Attualità

Rassegna Stampa 59. La settimana da martedì 27 dicembre

a cura della Redazione

via-appia-antica-nei-pressi-di-itri

.

Aggiornamento del 1° gennaio 2017

Da “La Repubblica” del 31 dic. 2016 (oggi 1° gennaio i giornali in  escono), pag. I della sez. “Roma” del quotidiano:la-repubblica-del-31-12-parco-del-circeo

il-promontorio-del-circeo

***

Aggiornamento del 31 dicembre 2016

Da h24notizie.com del 30 dic.: Varato il Milleproroghe, Direttiva Bolkestein sospesa per quattro anni

Da latinacorriere.it del 30 dic.: Formia, liquami in mare: vasto inquinamento. Il sindaco: d’estate sarebbe stata una catastrofe

Da Latina Oggi, edizione cartacea del 31 dicembre (due articoli in unico file .pdf): latina-oggi-del-31-dic-2016-parco-del-circeo-formia-liquami

***

Aggiornamento del 30 dicembre 2016

Da latinaoggi.eu del 29 dic.: Diramata l’allerta meteo, previsti venti forti e calo delle temperature
Diramato dalla Protezione civile e dalla Regione Lazio l’avviso di condizioni meteo avverse, con livello di allertamento 2, che corrisponde allo stato di attenzione. A renderlo noto la Prefettura di Latina. Da oggi pomeriggio e per le successive 18-24 ore, sono previsti venti forti da Nord Nord-Est, con raffiche fino a burrasca, mareggiate lungo le coste esposte e calo delle temperature. 

allerta-meteo

 

Da h24notizie.com del 29 dic.: Direttiva Bolkestein, ancora ventiquattro ore di ansia per gli ambulanti

Da Latina Oggi, edizione cartacea del 29 dic.: latina-oggi-del-29-dicembre-fondi-regionali-per-le-tradizioni-popolari

***

Aggiornamento del 29 dicembre 2016

Da Latina Oggi, edizione cartacea odierna, riprendiamo due notizie anche se non riguardano specificamente Ponza (in file .pdf): latina-oggi-del-29-dic-2016-anzio-litorale-alghe

***

Aggiornamento del 28 dicembre 2016

Da h24notizie.com del 27 dic.: Direttiva Bolkestein: solo 7 comuni in provincia hanno pubblicato i bandi.
Con allegato link ad una nota del presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Antonio Decaro
 bolkestein-manifestazione-fondi-retail
Da Latina Oggi un articolo sulla tormentata vicenda delle due ragazze morte il 20 aprile del 2010  sotto la frana di Cala Rossano a Ventotene. Fissata al 19 aprile l’udienza per il processo di secondo grado.
L’articolo in f.to pdf  Ventotene, l’appello per il tragico crollo

cala-rossano

***

Aggiornamento serale del 27 dicembre

Sfuggito alla lettura di stamattina, riportiamo da Latina Oggi l’articolo relativo alla notizia (già nota in quanto pubblicata nei giorni scorsi da h24 notizie.com e da noi ripresa con la Rassegna Stampa del 25)  dell’ordinanza con la quale il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva della demolizione di alcune parti abusive del ristorante “Il Rifugio dei naviganti“.
L’articolo in f.to pdf  Ponza: il Consiglio di Stato conferma gli abusi al rifugio dei naviganti

ponza%20salita_croce%20e%20spiaggia%20santantonio

Con una settimana più corta per via della festività di Santo Stefano, giorno in cui non sono usciti i giornali, ed
in mancanza di specifiche notizie che riguardano le nostre isole, apriamo questa rassegna stampa con due articoli che, pubblicati da Latina Oggi, riteniamo interessante proporre ai nostri lettori perché hanno a che fare con il recupero della storia e delle tradizioni, temi a noi vicini e spesso trattati sul nostro sito.
Il primo parla del  ripristino della vecchia via Appia, progetto in cui sono coinvolti diversi comuni della nostra provincia per trasformare questa storica strada in un’opportunità turistica.
Si ricorderà che nell’estate dello scorso anno si è tanto parlato di questa vecchia strada quando Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, ci ha raccontato, attraverso le  pagine di Repubblica, del suo percorso, della sua bellezza, delle brutture causate dall’uomo e dell’interesse al suo recupero manifestato dalla gente incontrata lungo il  tragitto. Sul sito ne ha anche scritto Sandro Russo con  “Il viaggio di Rumiz  sull’Appia perduta. Cosa ne possiamo imparare?”

