- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Presentazione Atti del Convegno “Carte Pontine 8” a Bassiano

segnalato da Rosanna Conte

.

riceviamo in Redazione un Comunicato Stampa che volentieri pubblichiamo, con corredo di notizie inerenti.

 Atti del Convegno “Carte Pontine 8” 

[1]

Sabato 18 marzo 2017 nell’Auditorium del Comune di Bassiano (Lt) alle ore 10.00 Giuseppe Antonio Mesoraca (già direttore dell’Archivio di Stato di Latina) e Floriana Giancotti (ricercatrice ISUS e scrittrice) presenteranno gli Atti del Convegno:
Il filo rosso del socialismo fra il territorio emiliano-ferrarese e quello lepino-pontino” a cura di Cristina Rossetti e Sparta Tosti, con scritti di: Isabella De Renzi, Antonio Parisella, Roberto Parisini, Stefano Mangullo, Dario Petti e Cristina Rossetti.

Gli Atti, pubblicati nella prestigiosa collana Carte Pontine di cui è editore l’Archivio di Stato di Latina, riportano le relazioni del convegno promosso dall’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ISUS) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Latina, l’Istituto di Storia Contemporanea (ISCO) di Ferrara e il Comune di Bassiano.

Il Convegno, che si è tenuto a Ferrara il 19 ottobre 2013 (Sala dell’Arengo – Municipio) e a Bassiano (Auditorium comunale) il 9 novembre 2013, ha indagato, attraverso studi in gran parte inediti, quale legame abbia unito nel primo cinquantennio del ‘900 la realtà emiliano-ferrarese a quella lepino-pontina.
Il tema da molti anni, vede impegnata l’Associazione in una ricerca che ha visto la proficua collaborazione di studiosi pontini e ferraresi. Per l’organizzazione e la definizione dei contenuti del Convegno, prezioso è stato il supporto dell’Archivio di Stato di Latina.

[2]

I convegni di Ferrara e di Bassiano hanno rappresentato inoltre l’occasione per instaurare rapporti e scambi culturali fra l’ISUS e l’ISCO, ma anche tra il comune di Bassiano e quello di Ferrara ed hanno favorito la conoscenza della realtà pontino-lepina presso gli studiosi ferraresi.

A coloro che interverranno alla presentazione sarà offerta gratuitamente copia del volume

 

File .pdf: Locandina-18_marzo_2017_ [3]