Ambiente e Natura

A Ventotene per Santa Candida

a cura della Redazione
ventotene-s-candida-2015-2

 

Riprendiamo dal sito http://www.velamare.it il testo e le belle immagini relative alla Festività di Santa Candida 2016.
In fondo all’articolo l’orario comunicato dalla Pro-loco Ponza relativo alle corse speciali.

 

“La festa delle feste. Quella per cui si guarda il calendario un anno prima per vedere di che giorno capita, in modo da programmare di esserci. Perché esserci significa quasi essere nato sull’isola. Una festa in cui sacro e profano vanno armoniosamente a braccetto, con processioni religiose, feste di piazza, banda musicale, giochi e tanto divertimento.

ventotene-s-candida-2015-3

ventotene-2015

Si comincia con la gara delle mongolfiere di carta, meglio conosciute a Ventotene come “o’ pallon”, in cui le varie scuole dell’isola si sfidano sul pallone di carta più bello, si continua poi con i giochi, a cui possono iscriversi tutti: dal tiro alla fune alle gare di nuoto. Ogni mattina il porto e le vie dell’isola vengono svegliati dalle note della banda musicale cittadina, si susseguono regate di gozzi, esibizioni nautiche, spettacoli di piazza e giochi al porto romano. Un’ isola che si colora e si accende come non mai regalando un’atmosfera unica e sognata tutto l’anno dai suoi abitanti.

processione-s-candida-2013

Ovviamente la festa ha i suoi riti e le sue regole: assistere alla prima uscita della Santa, seguire la banda che sfila da piazza Chiesa alla piazzetta della Posta, andare a spiare in canonica i ragazzi che rifiniscono gli ultimi palloni, iscriversi a un gioco tradizionale al porto, buttarsi giù dal letto alle 7 per seguire la banda che sveglia il paese mangiando e bevendo quello che le signore di Ventotene hanno preparato per tutti.

Infine i fuochi a mezzanotte: conquistare una buona posizione, godersi e celebrare insieme la fine di un altro anno che poi “’a stagione”… ricomincia!

ventotene-2015-1

Per noi del Velamareclub protagonista sarà la barca a vela, con la quale raggiungeremo l’isola. E dopo aver goduto di tutti i colori della festa, meteo permettendo, potremmo goderci anche una giornata di veleggiata verso la vicina e bellissima isola di Ponza!”.

ventotene-festa-per-santa-candida

Qui di seguito riportiamo gli orari dei collegamenti tra le isole cugine in occasione dei festeggiamenti (comunicati da Pro-loco Ponza):s-candida-ventotene-laziomarCliccare per ingrandire

Comunicato Pro-loco Ponza di domenica 18 settembre

Buongiorno,

come da comunicazione ufficiale ricevuta dalle compagnie di navigazione, si comunicano i collegamenti cancellati per causa avverse condizioni meteo, oggi 18 settembre 2016:

– LAZIOMAR ANZIO (SOSPESA);
– VETOR ANZIO (SOSPESA);
– LINEA PONTINA NAVIGAZIONE CIRCEO (SOSPESA);

Restano confermati al momento i collegamenti:
– NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO TERRACINA anticipa la partenza da Ponza alle ore 16:00;
– LAZIOMAR FORMIA;
– LAZIOMAR TERRACINA

Cordiali saluti

Pro loco di Ponza

1 Comment

1 Comment

  1. Pro-loco Ponza

    18 Settembre 2016 at 10:52

    Comunicato Pro-loco Ponza di domenica 18 settembre

    Come da comunicazione ufficiale ricevuta dalle compagnie di navigazione, si comunicano i collegamenti cancellati per causa avverse condizioni meteo, oggi 18 settembre 2016:

    – LAZIOMAR ANZIO (SOSPESA);
    – VETOR ANZIO (SOSPESA);
    – LINEA PONTINA NAVIGAZIONE CIRCEO (SOSPESA);

    Restano confermati al momento i collegamenti:
    – NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO TERRACINA (anticipa la partenza da Ponza alle ore 16:00);
    – LAZIOMAR FORMIA;
    – LAZIOMAR TERRACINA

    Cordiali saluti
    Pro loco di Ponza

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top