa notte se le sono date di santa ragione.
Notizia riportata anche da h24notizie.com del 6 giugno: Rissa nei pressi della banchina S. Lucia: tre persone arrestate
Ancora da h24notizie.com, ma del 7 giugno: Organizzazione criminale a Palazzo, tutti al Riesame
Tutti al riesame. I cinque, messi ai domiciliari dal gip del Tribunale di Cassino, contestano le accuse loro mosse e puntano a tornare liberi.
Da latinaoggi.eu del 6 giungo: “#HappyWhale”, la risposta scout alla “Balena Blu”: l’idea arriva da Velletri e Giulianello
Ecco il programma da seguire nei primi 21 giorni di giugno: tante azioni positive per evidenziare la bellezza della vita.
Da il faroonline.it del 6 giugno: A #Ventotene il ‘Festival Letterario Gita al Faro’
Si terrà nella seconda decade del mese di giugno la manifestazione che prende il nome dal romanzo di Virgina Woolf.
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione odierna in edicola:
Trasferiti all’Arma, i forestali vanno al TAR
Arrivano domani mattina davanti al Tar di Latina i ricorsi degli agenti forestali contro il decreto di trasferimento all’Arma dei Carabinieri. Tra i problemi evidenziati: il passaggio dal ruolo civile a quello militare e l’impossibilità di garantire efficacemente le funzioni di controllo e presidio sulle isole del Parco Nazionale del Circeo in seguito alla riduzione degli organici.
I primi no al dissalatore
L’emergenza idrica di questi giorni sta infiammando la campagna elettorale di Gaeta. Dito puntato contro l’ente gestore per i pochi investimenti fatti in questi anni.
Comprare l’acqua dalla Campania
La proposta viene dal comune di Minturno. L’idea di acquistare l’acqua dalla Regione vicina per fronteggiare l’emergenza attuale è emersa durante il vertice di ieri pomeriggio tra amministratori comunali e dirigenti della società Acqualatina.
Alleghiamo infine, seppure in ritardo, due articoli di interesse per le nostre isole da ‘la Repubblica’ di domenica 4 giugno 2017, entrambi a firma di Clemente Pistilli”
La Repubblica del 4 giugno 2017. Dalle pagine locali
Ponza e Ventotene, off limits nove lidi su dieci. “Rischio idrogeologico”, manca la sicurezza.
***
Aggiornamento del 6 giugno 2017
Stampa on-line
Da ilfaroonline.it di oggi 6 giugno: #Ponza, Emilio Iodice, eccellenza diplomatica internazionale, a sostegno del candidato sindaco Ferraiuolo
Negli incontri, Iodice si rivolge soprattutto ai giovani ed è a loro che sta illustrando nuove prospettive di sviluppo e le possibili occupazioni lavorative a Ponza.
Da ilmeteo.it, previsioni del tempo: L’alta pressione subtropicale Scipione si rimpossessa dell’Italia
“Subito dopo l’avvento della prima vera tempesta dell’estate, Summer Storm, la pressione torna subito ad aumentare cosicché l’anticiclone subtropicale “Scipione” potrà riprendersi il Paese.
7-9 giugno – Alta pressione subtropicale su tutte le regioni. Via via più caldo e soleggiato”
Da latinaquotidiano.it del 5 giugno: Formia, crisi idrica: vertice tra Comune e Acqualatina. Spiegate le ragioni della carenza di acqua
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo tratto due pagine su Acqualatina e due articoli (unico file .pdf):
Latina Oggi del 6 giugno 2017. Acqualatina.1.2. Pesca. Blue whale
***
Rassegna Stampa del 5 giugno
Nuova settimana, vecchi problemi. Il tormentone di Acqualatina è il tema in maggiore evidenza sulla stampa on-line pontina…
Stampa on-line
Da latinaoggi.eu del 4/06, di Graziella Di Mambro: Il paradosso di una provincia senz’acqua e di Acqualatina che produce utili
Latina – Fine settimana di passione in molti comuni alle prese con la carenza idrica
Da latinaoggi.eu del 4/06, di Marianna Vicinanza: Fine settimana da incubo sul litorale del capoluogo: caos e servizi inesistenti
Latina – Niente chioschi, pochi parcheggi, passerelle impraticabili e mancano i bagnini: il bilancio del weekend
Da h24notizie.com del 4 giugno: Crisi idrica, la proposta del sindaco di Minturno: “Azzerare i vertici di Acqualatina”
Da ilfaroonline.it del 4 giugno: #meteo, clima estivo al centrosud, piove al nord
Previsioni del tempo.
(…)
Lunedì la perturbazione interesserà con maggior decisione il Nord, dove i temporali saranno più numerosi e diffusi, localmente anche intensi, mentre le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo. Primi episodi di instabilità anche in Sardegna e nelle zone interne del Centro, in modo più occasionale sull’Appennino meridionale.
