- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Domani, 15 settembre, la presentazione del bando 2016 valore fari

a cura della Redazione

faro-capo-zafferano2_jpg_1662794764 [1]

.

Domani 15 settembre sarà presentato, a cura dell’Agenzia del Demanio e della Difesa Servizi spa, presso il Circolo Ufficiali Marina Militare “Caio Duilio” di Roma, il bando 2016 per la concessione fino ad un massimo di 50 anni di venti immobili, di proprietà pubblica, selezionati tra fari, torri ed edifici costieri per il loro recupero e la loro valorizzazione secondo il programma “Valore Paese” lanciato nel 2014.
E’ questo il secondo bando dopo che con il primo, pubblicato nell’ottobre 2015, sono stati assegnati in concessione nove fari degli undici proposti.
In questa tornata, come noto, c’è anche il faro della Guardia e domani sapremo le condizioni e le regole che dovranno essere seguite e rispettate per la partecipazione al bando.
Riteniamo che sia formulato anche questo, come il precedente, seguendo gli indirizzi e le linee guida del programma Valore Paese, di cui Valore Fari rappresenta una specificità.
Ovviamente torneremo sull’argomento con le dovute informazioni appena in nostro possesso.

Intanto si stanno realizzando con grande successo le visite ai fari a agli edifici costieri secondo il programma ed il calendario degli Open Lighthouse Days. Ci giunge notizia che grande interesse hanno destato i fari della Sicilia ed il faro del Po di Goro in provincia di Ferrara cui dedicheremo un articolo a parte.

open_lighthouse_days_settembre_ottobre_2016 [2]
Lunedi 12 e martedì 13 è stata la volta del faro della Guardia e, nonostante le difficoltà obiettive e il mancato supporto del WWF e del Touring Club Italiano, hanno fatto visita al nostro faro, grazie al tempo clemente e alla disponibilità dei fanalisti, oltre trenta persone. Alcune con incarichi specifici di raccogliere notizie, dati, immagini ed anche emozioni utili a valutare le opportunità di riutilizzo di  questo  “gioiello” del mare.

faro-della-guardia-particolare [3]