Ambiente e Natura

Ponza, il sogno di una vacanza al faro

proposto dalla Redazione

 

il-faro-della-guardia

 

Dopo la pubblicazione del bando “Valore Fari 2016” in cui è inserito il faro della Guardia era ovvio che aumentassero l’attenzione e l’interesse dei media e della stampa verso il  nostro faro. Di alcuni giorni fa è un reportage che il giornalista Michele Marangon ha curato per il Corriere della sera – CorriereTv. Lo proponiamo a beneficio dei nostri lettori segnalando che contiene anche una breve intervista al fanalista Cristoforo Tagliamonte.

***

Da Corriere.Tv del 23 settembre 2016

Emanato il bando del Demanio per affidare l’immobile in concessione. L’idea di trasformarlo in un centro yoga e i progetti degli imprenditori locali. Corriere.it è entrato nell’edificio che a molti è inaccessibile

PONZA (Latina) – Se ne parla da anni: trasformare il faro di Ponza in una struttura che, mantenendo intatta la sua funzione per l’orientamento nella navigazione, possa ospitare turisti al suo interno. Succede in tutti gli stati bagnati dal mare, potrebbe finalmente accadere anche in Italia dove, dopo la prima tranche di affidamenti con il precedente bando emanato nel 2015, qualcuno si è già lanciato nell’impresa. E’ il caso, ad esempio, del faro di Capel Rosso all’isola del Giglio, trasformato in un albergo esclusivo. Corriere.it è stato a Ponza per verificare lo stato dell’immobile, la cui accessibilità è davvero ardua, ma nonostante questo non ha scoraggiato possibili investitori.

http://video.corriere.it/ponza-faro-vendita-immagini-esclusive/0edc4f54-8194-11e6-bb54-ccc86a7805dc

(il video con l’intervista al fanalista Cristoforo Tagliamonte – cliccare sul link per vederlo)

la-torre-con-la-lanterna

Gli imprenditori

A Ponza, alcuni imprenditori isolani hanno creato una società con l’intento di partecipare al bando, mentre tra i più recenti visitatori c’è chi ha avanzato l’ipotesi di trasformare il Faro in un centro di meditazione Yoga. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, visto che per presentare progetti c’è tempo sino dicembre 2016.

http://roma.corriere.it/foto-gallery/cronaca/16_settembre_23/ponza-sogno-una-vacanza-faro-9e12bf06-815c-11e6-9d0f-025b356c4a19.shtml?fromArticle=true

(una serie di immagini del faro – cliccare sul link per vederle)

faro-della-guardia-2

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top