Martedì ancora temporali al Nord, in forma più isolata al Centrosud. Mercoledì giornata nel complesso bella e soleggiata, con temperature in generale nella norma o solo di poco al di sopra
In collaborazione con meteo.it
Ancora da ilfaroonline.it del 4 giugno: Il partito ‘Fratelli d’Italia’ ora ha un portavoce comunale anche a #Ponza
Il suo nome è Danilo D’Amico, ha 26 anni, e da pochi giorni è il portavoce comunale di Ponza del partito ‘Fratelli d’Italia’.
A renderlo noto è Nicola Calandrini, portavoce provinciale di Latina del partito in questione: “D’Amico ha deciso ora di impegnarsi in prima persona portando avanti quelle che sono le idee e le proposte politiche di Fratelli d’Italia-An sia sul territorio di Ponza che a livello nazionale.”
Giornale cartaceo
Su Latina Oggi, edizione odierna in edicola, ancora grande enfasi sul problema della carenza idrica e sul ruolo di Acqualatina (in unico file .pdf): Latina Oggi del 5 giugno. Acqualatina.1.2.3. Salvataggio in mare

La Redazione – Aggiornamento del 6 giugno 2017
6 Giugno 2017 at 06:31
Aggiornamento del 6 giugno 2017
Stampa on-line
Da ilfaroonline.it di oggi 6 giugno: #Ponza, Emilio Iodice, eccellenza diplomatica internazionale, a sostegno del candidato sindaco Ferraiuolo
Negli incontri, Iodice si rivolge soprattutto ai giovani ed è a loro che sta illustrando nuove prospettive di sviluppo e le possibili occupazioni lavorative a Ponza.
Da ilmeteo.it, previsioni del tempo: L’alta pressione subtropicale Scipione si rimpossessa dell’Italia
“Subito dopo l’avvento della prima vera tempesta dell’Estate, Summer Storm, la pressione torna subito ad aumentare cosicché l’anticiclone subtropicale “Scipione” potrà riprendersi il Paese.
7-9 giugno – Alta pressione subtropicale su tutte le regioni. Via via più caldo e soleggiato”
Da latinaquotidiano.it del 5 giugno: Formia, crisi idrica: vertice tra Comune e Acqualatina. Spiegate le ragioni della carenza di acqua
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione cartacea in edicola, abbiamo tratto due pagine su Acqualatina e due articoli (unico file .pdf):
Latina Oggi del 6 giugno 2017. Acqualatina.1.2. Pesca. Blue whale
la Redazione (aggiornamento del 7 giugno)
7 Giugno 2017 at 11:49
Nutrita rassegna stampa quella di stamani.
A parte la violenta rissa avvenuta tra tre giovani all’alba di ieri sulla banchina del porto di Ponza, fatto riportato da latina.corriere.it e da h24notizie.com, tante altre notizie sia dalla stampa on-line che da quella cartacea. Ventotene alla ribalta con il “Festival Letterario Gita al Faro” (ne parla ilfaroonline.it) e con un articolo di h24notizie.com sulla vicenda degli appalti truccati. Sempre presente il problema idrico in tutta la zona del sud-pontino. Da Latina Oggi due articoli: A Gaeta, “I primi no al dissalatore”; da Minturno, “Comprare l’acqua dalla Campania”. Sempre da Latina Oggi la notizia del ricorso al Tar presentato dagli agenti della forestale passati all’Arma dei Carabinieri in seguito alle nuove disposizioni legislative attuate agli inizi di quest’anno. Da latinaoggi.eu uno spiraglio di luce sul problema, ampiamente trattato nei giorni scorsi, del pericoloso gioco della balena: “HappyWhale, la risposta scout alla Balena Blu: l’idea arriva da Velletri e Giulianello”.
Infine due articoli tratti da La Repubblica del 4 giugno che, seppure in ritardo, riportiamo in quanto riguardanti il rischio idrogeologico delle nostre isole e la qualità dell’acqua dei nostri lidi.
la Redazione (aggiornamento dell'8 giugno)
8 Giugno 2017 at 09:27
Ritorna sulla stampa on-line l’interesse verso la politica locale in vista delle imminenti elezioni dell’11 giugno. Da ilfaroonline.it: “Ponza, Ferraiuolo: lanciare solo accuse senza progetti concreti è sintomo di debolezza”.
Non mancano mai, poi, le notizie sulla crisi idrica che interessa ormai tutti i comuni del sud-pontino. Da ilmessaggero.it: “Siccità, nel sud pontino arrivano i dissalatori mobili per affrontare l’emergenza idrica”. Da h24notizie.com: “Crisi idrica: Acqualatina dice si ai dissalatori temporanei a Gaeta”.
