Ambiente e Natura

Conferenza di Leonardo Lombardi a Roma

segnalato dalla Redazione

 

Il 2 marzo alle ore 16,30 presso il museo di Roma in Trastevere, piazza sant’Egidio, Leonardo Lombardi terrà una conferenza sul tema:

“Tecnologia idraulica Romana”


Leonardo lo conosciamo bene per i suoi studi su Ponza e non solo…
In tempi di viaggi dovunque ci fosse un manufatto romano collegato con il trasporto dell’acqua o anche in paesi lontano dall’influenza romana, come la meso-America (leggi qui) –  o anche l’Africa equatoriale (per il Mali, leggi qui e qui) che riguardassero un originale “sapere idrico” lui faceva le valigie e andava a vedere.

Sopra: il precedente libro di Leonardo Lombardi presentato a Roma nel 2015: sotto: immagini di un viaggio in Mali, svariati anni fa. Qui a colloquio con il capovillaggio

La Conferenza in programma toccherà solo en passant Ponza; verterà soprattutto sulla gestione dell’acqua pubblica nella Roma imperiale. Tutti parlano dei grandi acquedotti, ma molto meno si conosce del destino successivo dell’acqua che veniva da lontano. Come veniva distribuita, con quali tecniche, come influenzava la vita quotidiana nella capitale più fantasmagorica del mondo antico.

Chi è interessato è invitato a partecipare. Ingresso libero

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top