appiatraianeasalvini
Il secondo articolo parla delle cicerchie di Campodimele, conosciuto come paese della longevità. I suoi  abitanti infatti sono convinti che riescono a vivere a lungo grazie all’alimentazione a base di legumi. Nella pagina, tratta dalla rubrica Zapping, storia, coltivazione e sagra e anche notizie sul modo di cuocerla.
La cicerchia, legume povero, ha fatto parte per lungo tempo anche delle coltivazioni di Ponza. Fino a qualche anno fa c’era ancora qualcuno che sugli Scotti la coltivava; pare che oggi sia stata completamente abbandonata.
Anche di cicerchie abbiamo parlato sul nostro sito. Per leggerne basta scrivere la parola “cicerchia” nell’apposita finestra “cerca nel sito” e cliccare.

campodimele-s

I due articoli in f.to pdf
Se lo sviluppo arriva da una vecchia via

Le preziose cicerchie di Campodimele

5 Comments

5 Comments

  1. La Redazione

    29 Dicembre 2016 at 13:21

    Aggiornamento del 29 dicembre 2016

    Da Latina Oggi, edizione cartacea odierna, riprendiamo due notizie anche se non riguardano specificamente Ponza (in file .pdf): latina-oggi-del-29-dic-2016-anzio-litorale-alghe

  2. La Redazione - Aggiornamento del 30 dicembre 2016

    30 Dicembre 2016 at 07:58

    Aggiornamento del 30 dicembre 2016

    Da latinaoggi.eu del 29 dic.: Diramata l’allerta meteo, previsti venti forti e calo delle temperature
    Diramato dalla Protezione civile e dalla Regione Lazio l’avviso di condizioni meteo avverse, con livello di allertamento 2, che corrisponde allo stato di attenzione. A renderlo noto la Prefettura di Latina.
    Da oggi pomeriggio e per le successive 18-24 ore, sono previsti venti forti da Nord Nord-Est, con raffiche fino a burrasca, mareggiate lungo le coste esposte e calo delle temperature.

    Da h24notizie.com del 29 dic.: Direttiva Bolkestein, ancora ventiquattro ore di ansia per gli ambulanti

  3. Biagio Vitiello

    31 Dicembre 2016 at 07:43

    A furia di gridare “al lupo, al lupo”, poi nessuno più ci crede…
    Il giorno 29 c.m. è stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo “taroccata”, perché non si è minimamente realizzato quanto previsto per Ponza: forti raffiche di vento, mare in burrasca…
    Ora si dirà che a Ponza nessuno è andato in vacanza per fine anno perché le previsioni non erano buone!?

  4. La Redazione - Aggiornamento del 31 dicembre 2016

    31 Dicembre 2016 at 07:52

    Aggiornamento del 31 dicembre 2016

    Da h24notizie.com del 30 dic.: Varato il Milleproroghe, Direttiva Bolkestein sospesa per quattro anni

    Da latinacorriere.it del 30 dic: Formia, liquami in mare: vasto inquinamento. Il sindaco: d’estate sarebbe stata una catastrofe

    Da Latina Oggi, edizione cartacea del 31 dicembre (due articoli in unico file .pdf): latina-oggi-del-31-dic-2016-parco-del-circeo-formia-liquami

    Link e .pdf nell’articolo di base

  5. Luisa Guarino

    31 Dicembre 2016 at 14:23

    Sono perfettamente d’accordo con Biagio. Leggendo dell’allerta l’altro giorno il pensiero è andato subito a un altro episodio simile di oltre un mese fa, quando Rita Bosso ha portato i suoi alunni a Ponza per una ricerca sui luoghi del confino. Se avesse dovuto dare retta agli annunci catastrofici sarebbero dovuti rimanere tutti chiusi in un rifugio. D’ora in avanti facciamo così: non teniamone più conto. Tanto al maltempo ‘improvviso’ noi ponzesi siamo abituati.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top