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione odierna in edicola, abbiamo selezionato diversi articoli (in unico file .pdf):
Latina Oggi dell’8 giugno. Carenza idrica.1.2 Dissalatore Gaeta. Blue Whale
Aggiornamento pomeridiano–serale dell’8 giugno
Viene segnalato con grande enfasi in Redazione, un articolo su economicomensile.it, del 06.06.2017, a firma di Rodolfo Violo: Ponza, isola abbandonata all’incuria di Sindaco e politicanti
Ponza, il turismo sull’isola è sempre più “mordi e fuggi”
Non si spegne l’eco mediatica della vicenda “Blue Whale”. Ennesimo colpo di scena in un dettagliato servizio su http://www.repubblica.it
Da repubblica on-line: Blue Whale, Le Iene ammettono: “Quei video dei suicidi erano un falso”
Dei punti pochi chiari dell’intera vicenda Repubblica ne ha parlato qualche giorno fa: al momento, l’esistenza di un “gioco” strutturato di nome Blue Whale e dietro il quale ci sarebbe, per di più, una mente criminale non è verificata. Ciò non toglie che on line ci siano gruppi che istigano all’autolesionismo e al suicidio, nati anche per via del clamore mediatico, per cui è utile prestare attenzione.
Link e .pdf nell’articolo di base
La Redazione - Aggiornamento del 9 giugno 2017
9 Giugno 2017 at 07:14
Aggiornamento del 9 giugno 2017
Notizie on-line
Da h24notizie.com dell’8 giugno: Crisi idrica nel Sud pontino, la richiesta del fronte dei sindaci: “Sgravi per utenti colpiti da disservizi”
“Questa mattina i sindaci di Formia, Gaeta, Minturno, Castelforte, Spigno Saturnia e Itri si sono incontrati presso il Comune di Formia per discutere dell’emergenza idrica che da giorni attanaglia il territorio e per avanzare una serie di proposte condivise che mirino a risolvere le criticità e a superare lo stato d’emergenza”.
Da latinaoggi.eu dell’8 giugno: Tutor nella galleria Monte Giove, i dispositivi saranno attivi dal prossimo 12 giugno
Terracina – Dopo i lavori e qualche imprevisto il servizio verrà avviato su un tratto molto trafficato soprattutto in estate
Da latinaoggi.eu dell’8 giugno: Sermoneta estate parte col teatro dialettale, domenica “appuntamento con Stasera ridi tu”
Sermoneta – Da non perdere a luglio la notte bianca della cultura. Prevista anche una rassegna con i film girati in paese
Da ilmeteo.it del 9 giugno: L’anticiclone Giuda infiammerà l’Italia
Caldo in aumento su tutte le regioni, fino a 40° sulla Pianura Padana
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato tre articoli su Acqualatina e uno sul porto turistico di Ponza (file .pdf): Latina Oggi del 9 giugno. Acqualatina 3 art.. Ferraiuolo. Porto turistico
La Redazione - Aggiornamento del 10 giugno 2017
10 Giugno 2017 at 11:09
Aggiornamento del 10 giugno 2017
Stampa cartacea
Da Latina Oggi, edizione odierna nelle edicole, abbiamo selezionato due articoli, rigorosamente “non politici”:
Latina Oggi del 9 giugno 2017. Alcol e giovani. Feste e saghe in provincia
.Pdf nell’articolo di base
la Redazione (aggiornamento serale del 10 giugno)
10 Giugno 2017 at 21:12
La notizia dell’assegnazione del faro della Guardia comincia a girare tra la stampa locale. I primi articoli sul gazzettinodelgolfo.it: “Da segnale luminoso ad hotel, nuova vita per il faro della Guardia” e su h24notizie.com: “Ponza, il faro della Guardia diventerà un hotel con 4 suite”.
La Redazione - Aggiornamento dell’11 giugno 2017
11 Giugno 2017 at 06:45
Aggiornamento dell’11 giugno 2017
Stampa on-line
Da h24notizie.com del 10 giugno: Incendio in zona Guarini a Ponza: paura tra i residenti
Da h24notizie.com del 10 giugno: Interruzioni idriche programmate nel sud Pontino e poi arriva… il fango
Da latinaoggi.eu del 10 giugno: Crisi idrica e fornitura a singhiozzo, Acqualatina: “Stiamo cercando di risolvere il problema”
Latina – La società batte sulle difficoltà create dalla siccità. Al sud previsti dissalatori mobili e navi cisterna
Da ilfaroonline.it del 10 giugno: #meteo week-end, caldo e niente piogge
Previsioni del tempo per oggi e domani.
Stampa cartacea
Da Latina Oggi edizione della domenica 11 giugno, in edicola, abbiamo selezionato due articoli (file .pdf):
Latina Oggi di domenica 11 giugno. Crisi idrica. Ventotene