- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il summit di Ventotene

a cura della Redazione

.

24 agosto

Da h24notizie.com del 23 agosto, un ricco servizio di Francesco Furlan, con più schermate, .pdf e video : Venti di guerra sul Mediterraneo [1] Summit di Ventotene [2]

***

23 agosto 

Da repubblica.it, il giornale on-line del 23 /8: Saviano e Cohn-Bendit: “Solo i giovani possono salvare l’Ue” [3]

Il summit di Ventotene [4]

Sempre da repubblica.it   i direttori dell’ alleanza europea Lena (l’accordo di collaborazione tra sette testate europee) in   [5]“Ventotene, ultima chiamata per l’Europa”

Merkel, Hollande e Renzi rendono omaggio a Spinelli [6]

22 agosto

Stamattina 22 agosto, il giorno del summit, su ‘La Repubblica’ edizione sia cartacea che on-line, un articolo dell’ex direttore Ezio Mauro, dal titolo: “Le crisi riunite a Ventotene [7]”. Il link al giornale con galleria foto e due brevi video

***

Ventotene e Santo Stefano21 agosto

 

Domani 22 agosto sulla portaerei Garibaldi, nelle acque prospicienti Ventotene, si svolgerà l’atteso summit tra il nostro presidente del Consiglio Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese François Hollande per parlare di Europa e per reagire alle spinte che minano l’Unione.

La piccola isola pontina è stata scelta perchè luogo simbolo di quel sogno europeista intorno al quale si trovarono a lavorare, spinti dall’oppressione del regime fascista, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Ursula Hirschmann ed Eugenio Colorni per dare corpo al documento di intese e di programma politico conosciuto come Manifesto di Ventotene.

Il-Manifesto-di-Ventotene [8]
A distanza di oltre settanta anni il progetto di un’Europa libera e unita dei padri fondatori sembra ancora un’utopia. Ci auguriamo che da questo vertice a tre, che si tiene in uno dei momenti più delicati della storia dell’Unione, sortiscano volontà ed intese per trasformare le idee in azioni.

Considerata l’importanza della giornata di domani, per la comunità internazionale e per l’isola di Ventotene, abbiamo pensato di raccogliere in una rubrica a sé stante gli articoli più significativi che saranno pubblicati sull’evento.
Iniziamo con l’intervista a Renata Colorni, la figlia di Ernesto Colorni, raccolta da Michele Smargiassi per il quotidiano “La Repubblica” e pubblicata ieri; a seguire l’articolo, a firma di Goffredo De Marchis, che stamani lo stesso giornale dedica al vertice di domani:

– da “La Repubblica” del 21 agosto 2016 (in formato pdf): Ventotene, l’isola di Spinelli aspetta i leader. Solo da qui si vede il sogno europeo

– Conversazione con Renzi sul manifesto europeo di Ventotene [9] di Eugenio Scalfari (in link)

***

20 agosto

– da “La Repubblica” del 20 agosto 2016 l’intervista di Michele Smargiassi a Renata, figlia di Eugenio Colorni, giornalista e scrittrice: “Non c’è più lo spirito di Ventotene in questa Europa egoista e divisa” [10]