- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Sempre più dentro… la rassegna stampa

di Luisa Guarino
tagliatelle-alluovo [1]

.

Curiosando nella rassegna stampa odierna (leggi qui [2]), attirata da una ricetta di Oreste Romagnuolo dell’Orèstorante di Ponza segnalata dal quotidiano La Stampa di Torino, mi sono imbattuta in altre due notizie che ci riguardano da vicino.
La prima, evidenziata in turismo.it dello stesso giornale piemontese, vede la nostra Ponza indicata insieme ad altre quattro splendide isole italiane in un breve articolo intitolato “Mare fuori stagione: 5 isole da levare il fiato”, con altrettante immagini che davvero lasciano senza parole.
Si tratta dell’Asinara, Isola d’Elba, Lipari, Ponza, Montecristo; dalla Sardegna alla Toscana, al Lazio e alla Sicilia, le isole più belle che ci sono, da gustare anche quando non è piena estate. Ne sa qualcosa chi di tanto in tanto riesce “di straforo” a trascorrere qualche giornata in questi luoghi in cui, in certi periodi dell’anno, la natura appare ancora più incontaminata e godibile. Del resto per quanto ci riguarda la destagionalizzazione è attualmente tra gli intenti più importanti da perseguire, con convinzione, professionalità, fantasia.

L’altra notizia possiamo considerarla ormai di routine visto che riguarda l’edizione 2017 della campagna “Un volontario per amico”, che da qualche anno la Pro Loco di Ponza mette in atto.
In base a questo progetto, a fine primavera-inizio estate viene offerto un soggiorno gratis nell’isola a chi pulisce le spiagge, comprensivo di cinque notti e sei giorni, per quattro volontari a settimana.
La notizia è riportata nella sezione sito stile.it, sempre del quotidiano La Stampa.
L’orario di lavoro è lo stesso del personale della Pro Loco, associazione presieduta da Emilio Aprea. Le esperienze degli anni scorsi ci confermano che si tratta di un’iniziativa utile e interessante, estremamente proficua anche per quanto riguarda i rapporti di amicizia e con l’ambiente circostante, utile sia ai residenti che ai volontari ospiti.
Per maggiori notizie: Pro Loco Ponza, tel. 0771.80031 – [email protected] [3]