Ambrosino Vincenzo

Lavori in corso per L’altra Lista (6)

di Vincenzo Ambrosino

.

Dopo la settimana delle tre riunioni notturne dei giovani, ieri sera (sabato 11 marzo) si è tenuta  l’assemblea dei comitati.
Un rappresentante dei Giovani ha preso la parola dicendo quali erano le intenzioni e quindi le richieste dei giovani: “Noi ragazzi ci siamo, ci saremo… siamo con voi… con l’obiettivo di costituire la Lista Unica. Per fare questo non si deve avere fretta perché c’è tempo, e nel rispetto dei tempi chiediamo una pausa che ci consenta di partecipare all’assemblea e proporre idee, programma e candidati. Anche noi sceglieremo il nostro candidato a Sindaco da presentare all’assemblea. Un candidato a Sindaco con un programma e delle proposte per arrivare democraticamente a scegliere chi  guiderà la coalizione cittadina e successivamente come scegliere i candidati in lista.”

L’assemblea in effetti ha preso atto della esistenza di un Gruppo Giovani, ragion per cui ha condiviso le intenzioni di questi di collaborare a tutte le fasi per arrivare a costituire una Lista Unitaria alternativa a quella del Sindaco Vigorelli. L’Assemblea ha accettato altresì di dare tempo al Gruppo di Giovani di elaborare i propri programmi e scegliere i propri candidati da proporre in Assemblea.
Cosa è successo quindi ieri?

Se prima c’erano quattro gruppi impegnati a costituire l’Altra Lista, oggi ci sono cinque gruppi: Comitato Samip, Comitato Rinascita per Ponza, Comitato Ponza nel Cuore, Associazione Ponza Racconta e Gruppo Giovani di Ponza).

Quando si terrà la prossima Assemblea non lo sappiamo, ma sicuramente sappiamo che l’attenzione è tutta rivolta al Gruppo Giovani.
In questa settimana essi devono elaborare un programma di governo, trovare i candidati, proporre un metodo assolutamente democratico per arrivare a scegliere in assemblea i candidati a Sindaco.

Hanno una bella mole di lavoro da svolgere i nostri giovani nei prossimi giorni, ma a mio avviso lo devono fare perché tutto questo lavoro non è stato fatto da altri.

Per esempio, l’Assemblea dei Comitati non è ancora riuscita a costituire un Coordinamento Elettorale, che io avevo auspicato come unica soluzione per rispettare la rappresentanza dei vari Gruppi e riuscire a decidere il da farsi.
Si continua con generiche Assemblee a cui possono partecipare tutti oltre ai rappresentanti dei Comitati, anche curiosi, provocatori, perditempo.
E infatti cosa succede in queste Assemblee cosiddette democratiche? Che si fa “melina’, si perde tempo, si dimostra di non avere le idee chiare, si alimentano le ‘chiacchiere’ e in questi ampi spazi di disorganizzazione si trova il tempo di porsi dubbi amletici come quello di “dove sono i Giovani?”.

Il gruppo Giovani – al quale è stato dato tempo per prendere le sue decisioni – ha una grossa responsabilità e questa settimana è fondamentale per loro per dimostrare quello che sono capaci di fare, di elaborare, di proporre.

1 Comment

1 Comment

  1. Rita Bosso

    13 Marzo 2017 at 08:52

    Ringrazio Vincenzo per il lavoro che sta facendo; i suoi resoconti puntuali, oltre ad essere al momento l’unica informazione sul tema, credo siano di stimolo anche per i futuri candidati i quali hanno l’opportunità (oltre che il dovere morale) di rendere note le proprie posizioni sui problemi reali del paese.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top